pensavo con l'aiuto dei piu esperti di predisporre un topic in cui spiegare ai neofiti come me, che operazioni di manutenzione e controllo effettuare alla frizione.
quando fare i controlli,
cosa cambiare,
dopo quanti km,
cosa ingrassare ecc
| |||||
Manutenzione frizionepensavo con l'aiuto dei piu esperti di predisporre un topic in cui spiegare ai neofiti come me, che operazioni di manutenzione e controllo effettuare alla frizione.
quando fare i controlli, cosa cambiare, dopo quanti km, cosa ingrassare ecc
![]() Il Forum è pieno di consigli su come operare sulla frizione, cosa controllare e quando un pezzo è da considerarsi arrivato al limite di esercizio e come sostituirlo.
In breve, intanto è da tirare giù, e quindi serve compressore e pistola pneumatica. Il limite di esercizio dei ferodi è poco più di qualche millimetro (diciamo 2, per andare sul sicuro). Se fischia, puoi carteggiare i ferodi, ma serve a poco. Ogni volta che la rimonti, ingrassa l'aberino sulla quale va inserita e il cuscinetto a rulli del gruppo. Pulisci la campana dalla polvere nera (basta un panno umido). Per il resto non ha bisogno di altro. Non scrivere il titolo tutto in maiuscolo! ![]() ![]() ![]() Si deve sempre migliorare...
![]() Ottimi consigli quelli di Giò, ma se non hai un compressore puoi sempre autocostruirti una chiave come la mia e fare come nei miei video.
![]() ![]() La mia frizione ha 53.000 km ma è ancora in buono stato, forse anche merito delle svasature ai buchi della campana che feci parecchio tempo fa, fanno entrare più aria. Stamattina ho fatto il tagliando, olio, filtro olio, pulito variatore e frizione, i 2 filtri dell'aria e cambiato i rulli ![]()
![]() ancora 1000 km e poi con il tagliando mi cimento anch'io, gia so ke rimarra fermo un po di giorni..
![]()
![]()
![]() No, non sbagli, parecchio tempo fa ho preso una buca di quelle nette e mi ha leggermente piegato il cerchio
Sono andato poi dal gommista e lo abbiamo sistemato rimanendo d'accordo che se mi dava problemi lo cambiavo ma vedo che sono passati circa 30.000 km senza nessun problema ![]()
![]() | ||