Login    Iscriviti

Revisione sistema frenante

Domande frequenti, consigli e trucchi per la cura ma, soprattutto, la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro Burgman (in quest'area non si fanno domande).
  • Autore
    Messaggio

Revisione sistema frenante

Messaggioda Brancaleone » sab ott 20, 2007 7:08 pm

Oggi mi sono revisionato tutto il sistema frenante. Non ho incontrato difficoltà ed il lavoro è stato più semplice di qel che pensavo.
Mi sono orrivati i pezzi per la revione ordinati diversi giorni addietro, e per 106€ la suzuki da tutto il necessario, anzi io credevo che arrivavano solo i gommini invece manda il pompante completo di gommini e molle.
Prima della descrizione è bene sapere che lavorando con olio per freni bisogna stare molto attento a non ungere le parti verniciate, e di recuperare tutto il vecchio in quanto molto inquinante.
Descrizione del lavoro:
1 rimuovere le plastiche del manubrio
2 smontare le pasticche sia davanti che dietro
3 togliere i coperchietti delle vaschette olio sopra le leve del freno
4 con la chiave del 12 smontare i tubi dell'olio dalle pinze e recuperare tutto in recipente da smaltire in seguito. Attenzione ai bulloni forati in quanto hanno davanti e dietro delle guarnizioni metalliche. Sarebbe il caso di cambiarle ma ad onor del vero in non avendole ho rimontato le vecchie
5 terminato lo svuotamento, smontare i tubi sulle leve del freno
6 smontare le leve del freno e le pinze
Seguire la sequenza fotografica.
Il rimontaggio, va fatto nel senzo inverso, quello che ripeto, la massima pulizia e qualsiasi pezzo montate deve essere assolutamente unto di olio per freni. Inoltre le viti di accoppiaggio devono essere unte con frenafiletti.
Una volta rimontato il tutto riempire le vaschette di olio Dot4 e fate lo spurgo con i sistemi descritti nei vari post.
Io per riempire i tubi e le pinze di olio, riempio le vaschette, sui pioli dello spurgo collego un tubicino e all'altra estremità con una siringa aspiro l'olio, ma si deve fare molta attenzione in quanto con questo sitema l'olio aspirato è parecchio e c'è il pericolo che finisca nella vaschetta con conseguente aspirazione di aria.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Buon lavoro
Allegati
DSC09771.JPG2.jpg
Per smontare tutta la leva dal manubrio, si tolgono due viti del fermo posteriore
unica difficoltà che si potrà presentare è rimuovere la siger interna se non si ha la pinza adatta. Sostituire la molla e il pompante (questa e la leva di destra)
DSC09771.JPG2.jpg (22.88 KiB) Osservato 21498 volte
DSC09773-3.JPG
questa è la leva di sinistra ed ha il pompante diverso dal sinistro. Rimontare il tutto. Importantissimo, quando si rimontano i pezzi, debbono assolutamente essere lubrificati con olio dei freni
DSC09773-3.JPG (32.1 KiB) Osservato 21498 volte
DSC09775-5.JPG
Non storcete la bocca, io lavo tutto con lo sgrassante e vi assicuro che funziona bene, chiaramente dopo sciacquo con acqua e asciugo con aria compressa. Dopo rilavo con il liquido adatto a secondo di che pezzo si tratta.
DSC09775-5.JPG (44.78 KiB) Osservato 21498 volte
DSC09776-6.JPG
Questa è la pinza anteriore, ho postato questa in quanto è la più difficile. Per aprirla si debbono togliere le tre viti
DSC09776-6.JPG (29.53 KiB) Osservato 21498 volte
DSC09777-7.JPG
Cosi si presenta la pinza aperta, chiaramente a questo punto si deve terminare la pulizia. Attenzione alle due guarnizioni che comunque vanno sostituite.
DSC09777-7.JPG (35.62 KiB) Osservato 21498 volte
DSC09778-8.JPG
Con il compressore, soffiare nel foro e verrà estratto il pistone. Questa operazione va fatta avvolgendo la pinza ad uno straccio in quanto soffiando il pistone parte come un razzo e se c'è rimasto olio vi fa il bagno
DSC09778-8.JPG (27.58 KiB) Osservato 21498 volte
DSC09778-8.JPG
pistone smontato, ripetere l'operazione anche per il pistoncino piccolo
DSC09778-8.JPG (27.58 KiB) Osservato 21498 volte
DSC09780-0.JPG
Pistone smontato e rimozione delle guarnizioni. Ogni pistone ne ha due, una esterna e fina una più interna e grande
DSC09780-0.JPG (40.97 KiB) Osservato 21498 volte
Brancaleone
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab nov 18, 2006 6:31 pm
Località: Roma Cinecittà
Modello scooter o moto: B400 K1 TypeS Silver

Messaggioda Pascal » sab ott 20, 2007 7:36 pm

Per l'ottimo servizio il messaggio viene spostato nelle FAQ. Per domande o chiarimenti o congratulazioni si contimua qui http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=9739

Per aggiungere ulteriori informazioni si può continuare a seguito di questo messaggio.
Ultima modifica di Pascal il sab ott 20, 2007 8:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Torna a F.A.Q., Tips and Tricks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti