Login    Iscriviti

Variatore da rettificare?

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Variatore da rettificare?

Messaggioda ficosfatto » sab feb 01, 2025 5:54 pm

Buongiorno Ragazzi!

Ho appena rotto a cinghia del mio 400 k7 con conseguente inchiodaggio del varitore.
Smontando il tutto mi sono accorto che la superficie del variatore è conciata da paura....tutta a gobbe e consumata.
Mi sembra strano perchè ho su 37000 km di cui miei 15000. Mi avevano assicurato che era stato controllato e la cinghia messa nuova....va bè..

Qualcuno ha già provato a rettificare la superficie del variatore, avendo poi cura di accorciare la sua boccola della stessa misura e successivamente rasare con una rondella?
Allegati
20250130_155203_1.jpg
20250130_155203_1.jpg (61.44 KiB) Osservato 854 volte
ficosfatto
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Nome di battesimo: Riccardo
Modello scooter o moto: an400

Re: Variatore da rettificare?

Messaggioda Claudio156 » sab feb 01, 2025 9:27 pm

Vedo che il consiglio in MP di mettere una sola foto ha funzionato, poi magari un giorno tutto tornerà a posto o il forum morirà definitivamente.
Questa sera provo a scrivere di nuovo a GONZ e vediamo di far rimuovere i topic bloccati.
Però ricorda che se vuoi mettere altre foto devi aprire un nuovo topic perchè se ci provi qui lo blocchi.

Ora veniamo al problema.
Rettificare il piattello non so che senso possa avere perchè a meno che tu non conosca qualcuno che te lo fa a buon prezzo forse conviene comprare un piattello nuovo.
Se poi vuoi il mio consiglio, ti direi di passare a Malossi per un miglior compromesso di durata e prestazioni.
La rottura della cinghia è sempre stato uno spauracchio che personalmente ho cercato di combattere con la sostituzione regolare a scadenza di tempo o chilometraggio.
Ricordiamoci che la cinghia può durare anche molti anni in più, ma se si rompe possono esserci anche conseguenze gravi.
Se vai al link che ti lascio trovi la microfiches relativa alla trasmissione completa originale sul sito Suzuki.
https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-motocicli/400-SCOOTER/BURGMAN/2007/AN400-K7-E02E19E24E54-/MOTORE-TRASMISSIONNE/TRASMISSIONE-1-/2903000000/2903162235/M/5809
Fammi sapere cosa ne pensi
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda ficosfatto » sab feb 01, 2025 10:41 pm

Il tuo consiglio ha funzionato alla grande!
Come vedi dalla foto il variatore è veramente distrutto...lunedì farò un giro su alla polini per vedere cosa ne pensano caso mai ho già trovato un variatore completo malossi a circa 100 euro nuovo.
Il problema è che ho già comprato la cinghia mitsuboshi...dici che col malossi avrò qualche problema.a di prestazioni senza la sua cinghia?
ficosfatto
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Nome di battesimo: Riccardo
Modello scooter o moto: an400

Messaggioda Claudio156 » dom feb 02, 2025 1:11 am

E' difficile dirlo, io ho sempre usato tutto Malossi compresa frizione e campana.
Ti dico prova.
Poi se non lo hai mai fatto ti consiglio di dare uno sguardo al mio canale YT
https://www.youtube.com/@claudio156cg1
Anche qui puoi scrivere nei commenti ma ti dico già che non sempre mi arrivano le notifiche e quindi se vedi che magari non rispondo avvisami qui sul forum perchè finchè funziona qui passo ogni giorno.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda Docking » ven feb 14, 2025 1:26 pm

ficosfatto ha scritto:Il tuo consiglio ha funzionato alla grande!
Come vedi dalla foto il variatore è veramente distrutto...lunedì farò un giro su alla polini per vedere cosa ne pensano caso mai ho già trovato un variatore completo malossi a circa 100 euro nuovo.
Il problema è che ho già comprato la cinghia mitsuboshi...dici che col malossi avrò qualche problema.a di prestazioni senza la sua cinghia?

Io ho Variatore Malossi e cinghi Mitsuboshi, nessun problema
La disciplina è fare una cosa che odi come se l'amassi...
Docking
Frequentatore
Frequentatore

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L3 Lux

Torna a Manutenzione Periodica