Login    Iscriviti

Computer consumi. Info

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Computer consumi. Info

Messaggioda DannyBurgman » dom apr 06, 2014 8:58 pm

Salve a tutti
Ho appena acquistato un K7 ed a differenza del mio primo Burgman (businnes) questo ha il compuer di bordo che mi dice i consumi.
Mi piacerebbe sapere da voi che avete il K7 ormai da anni, se tale computer è affidabile e preciso nell'indicazione dei consumi.
Un'altra domanda. Non ho capito se quando indica il sonsumo fa una media di tutti i km dall'azzeramento del trip oppure indica il consumo istantaneo in quel momento come ad esempio fa la mia Golf.
Grazie.
DannyBurgman
Assiduo
Assiduo

Nome di battesimo: Danny
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Computer consumi. Info

Messaggioda berto59 » dom apr 06, 2014 9:55 pm

Non ho mai avuto il k7 ma credo proprio che faccia la media del consumo dal momento che azzeri il trip...se fosse istantaneo appena accelleri la variazione è immediata e molto diversa.

per quanto riguarda l'affidabilità dei dati di consumo, non saprei...io ora ho una V-Strom 650 e ho più volte confrontato i consumi dati dal computer, con il calcolo fatto alla vecchia maniera...ebbene ho potuto constatare che il computer indica un consumo leggermente più elevato di quello reale.

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda DannyBurgman » lun apr 07, 2014 8:15 am

berto59 ha scritto:Non ho mai avuto il k7 ma credo proprio che faccia la media del consumo dal momento che azzeri il trip...se fosse istantaneo appena accelleri la variazione è immediata e molto diversa.

per quanto riguarda l'affidabilità dei dati di consumo, non saprei...io ora ho una V-Strom 650 e ho più volte confrontato i consumi dati dal computer, con il calcolo fatto alla vecchia maniera...ebbene ho potuto constatare che il computer indica un consumo leggermente più elevato di quello reale.

Grazie
DannyBurgman
Assiduo
Assiduo

Messaggioda berto59 » lun apr 07, 2014 11:16 am

Prego... non c'è di che... :D

Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Serghei » lun apr 07, 2014 6:49 pm

Il computer segnale il consumo medio non quello istantaneo. E' abbastanza preciso, anche se, a mio parere non sono precisi i Km percorsi. Il tragitto che faccio tutti i giorni è di 18 Km (controllati col precedente K3 e con l'auto) mentre col K7 risultano 19.
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Messaggioda marco11 » mar apr 08, 2014 2:06 pm

Il computer di bordo è abbastanza preciso se ...... ci sono una serie di cose a posto.
Il computer calcola i consumi in base a una serie di parametri, non essendoci uno strumento che misura il passaggio di benzina. Quindi è importante che il filtro aria sia pulito, i filtri della pompa benzina siano perfetti (soprattutto quello AP), l'iniettore sia a posto, la candela funzioni bene e la sonda Lambda funzioni regolarmente.
Se tutto questo è ok allora le indicazioni del compuer sono corrette. Se qualcuno di questi componenti non è ottimale, il computer sbaglierà in un senso o in un altro.
Primo consiglio: filtro aria perfettamente pulito e candela a posto.
Adesso, la prova migliore che puoi fare è riempire il serbatoio al massimo e azzerare il trip. Andare in giro fino quasi alla fine del serbatoio e quindi riempirlo nuovamente al massimo.
Km percorsi tra i 2 pieni / litri immessi la seconda volta = consumo al litro
Confronti col trip e hai la risposta di come lavora il tuo impianto.
Se sarà più o meno simile vorrà dire che è tutto ok, se invece il trip indicherà consumi maggiori vuol dire che il sistema pompa benzina/filtri/iniettore necessita di manutenzione. Generalmente la pulizia dei filtri della pompa benzina (soprattutto il lavaggio di quello AP) ripristina le condizioni ottimali. Se non basta potrà essere anche l'inettore un po' sporco e quindi relativa pulizia.
Molto difficilmente il computer ti indicherà consumi minori del reale: un motivo potrebbe essere un iniettore molto usurato (attenzione, non intasato, ma usurato).

Se vuoi avere il consumo istantaneo ad una certa velocità, basta che azzeri il trip mentre vai a velocità costante e nel giro di qualche km avrai l'indicazione che cerchi.

Per i km indicati dall'odometro c'è da tenere presente che lo strumento è collegato alla ruota posteriore e quindi è importante il carico che grava sulla ruota e la pressione del pneumatico. Maggiore è lo schiacciamento del pneumatico e maggiore sarà lo scarto in più dello strumento. Anche l'usura del pneumatico influisce nello stesso senso. Un pneumatico con battistrada centrale quasi liscio comporta un errore in più di circa il 5%. Cumulando i 2 problemi l'errore può diventare significativo.

E' ovvio che i consumi indicati sono anche legati alla precisione dei km percorsi: se il computer è convinto di aver fatto 100 km ed invece eravamo stracarichi, con la pressione un po' bassa del pneumatico e questo è pure alla frutta ..... ed erano 90 o 92, le cose cambiano sensibilmente.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Ken_Pi » gio apr 10, 2014 8:27 am

Io ho un K8 ed ho effettuato moltissime volte la prova del confronto da "pieno a pieno".
Devo dire che il consumo Km x litro è risultato più o meno sempre abbastanza simile.
Più precisamente potrei aggiungere che il controllo del pieno/pieno, rispetto al computer, mi dà un dato lievemente migliore... ma ripeto, lievemente.
Esempio: computer 29.3 Km/l - pieno/pieno 29.5 Km/l.
Le lievi differenze sono dovute a tutti i parametri di cui marco11 ha spiegato molto bene.
Quindi: se tutto è ok... il computer di bordo è preciso.
Considerando le variabili dei parametri vedi che tutto torna... Salvo problemi.
:ciaociao: :ciaociao:
Ken_Pi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Canio
Modello scooter o moto: B400 K8 Black 2009

Messaggioda DannyBurgman » gio apr 10, 2014 11:08 pm

Grazie a tutti per le info.
In effetti ho constato che è preciso.
...capperi in città faccio anche 23,7 litro
Che Moto ...Scooter :)
DannyBurgman
Assiduo
Assiduo

Messaggioda misterm » dom apr 27, 2014 7:25 pm

scusate , ho cercato sul forum sul web ma senza risultati.
Avendo preso da 3 giorni un burgman 400 del 2013 (ma senza il libretto di uso e manutenzione :( ) mi potete dire come si visualizza la funzionalità del consumo medio?
misterm
Frequentatore
Frequentatore

Nome di battesimo: Massimo
Modello scooter o moto: nessuno

Messaggioda Ken_Pi » mar apr 29, 2014 8:21 am

Premi un attimo il pulsante "ADJ" che è quello di destra e alterni la visuale da Temperatura a Consumo medio...
Ken_Pi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Canio
Modello scooter o moto: B400 K8 Black 2009

Messaggioda misterm » mar apr 29, 2014 9:14 am

Ken_Pi ha scritto:Premi un attimo il pulsante "ADJ" che è quello di destra e alterni la visuale da Temperatura a Consumo medio...

denkiuuu stasera provo :D
misterm
Frequentatore
Frequentatore

Nome di battesimo: Massimo
Modello scooter o moto: nessuno

Torna a Manutenzione Periodica