|
da Lele400k7 » ven lug 13, 2012 12:12 pm
Sarei curioso delle vostre esperienze, qualcuno di voi ha riscontrato problemi non sostituendole??
A me pare una cosa assurda questo cambio, o hanno usato dei materiali penosi oppure anche le auto e tutti i veicoli sono a rischio!
Stessa cosa la storia della sostituzione del liquido radiatore ogni 2 anni!
Quando mai qualcuno lo ha cambiato nella propria auto?? al max lo ha aggiunto.
-
Lele400k7
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: B400 K7 Silver
da val57 » ven lug 13, 2012 12:30 pm
Penso che si tratti di misure precauzionali, per garantire quanto possibile margini sufficienti ( ed oltre) di sicurezza;nel caso specifico delle tubazioni freni (motociclistici!!!), poi, certe precauzioni hanno una rilevanza "vitale";
La sostituzione con i tubi coperti da treccia metallica (denominazioni varie), anche prima del termine "raccomandato", potrebbe assicurare prestazioni migliori (grazie ad minore elasticità ) ed un intervallo di sostituzione di gran lunga maggiore, etc
Mi hanno insegnato che anche il periodico cambio del liquido freni ha un'importanza notevole
Valerio
-
val57
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: B400 K5 Blue
da giusca » ven lug 13, 2012 2:25 pm
Sinceramente,mai cambiati ,ne allo scooter/moto ne all'auto.Mai avuto problemi.
La sostituzione del olio freni ogni due anni è raccomandata perche, olio dei freni è igroscopico, quindi col tempo puo rovinare pompa-pinze-tubazioni dell'impianto frenante
-
giusca
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Giuseppe
- Modello scooter o moto: B400 K8
da Claudio156 » ven lug 13, 2012 6:55 pm
Spero non te lo faccia pagare senza averlo sostituito.
La sostituzione non è obbligatoria ma la differenza si sente.
Appena preso il K7 (usato e con quasi 5 anni) la prima volta che andavo in montagna in due al ritorno in discesa mi sono trovato con la leva del freno posteriore a fondo corsa a causa del surriscaldamento dell'olio stesso.
In un primo momento avevo pensato alla dilatazione del tubo e invece era l'olio che aveva perso le sue caratteristiche.
L'ho sostituito ovviamente facendo uno spurgo totale che è la cosa più rognosa e il problema si è risolto, migliorando notevolmente la frenata.
-
Claudio156
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Claudio
- Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN
da RAFFABEST » ven lug 13, 2012 7:49 pm
Sosituito l'olio molto spesso considerato il basso costo dell'olio e la banalità del lavoro !
Per i tubi, mai cambiati !!...li ispeziono molto spesso per verificare le crepe e poi tenendo la pinza molto stretta verifico se sotto pressione ci sono dei rigonfiamenti !
Inoltre nel cambiare l'olio verifico che durante lo spurgo, mentre il "pisellino" sulla pinza è aperto, la leva non faccia troppa resistenza.-
In questo modo verifico che i tubi non sono otturati da qualche morchia....anche se è difficile che si formi sostituendo l'olio ogni due anni !!!
Un litro di olio dot4 della Bosh lo pago 6 euro quindi non vale la pena tirarlìo troppo tempo !!
Raffaele
-
RAFFABEST
- Fedele

-
- Nome di battesimo: Raffaele
- Modello scooter o moto: B400 K3 G Km 50.000
da peo2001 » sab lug 14, 2012 11:15 am
Sul mio ninja i tubi sono in treccia.
Giorno e la notte! La frenata diventa perfetta! La leva non si muove più. Tirate la leva fino a far aderire le pasticche e poi modulate la forza, ma con la leva ferma!
Io cambio il liquido ogni anno, al massimo ogni due. Anche li la differenza su sente. Sulla moto/scooteril lavoro è una stupidaggine, ma il vantaggio è innegabile. L'impianto pulito aiuta pinze, pistoni i e guarnizioni a lavorare meglio.
Sul burghy ancora non ho cambiato i tubi perché quel briciolo di "spugnosità " che scomparirebbe credo che mi aiuti a non far bloccare nelle frenate importanti. La ciclistica è quella che è, buona per uno scooter maxi, ma a volte è chiaro che il limite non è lontano. Ho giá bloccato un paio di volte e non voglio ripetere l'esperienza. Temo che i tubi in treccia rendano la frenata troppo immediata, peraltro inutilmente, visto che già così frena in maniera più che adeguata.
Eugenio.
-
peo2001
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636
da Lele400k7 » sab lug 14, 2012 4:48 pm
Ok, il mio ciccio ha 6 anni
Occhio sopra nei discorsi a non confondere i 2 anni per la sostituzione dell'olio con i 4 anni per la sostituzione dei tubi come da manuale.
-
Lele400k7
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: B400 K7 Silver
da drillo65 » dom lug 15, 2012 9:52 pm
Sono d'accordo sul cambio fluido freni ogni 2-3 anni.
Per i tubi mi sembra un pò esagerato i 4 anni 
-
drillo65
- Assiduo

-
- Modello scooter o moto: B400 K4 Blue
da Bruno61 » mar lug 17, 2012 12:37 am
Al mio ciccino ho cambiato l'olio dei freni un paio di volte, ma non ho mai sostituito i tubi ne tantomeno il liquido del radiatore.
Ha 8 anni e 52.000 km, nessun problema
Anche alla mia Citroen Xsara 1.9 TD non ho mai sostituito niente, eppure ha 13 anni e 230.000 km...
Francamente non ho mai sentito nessuno che li cambia come da manuale
-
Bruno61
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4
| |