1000
6000
12000
18000
24000
e via di seguito
In effetti basta leggerlo

| |||||
![]() Hai ragione, ma quando il concessionario che ti ha fatto il tagliando ti dice che il prossimo lo devi fare ad un chilometraggio diverso rispetto a quanto riportato sul libretto, qualche dubbio ti viene.......
In fondo il "professionista" è lui.....
![]() Ci sono in giro anche un sacco di presunti professionisti.
Tu hai in mano un documento rilasciato dalla casa madre che è l'unica che ti riconosce eventualmente la garanzia. Stai certo che il "professionista" si appellerà a quel libretto non rispettato in caso di problemi ![]() Questo è un discorso valido in generale. Ovviamente se l'intervallo dei tagliandi è ogni 6000 km a regime significa che anche l'olio può durare 6000 km Quindi, a titolo d'esempio, se per una serie di motivazioni hai cambiato l'olio a 13000 km fino a 19000 lo puoi tenere. Il rischio lo hai corso prima dei 13000 e non tra i 18000 e i 19000. Spero di essere stato chiaro ![]()
![]()
![]()
Esattamente| Il primo tagliando andrebbe eseguito ai 1000 Km il secondo ai 6000 Km, (cioè dopo 5000 Km) i successivi invece ogni 6000 (12000, 18000, ecc.).
![]()
![]() Io lo so, io lo so
![]() ![]()
![]()
![]() Perchè sa che ora della fine la gente è sempre un po' in ritardo e quindi se pensa che la scadenza sia prima arriva nel suo ritardo "giusta" ai chilometri del libretto.
![]()
Non ci sarebbe la necessità visto che dovrebbe accendersi la spia dell'intervallo del cambio dell'olio, se tarata correttamente. L'unico problema potrebbe manifestarsi a causa dei ritardi del conce. Infatti, quando era ancora in garanzia, capitava (d'estate in particolare)che il conce avesse il "pienone" e fissasse l'appuntamento dopo anche un mese nonostante chiamassi, per la prenotazione, quando ancora mancavano almeno 500 Km, cioè circa 2 settimane).
La spia si accende alla scadenza programmata (e si può modificare quindi potresti anche anticipare l'avviso) come da libretto.
Il fatto che poi ci siano i tempi d'attesa per il concessionario fa parte dei motivi per cui V.M. modifica i chilometri dei tagliandi...a 11.000 ti preoccupi di prenotare il tagliando e ragionevolmente entro i 12.000 lo farai. Detto comunque che non succede molto se si è nell'intorno dei chilometri previsti per il tagliando e che volendo in un week-end si possono fare ben più di 1.000 km. Quindi per farla breve, ognuno sa quanta strada dovrà fare, di solito conosce i tempi del suo meccanico e comunque il tagliando non si fa solo per rispettare la garanzia. Il tagliando è anche interesse nostro penso perchè in questo modo si garantisce "vita" al motore grazie ad olio fresco almeno ogni 6.000 km ed affidabile (si spera) perchè controllato da un meccanico.
![]()
Assolutamente d'accordo. In particolare per la sostituzione dell'olio che influisce direttamente sull'efficienza e la vita del motore. Però preferisco farlo da me, almeno fin dove riesco, dopo le varie esperienze con il conce mi fido poco dei meccanici. Facendolo personalmente so cosa ho fatto
| ||