Login    Iscriviti

Domande/risposte e commenti sul problema della frizione K7

Qui vengono raccolte tutte le informazioni riguardanti le frizioni originali e commerciali per il K7, K8 e K9. Il forum è di sola consultazione
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda theSardo » ven feb 16, 2007 4:24 pm

louis ha scritto:La nuova frizione non và, la colpa è sempre del materiale inidoneo e comunque credo sia solo un momentaneo palliativo di Suzuki per tamponare temporaneamente la situazione in attesa di sfornare qualcosa di decente.


Confermo quanto detto da "louis".
E confermo che ogni tanto ricompare il rumore di piccione dopo uno stress eccessivo.
Aspetteremo anche questa nuova rettifica....
theSardo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven lug 14, 2006 10:45 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Messaggioda louis » ven feb 16, 2007 6:26 pm

Wdb ha scritto: Il conce mi ha detto di aver sentito un ispettore della Suz che ha affermato che la Suz fara', molto piu' avanti, una rettifica ai rulli alleggerendoli; questo permettera' all'impianto frizione/trasmissione di attaccare molto piu' velocemente di quanto non faccia adesso questa benedetta frizione nuova.
. 8-[ 8-[ 8-[

La mia frizione non è stata ancora sostituita in quanto ho preso tempo con una scusa; avrebbero cmq rimontato la stessa, con i stessi codici. I rulli personalmente li ho sostituiti con altri con grammatura più leggera (18gr. Malossi). Si ottiene più brio dallo scooter ma ripeto.... sono i materiali di cui è composta la frizione che non vanno, si usurano in breve tempo, quindi questi accorgimenti servono a poco e per poco tempo.
louis
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:06 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: EX B400 K7 Anthracite

Frizione

Messaggioda Blubox » gio mar 01, 2007 10:29 pm

Dunque...ieri ho ritirato il ciccino dal concessionario. Dice di avermi sostituito la frizione ( come da accordi) ma non ho in mano nulla che attesti questa sostituzione. Nulla di nulla... nessun foglio, nessun documento.. ma come diceva bene Pascal non ho pagato un centesimo in merito al lavoro eseguito sulla frizione. Ma sarà realmente stato eseguito?
Io non sono e non mi ritengo nemmeno un esperto di moto.. ma se è vero che il rumore a freddo ( e anche a caldo a bassi regimi )che faceva prima è sparito.. è anche vero che ora non ha più lo spunto di prima.
Così ho come avuto la sensazione che la frizione mi sia solo stata registrata... piuttosto che sostituita. Questa è l'impressione che ho... che conta poco considerata la mia inesperienza motociclistica.
Con il BG400 in moto al minimo e il sottoscritto sopra e giro la manopola della dell'acceleratore pochissimo alla volta sento che la frizione attacca tra i 2900 e 3000 giri. Non prima. Per voi è lo stesso?
Blubox
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 03, 2007 11:51 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Argento

Re: Frizione

Messaggioda dic » ven mar 02, 2007 1:16 pm

Blubox ha scritto:Dunque...ieri ho ritirato il ciccino dal concessionario. Dice di avermi sostituito la frizione ( come da accordi) ma non ho in mano nulla che attesti questa sostituzione. Nulla di nulla... nessun foglio, nessun documento.. ma come diceva bene Pascal non ho pagato un centesimo in merito al lavoro eseguito sulla frizione. Ma sarà realmente stato eseguito?
Io non sono e non mi ritengo nemmeno un esperto di moto.. ma se è vero che il rumore a freddo ( e anche a caldo a bassi regimi )che faceva prima è sparito.. è anche vero che ora non ha più lo spunto di prima.
Così ho come avuto la sensazione che la frizione mi sia solo stata registrata... piuttosto che sostituita. Questa è l'impressione che ho... che conta poco considerata la mia inesperienza motociclistica.
Con il BG400 in moto al minimo e il sottoscritto sopra e giro la manopola della dell'acceleratore pochissimo alla volta sento che la frizione attacca tra i 2900 e 3000 giri. Non prima. Per voi è lo stesso?

Ciao, neanche a me ha rilasciato nulla il mecca (dice che è così), però mi ha fatto vedere quella vecchia, a te no? ed era anche bella conciata.. sulle impressioni sono le stesse tue, non ci sono rumori per il momento, ma ha perso spunto in accelerazione e attacca leggermente dopo..
dic
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4018
Iscritto il: mar lug 25, 2006 12:17 pm
Località: Milano - Bovisio Masciago
Modello scooter o moto: Ei fu ragazzo immagine

Re: Frizione

Messaggioda Knarf » ven mar 02, 2007 1:24 pm

dic ha scritto:ma ha perso spunto in accelerazione e attacca leggermente dopo..

Nel mio caso, dire che ha perso spunto non rende bene l'idea :cry:
Purtroppo devo segnalare che così non può rimanere perchè ci sono delle situazioni che diventa quasi pericoloso :cry:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda louis » ven mar 02, 2007 2:36 pm

Stessi problemi purtroppo. Scusa Knarf, puoi specificare meglio di che si tratta? cmq a titolo informativo ho contattato proprio ieri Malossi. La frizione e il variatore per il k7 sono già in produzione e saranno in commercio ad aprile. Trattasi di frizione a cinque masse, ampiamente testata in tutte le situazioni e và benissimo. Io personalmente, visto la latitanza della casa madre, ho già deciso per l'acquisto. Approfitto di questo post per salutare tutti ;)
louis
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:06 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: EX B400 K7 Anthracite

Re: Frizione

Messaggioda louis » ven mar 02, 2007 2:42 pm

Blubox ha scritto:
Con il BG400 in moto al minimo e il sottoscritto sopra e giro la manopola della dell'acceleratore pochissimo alla volta sento che la frizione attacca tra i 2900 e 3000 giri. Non prima. Per voi è lo stesso?

Così và strabene, tranquillo :shock: beato te :roll:
louis
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:06 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: EX B400 K7 Anthracite

Messaggioda giolenza » ven mar 02, 2007 3:27 pm

Scusa Louis, si ha un'idea (forzatamente...) approssimativa del costo del complessivo girante+campana? Chessò, 150, 200, 250 o + €? Secondo te (o voi) sarà necessario eseguire adeguamenti al variatore (tipo massette) o ad altro (molle di contrasto, etc..) ?
Un saluto.
Giorgio
giolenza
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven ott 07, 2005 1:37 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Ex Burgman K7

Messaggioda Blubox » ven mar 02, 2007 5:05 pm

oddio...non è molto soddisfacente ma se va bene così... la teniamo così! In effetti però... come dice bene Knarf, in alcuni casi potrebbe diventare pericolosa...
Scusa Louis ma perchè l'hai prenotata? Non è un lavoretto che la casa madre dovrebbe garantire in GARANZIA? Oppure la nuova frizione con il nuovo variatore va pagata...a parte?
Blubox
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 03, 2007 11:51 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Argento

Messaggioda Knarf » sab mar 03, 2007 3:04 am

louis ha scritto:Scusa Knarf, puoi specificare meglio di che si tratta

Ci provo con un esempio in campo automobilistico.
Avete presente quando in auto si prova a partire in seconda?
Si deve lavorare di frizione, la macchina sale di giri ma la ripresa (quindi la velocità) non è proporzionale ai giri del motore.
Poi quando la macchina è in movimento e (passatemi la semplificazione) la velocità coerente con la marcia, allora la velocità aumenta con la giusta progressione.
Nella pratica del mio ciccino, ci mette un tempo esasperante ad arrivare a 40 km/h, dopo di che aumenta meglio e a 60/70 km/h va perfettamente con un'ottima (il che per me significa quella di sempre) progressione.
Ho fatto anche questa prova.
Partendo da fermo ai piedi di una salita non particolarmente ripida, il burghy ha fatto veramente fatica.
Prima del cambio della frizione, andava su come una scheggia ma soprattutto non risentiva della lieve pendenza.
Stamattina quando ho provato, ha fatto fatica e non è riuscito ad andare oltre i 15 km/h.
Se fossimo stati i due probabilmente non ce l'avrebbe fatta :cry:
Spero di essere stato chiaro :?
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Knarf » sab mar 03, 2007 3:08 am

Blubox ha scritto:oddio...non è molto soddisfacente ma se va bene così... la teniamo così!

No la mia ti assicuro che non posso tenerla così :(

Blubox ha scritto:In effetti però... come dice bene Knarf, in alcuni casi potrebbe diventare pericolosa...

Intendo dire che ci sono certi incroci a Milano che o scappi via in fretta oppure non riesci a passare.
Per lo spunto che ho oggi non dovrei vedere macchine all'orizzonte per rischiarmi d'impegnarlo :(
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda louis » sab mar 03, 2007 2:43 pm

Grazie Knarf. Avrei risposto prima ma ho avuto problemi di connessione.
Evidentemente è un problema comune all'ultimo kit frizione. Credo che abbiano appositamente alterato i rapporti della trasmissione per cercare di avere meno usura sui materiali che continuano ad essere scadenti.
E' ovvio che è un altro buco nell'acqua. Premetto che ancora non ho ordinato la friz. Malossi perchè ancora non sono ben definiti i codici percui prima di aprile è impossibile. E' ovvio che per la sostituzione della stessa avrebbe dovuto pensarci in garanzia la S. Ma dopo cinque sostituzioni e altrettanti interventi di manodopera e pulizia vari in meno di sette mesi la cosa non mi aggrada più. Preferisco non fare più da testman della S.(per giunta gratis :lol: ) e spendere qualche centinaia di euro e risolvere definitivamente questa infinita telenovela per risparmiarmi ulteriori epatomegalie e gastriti varie. Per quanto riguarda poi la parte che concerne il variatore è ovvio che bisognerà agire anche su quello magari con opportuna grammatura dei rulli o addirittura montando un multivar; bisognerà per questo seguire i consigli Malossi( prevedo un 500 euro di spesa). Con lo scooter così non si và da nessuna parte e rivenderlo significa ad oggi perderci veramente molto e sarebbe oltretutto un peccato perchè lo scooter per il resto è una favola. Un abbraccio a tutti voi ;)
louis
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:06 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: EX B400 K7 Anthracite

Messaggioda louis » sab mar 03, 2007 4:34 pm

Blubox ha scritto:oddio...non è molto soddisfacente ma se va bene così... la teniamo così!

il mio prima dei 4500 giri non si muove per nulla. Questo per farti rendere conto della differenze le quali mi sconcertano essendo così ampie. I motivi? bah, mistero :30: sotto quel regime lo scooter " balla " che è una bellezza. Quindi, perlomeno, io e Knarf abbiamo grossomodo i stessi problemi.
louis
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:06 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: EX B400 K7 Anthracite

Messaggioda Knarf » lun mar 05, 2007 12:25 am

Non voglio dare false speranze a nessuno ma solo essere cronista dell'esperienza con la mia nuova frizione.
Oggi ho fatto un centinaio di chilometri non particolarmente stressanti per la frizione.
Riporto un miglioramento rispetto al problema segnalato qualche post fa.
Il ciccino parte ora con un po' più di progressione.
Non è un missile ma è un po' più pronto.
Chiedo ora ai nostri esperti : che sia necessario un certo adattamento dei ferodi della frizione con la campana mi è chiaro.
Potrebbe anche essere che i ferodi nuovi debbano consumarsi un poco prima di incominciare a svolgere al meglio il proprio lavoro?
Ragazzi incrocio le dita, tutte, perchè se recuperasse anche un po' di accelerazione, per come sembra andare oggi la frizione, diventerebbe uno scooter meraviglioso. ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Pascal » lun mar 05, 2007 1:10 am

Knarf ha scritto:Potrebbe anche essere che i ferodi nuovi debbano consumarsi un poco prima di incominciare a svolgere al meglio il proprio lavoro?

Non solo potrebbe, direi che è probabile...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

PrecedenteProssimo

Torna a F.A.Q. Frizione B400 K7 K8 K9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron