|
da geotir » mer mag 18, 2011 10:21 am
ieri ho fatto il tagliando dei 48000 fai da te.
dopo vari preventivi richiesti tra ebay e store on-line, ho deciso di recarmi da un motoricambista e acquistare tutto in negozio.
il motivo che mi ha spinto al fai da te è che non sono riuscito a capire perchè la raba da sostituire durante un tagliando è prestabilita (da tabella suzuki) e non in base all' usura.
quindi, la lista della spesa era composta da:
olio motore, olio trasmissione, filtro olio, filtro aria polini: tot 44,50€
il filtro polini è un panno formato A3 che servirà per 4 volte. l' olio trasmissione (penso che non fosse mai stato cambiato) servirà per circa 4 volte.
preventivo concessionario: 340€
-
geotir
- Fedele

-
- Messaggi: 118
- Iscritto il: gio feb 22, 2007 12:05 pm
- Località: Reggio Emilia
- Modello scooter o moto: B400 K7 Silver
da geotir » mer mag 18, 2011 11:13 am
ho aperto il carter e sembra nuova quindi non l' ho sostituita. il concessionario l' aveva messa in preventivo e l' avrebbe sostituita perchè ragionano a km e non in base allo stato d' usura.
-
geotir
- Fedele

-
- Messaggi: 118
- Iscritto il: gio feb 22, 2007 12:05 pm
- Località: Reggio Emilia
- Modello scooter o moto: B400 K7 Silver
da anthony_69 » mer mag 18, 2011 11:21 am
controlla bene sia la misura, sia lo stato delle dentature...se ricordo bene la misura minima è di 25,1 mm, ma se dovessi trovare delle crepe la devi cambiare a prescindere
-
anthony_69
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 27600
- Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
- Località: Roma - Riano
- Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5
da geotir » mer mag 18, 2011 11:39 am
le dentature sono ancora abbondanti e crepe o fori non ce ne sono. anche la tela sui fianchi è quasi assente. devo dire che questa cinghia è molto valida, non so come la malossi possa essere meglio visto che l' originale dopo 22000 km circa è ancora nuova
-
geotir
- Fedele

-
- Messaggi: 118
- Iscritto il: gio feb 22, 2007 12:05 pm
- Località: Reggio Emilia
- Modello scooter o moto: B400 K7 Silver
da Vicio74 » mer mag 18, 2011 10:01 pm
Io invece quoto in pieno Geotir...nel senso, che un accurato controllo ci deve stare...ma cambiare dei pezzi inutilmente, solo perchè pescritto da un calendario,mi sembra davvero inutile...buttare così via dei soldi per senza niente, io ragazzi purtroppo non arrivo a comprenderlo. E lo capisco benissimo quando te lo dicono in Conce, visto che tirano l'acqua per il "loro mulino"...e di gran lunga.
Non vorrei dire,ma il penultimo tagliando che avevo fatto dalla conce Suzuki (ed è stato anche l'ultimo!),normalissimo,olio,filtro olio,e candela...164 Eurini...io l'ultimo me lo sono fatto "fai da me"...37 Euro!! Ma stiamo scherzando!!?? Non lavoro mica per loro io! Ci sguazzano troppo con i tagliandi...e questa cosa mi fa salire una rabbia impetuosa.
Il prossimo tagliando che farò a fine Estate prevedo,sarà prevista anche per me la sostituzione della cinghia...ma come Geotir,se non presenta crepe, riduzioni di spessore,o altri deterioramenti importanti,la lascio li,e ci ripenso la volta successiva ancora.
Bravo Geotir. 
-
Vicio74
- Assiduo

-
- Messaggi: 68
- Iscritto il: mer mag 04, 2011 1:10 pm
- Località: Cesena
- Modello scooter o moto: B400 K8 Gray
da Vicio74 » mer mag 18, 2011 10:03 pm
...dimenticavo...solo una precisazione....ma l'olio della trasmissione finale, non è sempre l'olio motore 10/40?? Che hai usato, un olio diverso?
-
Vicio74
- Assiduo

-
- Messaggi: 68
- Iscritto il: mer mag 04, 2011 1:10 pm
- Località: Cesena
- Modello scooter o moto: B400 K8 Gray
da LeoFc74 » mer mag 18, 2011 10:48 pm
Scusate il veloce OT per il quale mi auto caxxio in anticipo:
Vicio74 ha scritto:....cambiare dei pezzi inutilmente, solo perchè pescritto da un calendario,mi sembra davvero inutile...buttare così via dei soldi per senza niente, io ragazzi purtroppo non arrivo a comprenderlo. E lo capisco benissimo quando te lo dicono in Conce, visto che tirano l'acqua per il "loro mulino"........
A me è successo il contrario in questi giorni: dovevo rifare la distribuzione alla macchina (prevista a 120.000km o 6 anni, l'auto ha 80.000 km e 6 anni e 1/2) e il conce mi dice di non farla, non ne vale la pena, l'auto è messa bene... Io ho fatto di testa mia e l'ho portata dal mio meccanico per fare il lavoro. Sorpresa: da li a poco mi avrebbe lasciato a piedi..... 
-
LeoFc74
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 2609
- Iscritto il: sab giu 27, 2009 11:00 pm
- Località: Forlì
- Modello scooter o moto: Burgman 200 L4 White
da geotir » gio mag 19, 2011 7:13 am
Vicio74 ha scritto:...dimenticavo...solo una precisazione....ma l'olio della trasmissione finale, non è sempre l'olio motore 10/40?? Che hai usato, un olio diverso?
ho usato il famigerato 80W90. Quando ho svitato il tappo è uscita una brodaglia nera puzzolente di olio frusto. Era ancora l' originale! Ma dico, anzichè fregarmi i soldi per una presunta e inutile pulizia del filtro aria, nei vari tagliandi che ho fatto perchè nessuno ha mai pensato a cambiare l' olio della trasmissione?
Basta, i meccanici hanno finito di fregarmi i soldi. Se vogliono portare a casa più soldi, fanno gli straordinari come faccio io!
-
geotir
- Fedele

-
- Messaggi: 118
- Iscritto il: gio feb 22, 2007 12:05 pm
- Località: Reggio Emilia
- Modello scooter o moto: B400 K7 Silver
da Vicio74 » gio mag 19, 2011 11:22 pm
geotir ha scritto:Vicio74 ha scritto:...dimenticavo...solo una precisazione....ma l'olio della trasmissione finale, non è sempre l'olio motore 10/40?? Che hai usato, un olio diverso?
ho usato il famigerato 80W90. Quando ho svitato il tappo è uscita una brodaglia nera puzzolente di olio frusto. Era ancora l' originale! Ma dico, anzichè fregarmi i soldi per una presunta e inutile pulizia del filtro aria, nei vari tagliandi che ho fatto perchè nessuno ha mai pensato a cambiare l' olio della trasmissione? Basta, i meccanici hanno finito di fregarmi i soldi. Se vogliono portare a casa più soldi, fanno gli straordinari come faccio io!
Ho capito....però,per conoscenza, si può utilizzare anche olio motore 10W40...giusto? Così mi sembrava di aver letto nel manuale officina.
-
Vicio74
- Assiduo

-
- Messaggi: 68
- Iscritto il: mer mag 04, 2011 1:10 pm
- Località: Cesena
- Modello scooter o moto: B400 K8 Gray
da geotir » ven mag 20, 2011 6:50 am
se cerchi nel forum trovi più di una di una discussione sul tema. Per riassumere c'è chi ritiene la trasmissione un organo da lubrificare e mette 10w40 e chi come me la ritiene un insieme di ingranaggi e usa olio da cambio come 80w90.
-
geotir
- Fedele

-
- Messaggi: 118
- Iscritto il: gio feb 22, 2007 12:05 pm
- Località: Reggio Emilia
- Modello scooter o moto: B400 K7 Silver
| |