Login    Iscriviti

Cinghia trasmissione varie ed eventuali

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Cinghia trasmissione varie ed eventuali

Messaggioda Adriano_BO » mar mag 23, 2023 1:57 pm

Ciao a tutti,
come promesso in fase di presentazione "avrò tanto bisogno di Voi esperti", eccomi :mumble: :mumble: :mumble: .
Da venerdì posseggo un Burgman 400 del 2004, sul libretto uso e manutenzione leggo K4, di sicuro so che è a iniezione ed è euro 2.
Fermo da 13 anni ha solo 6000 Km, ne sono certo perchè di un collega, in pratica non ha fatto il tagliando dei 6000.
Fatta la revisione (tutto OK), ho una decente dimestichezza con i motori (non scooter), per decente intendo che cambio olio filtri freni e altri piccoli lavoretti mi so arrangiare.
Ho già cambiato l'olio e filtro (con lavaggio detergente),sostituita candela anche se era praticamente nuova e ho nominato tutti i santi del calendario, e ordinato gomme nuove Angel Pirelli, quelle che ci sono montate sono le originali ancora nuove ma con un DOT del 2003 in pratica dei "cancelli"
Ora arriva il difficile:
immagino ci sia da sostituire la cinghia di trasmissione, non tanto per i 6000km ma per i 19 anni sempre fermo in garage, non so bene se devo buttare un occhio ai rulli e frizione ma mi vien da pensare che questi si possano usurare facendo strada, non da fermi.
Per il resto sono nelle vostre mani, c'è altro da guardare?
a me pare vada benissimo già così, non ho mai avuto scooter in passato e non ne ho mai guidato uno, ma come dicevo prima così com'è per me è già amore.
Attendo Vostri consigli
Grazie mille in anticipo :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Adriano
Adriano_BO
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 16, 2023 4:39 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Adriano
Modello scooter o moto: D400 K4

Re: Cinghia trasmissione varie ed eventuali

Messaggioda Claudio156 » mar mag 23, 2023 11:14 pm

Ciao posso darti una mano parziale perchè nel mio passato e presente la tua è una serie che mi manca.
Ma comunque in linea di massima i lavori sono sempre i medesimi.
Se i chilometri sono reali come dici la cinghia va sostituita per vetustà e ti consiglio di farlo al più presto.
Non oso pensare tirare giù il vario visto che si sarà incollato di brutto, occhio alle alette di raffreddamento, se per caso conosci un gommista che quindi ha una pistola ad impulsi come si deve fatti dare un primo colpo da lui.
Io la prima volta che ho dovuto tirare giù un vario e avevo già danneggiato un'aletta ho fatto così ma ormai il danno era fatto.
Per quanto riguarda i rulli hai ragione se il mezzo non viene usato rimangono sani.
La frizione idem, però prima di richiudere il gruppo trasmissione ti consiglio di carteggiare un pochino le massette.
Per le gomme giustamente hai fatto bene a sostituirle.
Non resta nulla che tu non abbia già detto.
Solo un consiglio visto che non hai mai usato uno scooter, occhio soprattutto alle curve e in maggior modo alle rotonde, lo scooter è un giocattolo ma a differenza della moto se non acceleri da metà curva in poi vai giù come un salame e ti fai male.
Poi se vuoi sul mio canale YT trovi un poò di filmati che magari ti aiutano.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9371
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Cinghia trasmissione varie ed eventuali

Messaggioda Adriano_BO » mer mag 24, 2023 1:50 pm

Grazie 1000 Claudio ero certo che rispondevi per primo,
sono già iscritto al tuo canale e i video dei Burgman li ho visti tutti mi sono serviti proprio per decidere l'acquisto del mezzo del collega.
Ho una pistola Makita ad impulsi cattivissima, smontato bulloni di un Ducato a 50000Nm :28g: :28g: :28g:
Ho una Virago 1100 e ti posso assicurare che fare le curve con quella è pressoché impossibile, ad agosto caduto alla folle velocità 10km entrando da un benzinaio mi sono fratturato ovunque spalla clavicola caviglia (la moto nulla di nulla nemmeno un graffio), da qui la decisione che per andare al lavoro meglio una roba più protetta.
Non sono molto pratico di forum, non capisco dove si trovano info su dove acquistare ricambi (vedi cinghia) a prezzi onesti
grazie 1000 ancora
Adriano_BO
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 16, 2023 4:39 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Adriano
Modello scooter o moto: D400 K4

Re: Cinghia trasmissione varie ed eventuali

Messaggioda Claudio156 » mer mag 24, 2023 9:31 pm

Scusa se a volte non rispondo subito, ma noi pensionati abbiamo mille e più cose da fare ogni giorno e se sei iscritto al mio canale avrai visto che i miei hobby spaziano un pò in tutti i campi. :haha:

Ma veniamo a noi purtroppo non esiste un venditore più onesto di un altro da cui acquistare sempre.
Intanto se non ce l'hai ancora ti lascio il link del catalogo ufficiale Suzuki per i prodotti che puoi acquistare solo originali.
E li acquisti direttamente da loro pagando con Paypal, premetto che i prezzi li sono Suzuki quindi a buon intenditor......
https://www.bike-parts-suz.it/

Per il resto dei prodotti più che affidarti a Ebay è difficile trovare altro a prezzo migliore.
Se poi hai bisogno di consigli noi siamo qui.
E se sei iscritto al mio canale e hai bisogno trovi anche la mia mail.
Ciao
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9371
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti