Login    Iscriviti

AN 400 2001

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

AN 400 2001

Messaggioda Testum » ven nov 27, 2020 1:14 pm

2.jpg
2.jpg (26.78 KiB) Osservato 4913 volte
Salve a tutti,
innanzi tutto vorrei ringraziarvi per essere stato accolto in questo gruppo.
Sono possessore di un burgman AN 400 Business del 2001. Lo sò, è datato, ma lo considero ancora un mezzo eccezionale, e non lo cambierei mai.
In questi giorni sono alle prese con la manutenzione del mezzo. Purtroppo ho forato la ruota posteriore e, abitando in campagna, ho pensato di portare al gommista direttamente i cerchioni con i pneumatici da sostituire. Ho acquistato i pneumatici e con l'occasione anche le pastiglie dei freni nuove.
Ma veniamo al dunque. La posteriore mi sembra bloccata: il cerchio non ne vuole sapere di uscire dall'albero millerighe. Ovviamente ho prima smontato tutto ciò che poteva ostacolare (marmitta, staffa, bullone centrale).
Non mi risulta io debba smontare altro (vi allego foto di come si presenta).
Avete un suggerimento in merito ? E' già capitato a qualcuno di voi un imprevisto simile ?
Grazie
Testum
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 26, 2020 1:46 pm
Località: Siena
Modello scooter o moto: AN400 K1

Re: AN 400 2001

Messaggioda Claudio156 » ven nov 27, 2020 2:56 pm

Anchio ho avuto quella versione, una bestia, ma non ho mai avuto un problema simile.
Ci avrai già pensato anche tu, ma l'unica cosa che mi viene in mente è un estrattore quelli a ragno.
però devi fare molta attenzione dove lo agganci perchè i cerchi in lega sono molto fragili e quando fanno crack ormai è tardi.
Se decidi di utilizzare questa soluzione prima buttaci dentro tra albero e cerchio una buona quantità di WD40 che non guasta mai.
Tienici informati e avanti ad altre soluzioni magari migliori.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: AN 400 2001

Messaggioda Testum » ven nov 27, 2020 3:54 pm

Ciao Claudio156,
ti ringrazio per la risposta che mi hai dato.
Purtroppo ho già provato la tua soluzione. Da oltre una settimana gli faccio la doccia quotidianamente con WD40 (anche se tenuto in verticale non sò quanto prodotto possa penetrare nel millerighe). Forse dovrei sdraiare il mezzo ?? Poi ho provato a metterla in tesione con un estrattore a tre ganci (preferito a quello a due proprio per distribuire meglio il carico sul cerchio), ma niente da fare. Avrei potuto anche insistere con il giro di vite ma ho avuto la senzazione che sarei andato oltre il punto di rottura quindi ho interrotto. Il gommista a cui ho raccontato ieri il mio problema me l'ha sconsigliato. Mi ha detto che su mezzi di altre marche è stato sufficiente allentare il dado del filo del freno a tamburo, per estrarre la ruota con facilità. Ma non è il mio caso avendo come ben sai il freno a disco. Per scrupolo ho anche liberato la ganascia delle pastiglie (che tuttavia nel mio modello non posso estrarre senza rimuovere prima la ruota quindi ritengo sia stata un'operazione del tutto inutile. Ma sai la disperazione !!
Mi hanno suggerito le vibrazioni, ma spero sempre possa esistere un modo alternativo che non sia quello di martellare il cerchio fino allo sfinimento. Oppure mi hanno detto di scaldare con il cannello ma qui andiamo ben oltre le mie capacità e intenzioni.
Al momento non ho altro, ma non mollo. Mi raccomando quindi fatemi sapere se avete notizie per me utili.
Grazie infinite.
Testum
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 26, 2020 1:46 pm
Località: Siena
Modello scooter o moto: AN400 K1

Re: AN 400 2001

Messaggioda Claudio156 » ven nov 27, 2020 7:30 pm

Immaginavo che avessi già tentato il mio sistema e sentendoti parlare vedo che un pò ne mastichi quindi mi fa piacere sapere che ti sei fermato prima del crack.
Il tentativo del cannello io lo terrei come ultimo tentativo perchè purtroppo ho paura che il cuscinetto su cui ruota l'albero abbia dei parapolvere in teflon o anche in materiale plastico che sarebbe peggio.
Mi viene proprio difficile darti un consiglio, ti dico in tutta sincerità che a memoria anchio avevo avuto il tuo problema sul K1 ma con un pò di insistenza si era sfilata la ruota.
Faccio una ricerca e se trovo altro ti dico.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti