Pagina 1 di 1

Revisione sistema frenante

MessaggioInviato: sab ott 20, 2007 7:08 pm
da Brancaleone
Oggi mi sono revisionato tutto il sistema frenante. Non ho incontrato difficoltà ed il lavoro è stato più semplice di qel che pensavo.
Mi sono orrivati i pezzi per la revione ordinati diversi giorni addietro, e per 106€ la suzuki da tutto il necessario, anzi io credevo che arrivavano solo i gommini invece manda il pompante completo di gommini e molle.
Prima della descrizione è bene sapere che lavorando con olio per freni bisogna stare molto attento a non ungere le parti verniciate, e di recuperare tutto il vecchio in quanto molto inquinante.
Descrizione del lavoro:
1 rimuovere le plastiche del manubrio
2 smontare le pasticche sia davanti che dietro
3 togliere i coperchietti delle vaschette olio sopra le leve del freno
4 con la chiave del 12 smontare i tubi dell'olio dalle pinze e recuperare tutto in recipente da smaltire in seguito. Attenzione ai bulloni forati in quanto hanno davanti e dietro delle guarnizioni metalliche. Sarebbe il caso di cambiarle ma ad onor del vero in non avendole ho rimontato le vecchie
5 terminato lo svuotamento, smontare i tubi sulle leve del freno
6 smontare le leve del freno e le pinze
Seguire la sequenza fotografica.
Il rimontaggio, va fatto nel senzo inverso, quello che ripeto, la massima pulizia e qualsiasi pezzo montate deve essere assolutamente unto di olio per freni. Inoltre le viti di accoppiaggio devono essere unte con frenafiletti.
Una volta rimontato il tutto riempire le vaschette di olio Dot4 e fate lo spurgo con i sistemi descritti nei vari post.
Io per riempire i tubi e le pinze di olio, riempio le vaschette, sui pioli dello spurgo collego un tubicino e all'altra estremità con una siringa aspiro l'olio, ma si deve fare molta attenzione in quanto con questo sitema l'olio aspirato è parecchio e c'è il pericolo che finisca nella vaschetta con conseguente aspirazione di aria.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Buon lavoro

MessaggioInviato: sab ott 20, 2007 7:36 pm
da Pascal
Per l'ottimo servizio il messaggio viene spostato nelle FAQ. Per domande o chiarimenti o congratulazioni si contimua qui http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=9739

Per aggiungere ulteriori informazioni si può continuare a seguito di questo messaggio.