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MessaggioInviato: lun apr 23, 2007 12:31 am
da Pascal
Io ho provato ma per me è impossibile. Ho già sentito questa cosa ma poi nessuno a dato risposta alla mia domanda. Qui c'è l'occasione buona di spiegare come, se qualcuno sa come si fa. Dopodichè il mio commento e quello di Zoot spariscono.

MessaggioInviato: lun apr 23, 2007 12:53 am
da Bond
Mi permetto di scrivere in argomento visto che avevo il cruscotto in mano fino a qualche ora fa. Smontare questo componente sfilandolo da davanti è veramente impossbile perchè:
1) è tenuto in sede da due viti che si trovano DIETRO il cruscotto e devono essere montare per forza e per accedere a queste viti non puoi far altro che smontare TUTTO perchè sono imboscatissime.
2) anche se uno avesse le mani più piccole di quelle di un puffo nano, in ogni caso la forma del cruscotto è tale per cui fisicamente questo si allarga giusto nella parte posteriore e l'alloggiamento non è flessibile in maniera tale da portelo estrarre dal davanti (ammesso di non scassare o sfrisare nulla durante questa ipotetica operazione suicida.. ;) )
3) Senza contare il connettore con linguetta di sicurezza...imboscatissimo pure lui

Cancella pure il commento, Pascal ;)

MessaggioInviato: lun apr 23, 2007 1:07 am
da Pascal
Bond ha scritto:1) è tenuto in sede da due viti che si trovano DIETRO il cruscotto e devono essere montare per forza e per accedere a queste viti non puoi far altro che smontare TUTTO perchè sono imboscatissime.

No, qui ti sbagli. Le 4 viti le riesco a svitare bene. L'importante è avere gli attrezzi giusti. Io ho le mani più grosse delle tue.
2) anche se uno avesse le mani più piccole di quelle di un puffo nano, in ogni caso la forma del cruscotto è tale per cui fisicamente questo si allarga giusto nella parte posteriore e l'alloggiamento non è flessibile in maniera tale da portelo estrarre dal davanti (ammesso di non scassare o sfrisare nulla durante questa ipotetica operazione suicida.. ;) )

Questo lo confermo. Ho provato a toglierlo senza levare la palpebra proprio perchè "avevo sentito che si poteva". Non c'è verso. E' troppo grosso e non di poco.
3) Senza contare il connettore con linguetta di sicurezza...imboscatissimo pure lui

Anche quello si riesce a levare col cruscotto montato.
Cancella pure il commento, Pascal ;)

Per ora lo tengo, è più utile così, qualora qualcuno avesse il dubbio se smontare la palpebra o no.

MessaggioInviato: mer apr 25, 2007 2:05 am
da Zoot
Non ci siamo capiti. La palpebra va smontata. E' tutto il frontale con i fari che io non avevo smontato.

I complimenti

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 11:35 am
da anthony_62
Sei stato di una chiarezza illuminante e ti ringrazio. La mia necessità è smontare una tasca portaoggetti dal cruscotto, quelle sotto il manubrio con apertura a compasso, ma ero partito dal lato carena sbagliato. Ora so come fare quando calarà la neve e lo metterò in box .... una domanda quanto tempo ci hai messo?

MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 1:56 am
da salvo
Scusatemi, so che è passato un po' di tempo ma solo ora mi sono imbattuto in questa guida, ho avuto modo di notare che il cruscotto contiene due alloggi per lampadine nella parte bassa, uno a destra e uno a sinistra. Mi chiedevo se sapete a cosa servono ed eventualmente come si potrebbe fare ad usarli.
In particolare sto per montare sul mio k4 il kit dei fari allo xeno con la modifica ne permette l'accensione mediante il pulsante giallo del PASS, e vorrei qualcosa che mi indichi se le luci sono accese oppure no.
Quindi pensavo di inserire un paio di led (1 per faro) ma avendo notato qugli alloggiamenti per spie sul cruscotto, mi chiedevo appunto se non utilizzarli in qualche maniera.
Grazie mille

MessaggioInviato: ven set 17, 2010 6:04 pm
da SPILLO
adam01 ha scritto:Non solo... sono anche andato a Borzoli a prendere le lampade con lo scooter smontato... praticamente cosi' ma senza cruscotto, che ho lasciato in garage... - ho solo rimontato la parte della carena con le luci...
chissa' perche' mi guardavano tutti strano mentre passavo... :lol: :lol: :lol:


Ciao, sto avendo lo stesso problema, mi diresti la sigla esatta delle lampadine che vorrei prenderle a led e mi chiedono che tipo di attacco hanno. Grazie

MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 6:19 pm
da maestro
Per accedere al quadro ho sempre adottato il sistema proposto in appendice del post,ma la settimana scorsa ho scoperto come smontarlo senza tirare giù tutto lo scudo........a tal proposito ho scoperto che si può togliere la parte superiore senza smontare lo scudo anteriore.....managgia che non riesco a postare le foto....scusate penso ad alta voce Laughing cmq,mi riferisco alla serioe K3-4-5,togliendo il boomerang,parabrezza, si accede alla vite centrale sulla copertura del quadro,si svita,insieme ad essa si rimuovono le viti sotto i cassettini laterali,dopodichè si rimuove la plastica copri blocchetto togliendo la vite il plastica che sta sotto il cassetto centrale,il rivestimento del manubrio rimuovendo i due innesti rapidi e le ultime due viti coperte dalla plastica copri blocchetto.....a quel punto la parte anteriore viene via.....attenzione a staccare il connettore del quadro strumenti.....suggerimento a chi deve sostituire le luci del quadro.

MessaggioInviato: dom mar 06, 2011 6:27 pm
da massy.g
Grazie mille ,credevo che bastasse meno lavoro comunque grazie

MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 2:20 pm
da sigfrido
l'importante è sapersi arrangiare,sai sennò l'elettrauto.... :butthead: :badgrin:

MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 5:44 pm
da Tappo
Sto cercando nel sito ma non lo trovo....

in che modo e cosa si deve smontare per accedere ai fari per cambiare
semplicemente gli anabbaglianti........

MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 6:22 pm
da Jovan74
niente infili la mano da sotto e li levi e li metti tranquillamente

MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 6:32 pm
da Tappo
Godmar ha scritto:niente infili la mano da sotto e li levi e li metti tranquillamente

;)

La mia preoccupazione è nata da tutti i post che ho letto e che,con foto ben fatte,spiegavano come smontare e demolire completamente tutta la carena anteriore.....
.....e mi è sorto un TREMENDO dubbio che per cambiare le lampadine bisognava fare antrettanto....... :cry:

grazie.....per avermi levato il dubbio.

MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 7:21 pm
da berto59
No no.... tranquillo tappo.... l'ho fatto più volte , è come afferma Godmar, raggiungi le lampade salendo da sotto con la mano.... prima devi staccare il contatto elettrico, poi devi togliere la cuffia di gomma che serve a non far entrare acqua nei fari, poi devi sbloccare la mollettina che tiene ferma la lampada, e infine sfili la lampadina... e metti quella nuova, rifai il percorso al contrario...attento a montare la cuffia di gomma, è importante che venga rimontata correttamente, per evitare che entri acqua nel faro.... ;)

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

MessaggioInviato: mar ago 16, 2011 12:23 pm
da peo2001
salvo ha scritto:Scusatemi, so che è passato un po' di tempo ma solo ora mi sono imbattuto in questa guida, ho avuto modo di notare che il cruscotto contiene due alloggi per lampadine nella parte bassa, uno a destra e uno a sinistra. Mi chiedevo se sapete a cosa servono ed eventualmente come si potrebbe fare ad usarli.
In particolare sto per montare sul mio k4 il kit dei fari allo xeno con la modifica ne permette l'accensione mediante il pulsante giallo del PASS, e vorrei qualcosa che mi indichi se le luci sono accese oppure no.
Quindi pensavo di inserire un paio di led (1 per faro) ma avendo notato qugli alloggiamenti per spie sul cruscotto, mi chiedevo appunto se non utilizzarli in qualche maniera.
Grazie mille


La mia intenzione era di usarne una per un sensore di pressione dell'olio.

Ho un K3 e sono senza "finestrella" per il livello olio... questo, unitamente al consumo "discreto" di lubrificante, mi espone al rischio di restare senza. Io lo controllo continuamente, però...!

Si potrebbe montare un bulbo con interruttore di pressione nel tappo di test della pressione che c'è sotto il forcellone, più arretrato del tappo dell'olio. Si potrebbe trovare un bulbo che sporga poco e che abbia lo stesso filetto del tappo. Si potrebbe utilizzare una delle due spie per questo.

Un po' di domande:

1- davanti le spie c'è una lastrina colorata (una per parte), con le incisioni dei simboli che si accendono. Queste piastrine in corrispondenza del buco vuoto sono opache. Nel K5 (quello con l'immobilizer), su una è impresso il simbolo della chiave in rosso... andrebbero "de-opacizzate" :?

2- Come far uscire il segnale dal connettore? Ci sono piedini vuoti? si trovano le clip per aggiungere fili al connettore? :roll:

3- ma questo mio non è un altro topic? O altri due? (modifiche cruscotto / spia pressione olio bassa)??? 8)

Buon, era solo per ragionare.

Huge