Login    Iscriviti

Problema mancanza scintilla

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Problema mancanza scintilla

Messaggioda Seifter » lun giu 05, 2023 12:58 pm

Ciao a tutti
Stò cercando di riportare in vita un 400 abbandonato da anni, ma ora mi sono scontrato con un problema che mi tiene bloccato ormai da settimane.
Il problema è la totale mancanza di scintilla, ho fatto una miriade di test e controlli ma non riesco a venirne a capo.
Manuale di officina alla mano ho eseguito tutti i controlli descritti anche costruendo il Peak bolt adapter.
Escluso il sensore del cavalletto facendo un ponticello.
Controllato fusibili.
Controllato continuità sui vari connettori in modo da escludere interruzioni dei cavi.
Controllato bobina, tutti i valori sono come da manuale.(ne ho acquistata un'altra usata per sicurezza)
Controllato valori Pick Up tutto come da manuale, sia resistenza che voltaggio.
Controllato la centralina, qui i valori non mi coincidevano con il manuale quindi ne ho acquistata un'altra usata ma valori mi risultano identici.(dubito di averne presa un'altra bruciata nello stesso modo quindi presumo i valori del mio manuale non siano quelli giusti)
Controllato tensione sotto il filo bianco della bobina, quì trovo un problema perchè non non arrivano i 200V indicati dal manuale.
La cosa strana è che se misuro la corrente ad entrambi i connettori della bobina mi risulta 12V appena giro la chiave, mi aspetterei di trovare il 12V su di uno mentre sull'altro di trovare 0V in attesa del segnale dal Pickup.
Ho provato veramente di tutto, ho esaurito le idee.
Esiste un modo per far fare la scintilla alla bobina manualmente? Solo per poterla escludere del tutto?
Il motorino gira perfettamente, ma di fare scintilla pare non ne abbia nessuna voglia.
Sono ormai disperato.....
ogni consiglio o prova da suggerirmi è ben accetta.
Grazie
Allegati
test centralina.png
test centralina.png (69.88 KiB) Osservato 402 volte
bobina.png
bobina.png (95.76 KiB) Osservato 402 volte
Seifter
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 27, 2023 10:08 pm
Località: Biella
Modello scooter o moto: AN400 K1 Grey

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti