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Manutenzione frizione

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Manutenzione frizione

Messaggioda valagiuse » mer ago 22, 2012 11:28 am

pensavo con l'aiuto dei piu esperti di predisporre un topic in cui spiegare ai neofiti come me, che operazioni di manutenzione e controllo effettuare alla frizione.
quando fare i controlli,
cosa cambiare,
dopo quanti km,
cosa ingrassare ecc
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Messaggioda Joedm » mer ago 22, 2012 4:13 pm

Il Forum è pieno di consigli su come operare sulla frizione, cosa controllare e quando un pezzo è da considerarsi arrivato al limite di esercizio e come sostituirlo.
In breve, intanto è da tirare giù, e quindi serve compressore e pistola pneumatica.
Il limite di esercizio dei ferodi è poco più di qualche millimetro (diciamo 2, per andare sul sicuro).
Se fischia, puoi carteggiare i ferodi, ma serve a poco.
Ogni volta che la rimonti, ingrassa l'aberino sulla quale va inserita e il cuscinetto a rulli del gruppo.
Pulisci la campana dalla polvere nera (basta un panno umido).
Per il resto non ha bisogno di altro.

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Messaggioda Bruno61 » ven ago 24, 2012 6:02 pm

Ottimi consigli quelli di Giò, ma se non hai un compressore puoi sempre autocostruirti una chiave come la mia e fare come nei miei video. :arrow: 1 e:arrow: 2

La mia frizione ha 53.000 km ma è ancora in buono stato, forse anche merito delle
svasature ai buchi della campana che feci parecchio tempo fa, fanno entrare più aria.
Stamattina ho fatto il tagliando, olio, filtro olio, pulito variatore e frizione, i 2 filtri dell'aria e cambiato i rulli :D
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la mia frizione originale con 53.000 km
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Messaggioda valagiuse » ven ago 24, 2012 8:13 pm

ancora 1000 km e poi con il tagliando mi cimento anch'io, gia so ke rimarra fermo un po di giorni.. :uhm: vista la mia praticita.
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Messaggioda cicciocappuccio » ven ago 24, 2012 11:13 pm

Bruno, sbaglio o il cerchione e' un attimo storto?
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Messaggioda Bruno61 » sab ago 25, 2012 12:47 am

No, non sbagli, parecchio tempo fa ho preso una buca di quelle nette e mi ha leggermente piegato il cerchio
Sono andato poi dal gommista e lo abbiamo sistemato rimanendo d'accordo che se mi dava problemi lo cambiavo
ma vedo che sono passati circa 30.000 km senza nessun problema ;)
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