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Cambiare una lampadina del cruscotto sul K3 ed equivalenti

Domande frequenti, consigli e trucchi per la cura ma, soprattutto, la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro Burgman (in quest'area non si fanno domande).
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Cambiare una lampadina del cruscotto sul K3 ed equivalenti

Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 9:35 pm

Ciao a tutti.
Ultimamente, mi sono accorto che alla sera il cruscotto restava buio nella zona sinistra.
C'e' da cambiare la lampadina del cruscotto, ho pensato...
Detto fatto, ho cambiato la lampadina smontando praticamente tutta la carena anteriore..
se puo' servire a qualcun altro che voglia divertirsi, posto le fasi del lavoro...

[***** NOTA *****]
Io possiedo un K3, per cui tutto cio' di seguito illustrato e' riferito espressamente al K3.. compreso il cruscotto...

...se volete prestarmi un Kx (dove x diverso da 3) provero' a smontarlo e postare le differenze..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di adam01 il lun mar 26, 2007 11:24 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 9:48 pm

Per cambiare le lampadine del cruscotto, purtroppo, occorre smontare praticamente gran parte della parte anteriore della moto...
Si parte togliendo cio' che in suzuki chiamano "copertura paragambe anteriore", rimuovendo le due viti indicate dal numero 1 e 2
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Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 9:54 pm

tirare DOLCEMENTE la copertura fino ad estrarla - ci sono tre ganci da sbloccare a pressione (A-B-C), il centrale (C - dalle parti della S di suzuki) e' abbastanza fragile, occhio a non romperlo...
Tolta la copertura, rimuovere il parabrezza togliendo le 6 viti che lo fissano al "pannello strumenti anteriore" (nome ufficiale suzuki) - le viti sono numerate da 1 a 6 nella foto...
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Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 10:09 pm

Tolto il parabrezza, arriva la parte piu' divertente...
[ok, e' piu' divertente rimontarlo, perche' e' piu' adrenalinico, sperando di non aver perso viti e di riuscire a reincastrare a posto il tutto... :lol: :lol: :lol: ]
Smontaggio paragambe anteriore (nome ufficiale suzuki)...
Allora...il lavoro viene fatto in maniera speculare per i due lati dello scooter, io illustro con foto un lato, voi ripetete l'operazione sull'altro, chiaramente... :D
Iniziamo da sotto...
In ogni lato il paragambe anteriore e' fissato, nella zona interna, con una vite e due "elementi di fissaggio".
Gli elementi di fissaggio, clip in plastica, si tolgono premendo al centro dello stesso fino allo scatto e estraendoli.
(Per reinserirli occorre "riarmarli" riportando la parte centrale a sporgere per uno scatto dallo stesso, posizionarli, infine riportare la parte centrale a livello...)
spero di essermi spiegato bene, in ogni caso sono facili da estrarre/riposizionare.. state solo attenti a non romperli perche' costano circa 3,5 Euri l'uno, almeno... questo e' quanto ho pagato io cadauno per un paio che avevo perso..... :( :(
rimuovete la vite (A) e i due elementi di fissaggio (B e C) da entrambi i lati dello scooter..
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Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 10:19 pm

Passiamo ora a togliere i tappetini di gomma anteriori e rimuovere le due viti che si trovano sotto gli stessi (A-B) e la vite che si trova sotto i cassettini portaoggetti (D)...- chiaramente tre viti PER LATO....
Tolte le tre viti, ritorniamo di fronte al burgman e rimuoviamo le due viti (una per lato - C nella seconda foto..) che ancora tengono il paragambe anteriore in posizione..
Occhio che dopo aver rimosso le due viti, il paragambe non e' piu' fissato in posizione tranne che per i cavi delle luci/frecce, per cui attenzione ai movimenti improvvisi...
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Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 10:39 pm

DELICATAMENTE rimuovere il paragambe anteriore quel tanto che basta per scollegare gli attacchi delle luci anteriori (A-B), la giunzione della luce di posizione (C) e le frecce (D), per rimuovere le quali occorre ruotare le stesse di circa un quarto di giro (non mi ricordo se in senso orario o antiorario) fino allo sblocco delle frecce...
Scollegati i cavi potete rimuovere il paragambe e metterlo da parte...
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Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 10:48 pm

Siamo al coperchio pannello strumenti...
e' fissato da tre viti (A, su fronte) e B-C lato interno - il motivo per cui e' occorso smontare il paragambe...), e tenuto in posizione da ganci di plastica ALTAMENTE FRAGILI, per cui occorre staccarlo con MOLTA (ripeto, MOOOOLTA) attenzione, specie nelle zone laterali marcate con X nella prima foto"passo 6-A.jpg" e con A, B, C, D ed E nella terza foto "attenzione ai ganci.JPG"...

[Aggiunta di Pascal]
Gli occhielli C, D ed E della terza foto "attenzione ai ganci.JPG" sono visibili solo se si guarda attraverso le fessure (tra cruscotto e coperchio superiore, dal basso senrso l'alto). Guardateli molto bene per capire come si sganciano e munitevi di un ferro piuttosto resistente alla flessione (sennò non riuscite a fare forza) e appuntito come un cacciavite in modo da riuscire ad infilare la punta dentro agli incastri per sbloccarli senza romperli. No, un cacciavitone non va bene, è sempre troppo corto. Di poco ma corto...
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Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 10:54 pm

siamo quasi arrivati...
togliere le due viti (ne mostro una, marcata A, nella foto) che tengono in posizione il cruscotto, staccare il connettore (B), ed estrarre il cruscotto... phew !!!
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Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 11:02 pm

Ora, col cruscotto in mano, procediamo alla sostituzione delle lampadine bruciate...
Innanzitutto, giriamo il cruscotto e togliamo le 6 viti posteriori (1-2-3-4-5-6), dopo di che applichiamo (sempre, non mi stanchero' mai di ripeterlo, con MOOOLTA DELICATEZZA) una leggera pressione sulle clip (7-8-9-10-11-12-13-14) SENZA ROMPERLE per sganciare la parte trasparente...
Piccolo appunto - applicando una pressione (LIEVE..) su 7-8 dovrebbe sganciarsi da sola senza danni la parte trasparente anteriore....
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Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 11:10 pm

Ecco gli attacchi delle luci a nudo....
Le luci del cruscotto sono sui portalampade centrali (A-B-C) mentre D e E sono le spie delle frecce, rispettivamente sinistra e destra, F la spia degli abbaglianti, G la spia del cambio olio, H la spia dell'FI (impianto iniezione), I la spia del freno a mano...
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Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 11:16 pm

Piccola nota - purtroppo la foto e' risultata sfocata, ma volevo farvi notare che le luci "da macchina" per il cruscotto sono piu' piccole di dimensione rispetto a quelle del Burgman (gia' gia'.. si sa che ce le abbiamo piu' grosse degli altri... :lol: :lol: ), ma sono comunque adattabili...
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Messaggioda adam01 » lun mar 26, 2007 11:20 pm

Per rimontare il burgman, seguire a ritroso le indicazioni, da passo 9-B a passo 1, ricordandosi (ancora una volta) di agire sempre con MOOOLTA CALMA e DELICATEZZA... in fondo e' il nostro burgman che stiamo curando...

E non spaventatevi se vi trovate in questa situazione.... :lol: :lol: :lol:

BUON LAVORO.
[Fine]
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Messaggioda adam01 » mar mar 27, 2007 12:19 am

Non solo... sono anche andato a Borzoli a prendere le lampade con lo scooter smontato... praticamente cosi' ma senza cruscotto, che ho lasciato in garage... - ho solo rimontato la parte della carena con le luci...
chissa' perche' mi guardavano tutti strano mentre passavo... :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Bond » dom apr 22, 2007 10:29 am

Aggiungo un paio di postille al già ottimo articolo di Adam01 grazie al quale ho provveduto da solo alla sostituzione della lampadina del cruscotto:

1) il K4 che possiedo non differisce in alcun particolare "interno" dal K3 oggetto dell'articolo.

2) Quando capita che UNA lampadina si fulmini, consiglio di provvedere alla sostituzione di TUTTE E TRE le lampadine (dal costo irrisorio). Se non lo fate, potreste correre il rischio di trovarvi fulminata una delle lampadine ancora funzionanti mentre avete mezzo Burgman smontato ed il cruscotto in mano, come è successo a me.
Immagino che ciò accada per il sovraccarico di corrente elettrica che le lampadine rimaste si trovano a dover subire.
La stessa cosa mi è capitata con le lampadine dei fari: una volta fulminata una, si è fulminata anche l'altra.
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Messaggioda Zoot » dom apr 22, 2007 11:36 pm

Non vorrei dire una stupidata perchè di tempo ormai ne è passato ma ricordo di aver smontato il gruppo strumenti senza rimuovere la parte anteriore della carena. Non chiedemi come pero'.
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