Premetto che non ho visto ancora come sono fatte le punterie del Burgman ma se sono come tutti i motori è presto fatto.
Il gioco delle punterie è il lasco meccanico che c'e fra l'asta valvole e il cavalletto delle cosiddette punterie per permettere la normale dilatazione dei materiali dovuta al calore prodotto dalla combustione del motore .
La buona regola dice che va eseguito a freddo per ovvi motivi e si fa con lo stantuffo in fase di espansione, cioè quando è in discesa verso il P.M.I(punto morto inferiore) quando quindi le valvole di aspirazione e scarico sono chiuse. Basta far girare la ruota posteriore e quando a vista vedrete che fra le aste valvole e il cavalletto della punteria c'è luce (non si toccano) vuol dire che siete in fase di espansione.
I valori delle lame dello spessimetro devono essere sommati (sul bordo delle lame sono indicati i decimi) e raggiunta la misura che corrisponde al gioco indicato nella Bibbia devono essere infilate fra l'asta valvola e la punteria regolandone il gioco stringendo il dado di regolazione che avrete precedentemente mollato prima di inserire le lame. Le lame devono essere ben strette fra l'asta valvola e la punteria, bisogna estrarle con un po di forza se si è fatta una buona regolazione.
Attenzione di norma sui motori la valvola di aspirazione ha sempre meno lasco della valvola di scarico perchè e meno sollecitata termicamente.
Ripeto questa è l'operazione che ho fatto centinaia di volte sui motori e vi assicuro che è alla portata di tutti con un po di attenzione non bisogna essere scienziati.
Ciao a tutti.