antonella29 ha scritto:ciao....io ho un problema simile..,,,
sono andata in officina per il tagliando dei 18000 km per il burgman 400 e
dicevano ke avevo la testata del motore ke stava partendo ...
per dove??? voleva prendersi una vacanza???
antonella29 ha scritto:mi hanno smontato quasi tutto il motore e hanno trovato la scusa della catena di distribuzione allentata...
e figuriamoci se non trovavano qualcosa....
antonella29 ha scritto:e io l'ho vista nn e' allentata per nulla...in totale mi vuole spellare 700 euro..
miiiii....economico proprio....
antonella29 ha scritto:e io ho detto di rikiudermelo e vuole pagate 4 ore di manodopera a euro 120 per nn aver fatto nulla e averlo tenuto due settimane fermo....mi date un consiglio ?? qualkuno sa dirmi come deve essere la catena per essere cambiata?? poi io ho sentito ke voi parlavate di rumore di sfregamento...io nn l'avevo ....si sentiva solo un piccolo tikkettio...grazie

probabilmente il tichettio erano semplicemente le punterie.....quindi normale.....bah!!.....
digli al tuo meccanico che per controllare se la testa perde o qualunque parte del gruppo termico (pistone, cilindro, valvole...ecc...)va fatta una prova di tenuta con apposito manometro innestato al posto della candela....e controllare che i valori rientrino a quanto specificato...(vedere la bibbia)
a te ha fatto vedere qualcosa del genere???
la catena è impossibile che si allenti visto che scorre tra due pattini ed uno di questi è mobile proprio per tenere la catena sempre in tensione mediante un dispositivo di recupero avvitato proprio sopra il cilindro (in pratica un bullone con sotto una molla che spinge il pattino)
se la catena aveva qualche problema......almeno sommariamente....avrebbe potuto verificarlo solo togliendo il coperchio di testata (il coperchio che copre l'albero a camme e i bilanceri) e facendo ruotare a meno il motore per controllare in tutta la lunghezza la catena!!!!
10 miniti di tempo....e smontando solo la plastica davanti alla sella ed appunto il coperchio
antonella29 ha scritto:mi hanno trovato una scusa per spellarmi i soldi...
ECCO APPUNTO!!!
e poi si chiedono perchè nessuno va più dal meccanico......
adesso che ti ha aperto il motore chissa cosa ti ha combinato dentro .....e se dovesse succedere qualcosa ....sicuramente sarebbe capace di dirti ....hai visto che c'era un problema!!!! certo dopo che ti ha fatto a pezzi un motore (sicuramente perfetto) pur di metterti le mani nel portafogli.......a questo si sono ridotti!!!