Login    Iscriviti

Posizione del Telepass

Gps, interfoni, xenon ecc.
  • Autore
    Messaggio

Posizione del Telepass

Messaggioda Max 77 » gio ago 02, 2007 6:45 pm

Scusate la domanda scema ma.........
allora ho capito che la maggior parte di voi mette il Telepass nel cassetto con la chiusura a chiave....ok.....lo metto lì......ma in che verso ? E' indifferente ?
Voglio dire...in macchina il velcro è attaccato sul parabrezza e quindi il "raggio" del telepass legge il "sedere" dell'aggeggino......ma sullo scooter lo metterei diversamente e quindi leggerebbe la parte opposta al velcro ( dove c'è la scritta Telepass ).
Scusate.....ma quando il dubbio ti assale....ogni domanda vale ! ( ho fatto pure rima ! :lol: :lol: :lol: )

P.S.
Non cazziatemi....ho provato con il famoso " CERCA " ma non ho trovato la risposta al mio quesito !!!!! :cry:
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8761
Iscritto il: gio nov 17, 2005 2:55 pm
Località: Zena Rossoblù
Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Knarf » gio ago 02, 2007 6:52 pm

Effettivamente quando è attaccato con il velcro al vetro della macchina è al contrario di come lo tengo nel cassettino laterale del ciccio dove, anche se chiuso, funziona perfettamente.
Quindi, per risponderti, direi che è indifferente ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda rod » gio ago 02, 2007 7:48 pm

Prima che il mio ciccetto esalasse l'ultimo respiro :( ho usato il telepass (dentro il bauletto con la chiave) 2 volte: la prima volta ha funzionato perfettamente, la seconda volta nisba! la sbarra non si è alzata... :?

In macchina funziona benissimo! :D
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Microchip » gio ago 02, 2007 9:39 pm

Fino ad adesso l'ho usato 2 volte in moto.
La prima (tratto savona-sesto calende) non ho sentito nessun segnale nè all'ingresso nè all'uscita.
pero' sul conto la cifra è stata stampata (11,40 euro - ladri)
La seconda al casello di Gallarate.
All'andata è stato letto (e la semisbarra si è alzata), al ritorno invece nisba
Anche in questo caso il pedaggio è stato regolarmente contabilizzato

Il telepass era nel taschino superiore sinistro della giacca.

Inoltre da quello che mi hanno detto al punto blu, essendo il telepass un titolo di pagamento (esattamente come una carta di credito), in caso di furto va bloccato e va sporta denuncia presso i CC.
Appunto per questo me lo tengo in tasca.
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Messaggioda cecco83 » gio ago 02, 2007 9:39 pm

Io lo attacco con il suo pratico porta Telepass della Givi all'interno del manubrio (sopra il nav) come vedete in foto.. mi trovo benissimo ed esteticamente non mi da fastidio.. ho rischiato troppe volte con la moto di prendere la sbarra sui denti a furia di metterlo nella borsa, nella tasca del giubbotto o nel marsupio.. così funziona egregiamente, la custodia ha la chiusura stagna e quando ti fermi si sgancia in un nano secondo!

Immagine
cecco83
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar giu 26, 2007 12:25 am
Località: Milano - Corsico
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Black

Messaggioda cecco83 » gio ago 02, 2007 9:47 pm

Microchip1967 ha scritto:Fino ad adesso l'ho usato 2 volte in moto.
La prima (tratto savona-sesto calende) non ho sentito nessun segnale nè all'ingresso nè all'uscita.
pero' sul conto la cifra è stata stampata (11,40 euro - ladri)
La seconda al casello di Gallarate.
All'andata è stato letto (e la semisbarra si è alzata), al ritorno invece nisba
Anche in questo caso il pedaggio è stato regolarmente contabilizzato

Il telepass era nel taschino superiore sinistro della giacca.

Inoltre da quello che mi hanno detto al punto blu, essendo il telepass un titolo di pagamento (esattamente come una carta di credito), in caso di furto va bloccato e va sporta denuncia presso i CC.
Appunto per questo me lo tengo in tasca.


Se la sbarra non si alza e di conseguenza non viene letto il telepass tu puoi, anzi per sicurezza, devi andar via utilizzando la via di fuga creata a posta (sbarra corta). In questo modo il tuo passaggio viene fotografato ed automaticamente incrociata la foto con i dati in archivio, se tu risulti possessore di un telepass appoggiato a quella targa è come se il sistema avesse letto il tuo apparecchio. Leggevo su una nota rivista che per assurdo tu potresti anche lasciarlo a casa l'importante è che sia correttamente accoppiato alla tua targa! A me è successo una valanga di volte che non venisse rilevato (pr. in Liguria e sulla Gravellona Toce), ma non ho mai avuto alcun problema in fattura!!

Piccolo :ot: : ricordate l'opzione Telepass Premium io ce l'ho e mi sento più tranquillo quando viaggio.
cecco83
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar giu 26, 2007 12:25 am
Località: Milano - Corsico
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Black

Messaggioda suzukista » gio ago 02, 2007 11:07 pm

cecco83 ha scritto:Se la sbarra non si alza e di conseguenza non viene letto il telepass tu puoi, anzi per sicurezza, devi andar via utilizzando la via di fuga creata a posta (sbarra corta). In questo modo il tuo passaggio viene fotografato ed automaticamente incrociata la foto con i dati in archivio, se tu risulti possessore di un telepass appoggiato a quella targa è come se il sistema avesse letto il tuo apparecchio. Leggevo su una nota rivista che per assurdo tu potresti anche lasciarlo a casa l'importante è che sia correttamente accoppiato alla tua targa! A me è successo una valanga di volte che non venisse rilevato (pr. in Liguria e sulla Gravellona Toce), ma non ho mai avuto alcun problema in fattura!!

.. questo non lo sapevo,grazie!
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda ghostrider » gio ago 02, 2007 11:54 pm

Il mio telepass è nel cassetto centrale da un anno e mezzo (col cu*o in basso) e, a parte rari casi capitati anche in auto, la sbarra mi si è sempre alzata ;)
ghostrider
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun nov 28, 2005 1:08 pm
Località: Roma - San Cesareo
Modello scooter o moto: B400 K4 Night Blue

Messaggioda Pascal » ven ago 03, 2007 12:29 am

Al casello di Bolzano mi è stato spiegato il perchè sulla macchina il telepass funziona praticamente sempre e sul Burghy invece no (da qui le numerose e ricorrenti domande su dove/come piazzarlo).
Badate bene, non si tratta di un problema solo del casello di Bolzano ma più o meno di tutti i caselli, in alcuni il problema è più evidante che in altri. A Bolzano è evidente.

Il fatto è che al passaggio del veicolo vengono fatte tre letture.
Una è la fotocellula che segna l'entrata del veicolo
La seconda è il numero di assi del veicolo che entra ed è fatta da dei sensori che stanno dietro ai pannelli ai lati della corsia
La terza è il telepass che risponde ad un segnale che gli viene inviato quando si passa la fotocellula.

Le tre letture fanno alzare la sbarra. Due no.
Si dà il caso che i cerchioni del Burghy sono in lega di alluminio che come ben sapete non è uguale al ferro quando passa in un campo elettromagnetico. Il fatto che il cerchione del Burghy non sia in ferro vuol dire che viene letto male o non viene letto proprio. Quindi fallisce una delle tre letture e la sbarra non si alza.
Quindi potete piazzare il telepass anche sulla fronte che finchè non vi vengono visti i cerchi del Ciccino non passerete mai.
Alcuni caselli sono "più sensibili" o semplicemente "più tecnologicamente avanzati" e la sbarra si alza 9 volte su 10 invece che 2 su 10.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda uomo-vitruviano » ven ago 03, 2007 12:47 am

e le macchine che hanno i cerchi in lega leggera come fanno?
uomo-vitruviano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4442
Iscritto il: mer ago 30, 2006 12:13 am
Località: Trento
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: Mukkina

Messaggioda Pascal » ven ago 03, 2007 1:08 am

Nel caso in cui lo strumento che legge gli assi lo faccia leggendo la riflettività magnetica del cerchione si troverà un cerchione poco riflettente a pochi cm di distanza in quanto la macchina passa con entrambi i lati a fianco delle sponde della corsia. Anche se legge poco un cerchione in lega farà poca fatica perchè la riflettività è proporzionale alla distanza.

Nel caso in cui il sensore legga invece la permeabilità magnetica si troverà invece due cerchioni più permeabili di due cerchioni in ferro ma pur sempre due cerchioni. Sarai d'accordo con me nel dire che two is meglio che one.

In entrambi i casi il sensore legge meglio un'auto rispetto ad una moto...

Ora si potrebbe fare una prova... Quella di passare SEMPRE con la moto vicino alle sponde della corsia.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Max 77 » ven ago 03, 2007 8:42 am

Innanzi tutto grazie a tutti per le vostre risposte.......
Uffa, 'sta faccenda che non sempre la sbarra si alza, mica mi piace tanto; Al tizio ( veramente maleducato ) del Puntoblu, al quale avevo posto il problema del non rilevamento del telepass, mi ha risposto ( senza neppure guardarmi in faccia ! ) che in caso di mancato alzamento della sbarra ci si deve fermare....altrimenti...si potrebbe ( e dico POTREBBE ) rischiare di pagare l'autostrada per la tratta più lunga !!! Boh.....
Comunque.......
Ho fatto un paio di foto ( brutte...visto che le ho fatte con il telefonino...) ditemi voi se è indifferente il verso. Grazie ragazzi !!!! ;)
Allegati
Modo 1.jpg
Modo 1.jpg (39.44 KiB) Osservato 10080 volte
Modo 2.jpg
Modo 2.jpg (33.69 KiB) Osservato 10080 volte
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8761
Iscritto il: gio nov 17, 2005 2:55 pm
Località: Zena Rossoblù
Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Paperboy » ven ago 03, 2007 8:53 am

Grazie all'aiuto di POCA, che di queste cose ne sa e pure tanto, mi ha detto che il telepass deve essere messo nel verso opposto a come l'hai messo te.
La parte con il velcro attaccato, non è altro che l'antenna, di fatti, se ci fai caso, ci sono delle piccole righe che simboleggiano il verso delle onde elettromagnetiche. Quella parte, deve essere messa verso l'alto, quindi la posizione ideale del telepass all'interno del cassetto, è quella di attaccarlo al "soffitto" del cassettino.

Spero di essere stato abbastanza chiaro da farti capire.
Allegati
modo_2_175.jpg
modo_2_175.jpg (21.74 KiB) Osservato 10073 volte
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Max 77 » ven ago 03, 2007 8:56 am

E lo sapevo.....ora comincia il valzer delle posizioni ( Il Kamatelepass :lol: ).
Hei, Ste....confermi...e la accendiamo ?
Se qualcuno ha qualcosa da dire..lo faccia adesso...o taccia per sempre !
:lol: :lol: :lol:

P.S.
Grazie Ste !!!!!! ;)
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8761
Iscritto il: gio nov 17, 2005 2:55 pm
Località: Zena Rossoblù
Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Paperboy » ven ago 03, 2007 8:59 am

Max 77 ha scritto:E lo sapevo.....ora comincia il valzer delle posizioni ( Il Kamatelepass :lol: ).
Hei, Ste....confermi...e la accendiamo ?
Se qualcuno ha qualcosa da dire..lo faccia adesso...o taccia per sempre !
:lol: :lol: :lol:


Io non ho mai avuto un problema di non apertura della sbarra ......se non una volta a Serravalle, a causa di una moto che mi precedeva.

Inoltre la posizione che ti ho indicato ti resta anche più comoda, poichè ad ogni apertura del cassetto, il telepass non è alla vista di tutti. ;)
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Prossimo

Torna a Accessori Tecnologici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti