lancio questo topic,per trarre informazioni utili,riguardo il restauro dei cerchi del mio suzuchi.inizialmente,ero assolutamente convinto di sabbiarli,dare una bella mano di fondo riempitivo epossidico,e poi , una bella mano di grigio cerchi.
oggi,non sono piu' tanto convito,poiche' la colorazione del cerchio in origine,e' solo una lucidatura dell'alluminio,con una passata di trasparente per evitare fenomeni ossidativi.(decisamente piu' bella).Se fosse possibile,vorrei mantenere quella colorazione originale.
quindi!il problema si sposta sul trasparente,il quale deve essere rimosso...e allora!qualcuno conosce una tecnica per rimuovere il trasparente,senza rigare l'alluninio sottostante?
questa operazione di voler mantenere il colore d'origine ,e' anche dettata dal fatto,che occorre molto meno lavoro ,rispetto ad una verniciatura ad ok!
infatti,basterebbe rimuovere il vecchio trasparente,sgrassare,e ridare una mano di lacca...cerchio finito.
ho optato anche per la verniciatura a polvere,sempre con il grigio cerchi come cromatura di defaut,ma vogliono troppo!!70 euro a cerchio,e la preparazione la dovrei fare io o per conto di terzi,quindi,faccio tutto da me,il posto,il compressore con la pistola e vernice,e la mano sopratutto,non mancano!!
poi i cerchi sono 4 e non 2,una coppia sotto,ed una coppia di ricambio,280 euro per 4 cerchi,esclusa la preparazione ,non li vale nemmeno lo scooter intero.
e secondo il mio parere,si puo' fare un bel lavoro,senza spendere tutti quei euri.
Per cortesia, cerca di evitare il maiuscolo A.69