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Video bibbia Burgman 400 K6, K7, K8, K9, LO

Domande frequenti, consigli e trucchi per la cura ma, soprattutto, la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro Burgman (in quest'area non si fanno domande).
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Messaggioda Bruno61 » sab mar 12, 2011 1:17 am

dodo57 ha scritto:Si, ma se non ti abboni (pagando), non scarichi nulla.... :?


Sicuro Domenico ? ho provato a scaricare un filmato dal sito postato da Godmar e ci sono riuscito senza problemi, sul sito c'è scritto FREE :D

Però nessuno ha ancora risposto al quesito olio trasmissione finale :mumble:

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Messaggioda giannimore59 » sab mar 12, 2011 11:57 pm

Bruno61 ha scritto:
dodo57 ha scritto:Si, ma se non ti abboni (pagando), non scarichi nulla.... :?


Sicuro Domenico ? ho provato a scaricare un filmato dal sito postato da Godmar e ci sono riuscito senza problemi, sul sito c'è scritto FREE :D

Però nessuno ha ancora risposto al quesito olio trasmissione finale :mumble:


confermo che li ho scaricati tutti gratuitamente tramite keepvid 8)
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Messaggioda marco11 » dom mar 13, 2011 3:24 am

Bruno61 ha scritto:Però nessuno ha ancora risposto al quesito olio trasmissione finale :mumble:



.... GL4 e GL5 sono specifiche che indicano il grado di protezione offerto dall'olio in questione (e fin qui non ci piove); pertanto è lecito quello che accade a molti, cioè pensare che il GL5 comprenda e superi la specifica GL4. Ciò è vero, ma questi oli sono entrabi pensati per funzionare in presenza di ingranaggi IPOIDI, cioè che hanno una dentatura particolare e grazie alla quale sono soggetti a stress meccanici particolarmente gravosi, e sono pertanto dotati di additivazione EP (Estreme Pressioni) che è adatta a assolvere alle esigenze particolari che la dentatura ipoide comporta.
Ed ecco che arriviamo alla sostanziale differenza: un olio GL4 ha un additivazione EP "media" ed è adatto in quei cambi e differenziali ipoidi ove le forze in gioco non siano particolarmente gravose per i gruppi di ingranaggi, mentre un olio GL5 ha una FORTE additivazione EP, adatta a gruppi cambio e differenziale soggetti a forti stress di coppia e movimento.
L'additivazione EP conferisce all'olio un odore caratteristico che assomiglia allo zolfo e tale additivazione può essere molto aggressiva per alcuni materiali che possono ossidare e addirittura marcire. Ecco il perchè bisogna sempre evitare un GL5 ove sia prescritto un GL4.
Poi ci sono alcune varianti, più commerciali che reali:
GL4/5: con tale dicitura intendono dire che l'olio è un GL5 ma non ha una esasperata additivazione EP, tanto da essere adatto anche in ingranaggi che richiedono GL4.
GL4+: l'olio supera in prestazione la specifica GL4 ma non raggiunge la specifica GL5... e viene denominato GL4+!

Quanto ho riportato è estratto da un forum dove si tratta di elaborazioni, ma l'argomento olii può essere approfondito in molti altri siti dedicati ai lubrificati.

Nota fondamentale è che nella riduzione finale dei Burgman non c'è presenza di ingranaggi ipoidi in quanto non ci sono coppie di ingranaggi che non abbiano assi paralleli.
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Messaggioda Bruno61 » dom mar 13, 2011 5:36 pm

Ciao Marco, il dubbio (secondo me ancora tale) sull'olio da usare nella trasmissione finale è nato dal fatto che nella bibbia del k3-k6 ci sono degli errori, vengono riportati 2 oli diversi, mentre sulla bibbia del k7 è segnato l'olio 10w-40 per la trasmissione finale.
Quindi cosa si usa, il 10w-40 come quello del motore e come indicato nella figura che ho postato o il 80w-90 gl-5 per la trasmissione come detto da tanti qui sul forum ???
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Messaggioda marco11 » dom mar 13, 2011 9:56 pm

Il discorso è stato trattato tante volte ed io continuo a sostenere che per quanto storditi nella ricerca di soluzioni per ovviare a problemi (vedi frizione o pompa benzina K7-K8-K9 ....) alla Suzuki non sono proprio completamete fumati e se nel manuale d'officina (bibbia) del 400 scrivono in 4 posti diversi e lo ripetono nel manuale d'uso, che si deve usare olio motore nella riduzione finale penso che possa essere preso in considerazione il fatto che non sia una svista ma una scelta.

Oppure, qualcuno, dovrebbe argomentare il perchè si deve usare un lubrificante di specifiche differenti, cosa che non ho mai letto qui nel forum.
Sostenere che in altre riduzioni finali si usa un olio differente non mi pare certo un'argomentazione tecnica molto particolareggiata.

Gli olii vengono studiati ed additivati per svolgere particolari funzioni e non certo a casaccio. Gli olii per coppie ipoidi hanno formulazione con additivi particolarmente spinti (EP=Extreme Pressure) per assolvere ai problemi di lubrificazione generati dalle particolari azioni che gli ingranaggi ipoidi esercitano tra i loro denti a causa della particolarità della loro conformazione.

Cos'è una coppia ipoide? Una coppia ipoide è un coppia di ingranaggi i cui assi non stanno su uno stesso piano. Quali sono?
Generalmente sono le coppie di ingranaggi conici presenti nei differenziali (organi che trasmettono il moto da un senso ad uno trasversale). Se si prende a riferimento il differenziale di un'auto con motore anteriore e trasmissione posteriore, l'asse longitudinale che scorre nel tunnel centrale (dal motore verso il differenziale posteriore) in questo organo cambia direzione al moto trasmettendolo a 90° ai semiassi che muovono le ruote. All'interno c'è una coppia conica. Se per esigenze costruttive gli assi longitudinali (dell'albero) e trasversali (dei semiassi) non stanno sullo stesso piano orizzontale, ma sono sfalsati ecco che la coppia conica diventa ipoide in quanto gli ingranaggi devono avere un taglio particolare che genera delle forze molto usuranti per il velo d'olio interposto a lubrificarli.

Nei burgman non c'è alcuna coppia conica e tantomeno ipoide in quanto le coppie di ingranaggi sono tutte formate da 2 ingranaggi i cui assi sono paralleli e quindi stanno su uno stesso piano (nozione di geometria delle medi inferiori). In nessun caso, né nel 400 né nel 650 ci sono coppie coniche e quindi perchè bisognerebbe usare olii specifici per questi organi che sono totalmente diversi?

Dall'albero motore fino all'albero ruota (come si vede nello schema) gli assi dei vari ingranaggi sono tutti paralleli tra loro e questo sia nel 650 che qui è rappresentato, sia nel 400 dove la riduzione finale è composta da soli 3 ingranaggi con assi paralleli. Che poi gli ingranaggi abbiano denti dritti od elicoidali non cambia alcunchè.

Pertanto nella lubrificazione di questi organi non serve adottare lubrificanti che contengano additivi EP e tantomeno adottarne che ne contangano in dosi elevate perchè, come riportato precedentemente, questi additivi possono essere molto aggressivi sui materiali se questi non sono specificatamente previsti per lavorare in questo ambiente.

Usare l'olio prescritto dal costruttore è fondamentale per evitare di creare situazioni dannose agli organi. Nel 400 NON è previsto in alcun posto di adottare oli GL5 (ad alto contenuto di additivi EP) e perciò io deduco che i materiali di quelli ingranaggi non sono studiati per essere messi a contatto con alte concentrazioni di additivi EP.

Nel 650, nonostante non sia richiesto per la tipologia di ingranaggi (non ipoidi) viene previsto l'uso di olio GL5 e quindi deduco che abbiano voluto esagerare con le specifiche, ma abbiano comunque adottato materiali consoni a quell'ambiente.

Quindi se proprio non si vuole mettere olio motore nella riduzione finale del 400, il mio consiglio e di mettere al massimo un GL3 che ha una media additivazione di EP, ma non sicuramente un GL5

Nel caso qualcuno trasferisca queste considerazioni nell'auto attenzione ad usare olii GL5 nei cambi perchè certi tipi di sincronizzatori vengono rovinati da questi olii e per i differenziali attenersi alle specifiche previste dalla casa.
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Messaggioda Bruno61 » dom mar 13, 2011 11:50 pm

Bene, quanto scritto da me appena sopra...
Bruno61 ha scritto:Ciao Marco, il dubbio (secondo me ancora tale) .....

adesso è meno dubbioso, un pò per quello che hai scritto tu ( che lavoro fai, se lecito chiedere naturalmente) anche da quello scritto dalla suzuki sui vari manuali
e non da meno quello che si vede nei video di micbergsma :arrow: k3-k6 :arrow: k7+ che fà lavori sul ciccino con la stessa facilità con la quale noi mangiamo un panino :lol:
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Messaggioda vasco76k » mer apr 13, 2011 4:49 pm

Al primo cambio olio trasmissione finale da Cruciani a Roma (concessionario suzuki più grande d'europa), avevo fatto notare che sul libretto d'uso e manutenzione veniva riportato l'uso di olio motore 10W40; mi è stato risposto che era un errore e che nella trasmissione andava olio per ingranaggi 80W90.
quindi?
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Messaggioda leonardo » dom set 04, 2011 6:30 pm

bravissimo :clap: e interessantissimo
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Messaggioda MENNONE » mar ott 04, 2011 9:16 am

grazie odo
questo e' il massimo
visualizzando i filmati vedo che è gente esperta , si vede da come
si muovono , non ci sono tentennamenti le mani si muovono sicure ed in piu' chi ha effettuato i filmati si sofferma sui particolari, sui punti in cui devi fare attenzione.
grazie , grazie , grazie :D
MENNONE
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Messaggioda maotra » ven feb 03, 2012 11:09 am

Up (secondo me i video che ci sono in questo post dovrebbero essere messi in evidenza ;) )
Ciao
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Messaggioda conia » ven feb 03, 2012 12:41 pm

Eccezzionale!!! ciao
:burghy: :yeah: :ciaociao:

:clap:
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Sostituzione liquido antigelo

Messaggioda Claudio156 » dom lug 29, 2012 10:52 am

Ne ho trovato un'altro: "SOSTITUZIONE LIQUIDO ANTIGELO RADIATORE"
http://www.youtube.com/watch?v=Gtg3GN4W3h8
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Re: Sostituzione liquido antigelo

Messaggioda ogara » ven nov 01, 2013 7:22 pm

Claudio156 ha scritto:Ne ho trovato un'altro: "SOSTITUZIONE LIQUIDO ANTIGELO RADIATORE"
http://www.youtube.com/watch?v=Gtg3GN4W3h8

io ho trovato questi due che sono uno solo alla fine,che fanno vedere la SOSTITUZIONE PASTIGLIE POSTERIORI...
http://www.youtube.com/watch?v=-DhkbQUvCFQ
http://www.youtube.com/watch?v=WF7XzQ9z4rM
BISOGNA AGGIORNARE LA LISTA RAGA :ciaociao: :boing: :ciaociao: :boing: :ciaociao: :boing: :ciaociao: :boing:
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