Login    Iscriviti

Navigatore on Board

Gps, interfoni, xenon ecc.
  • Autore
    Messaggio

Navigatore on Board

Messaggioda Aldo_55 » mar nov 23, 2021 11:21 am

Oggi ho seviziato il mio Tomtom Start 25
Dopo tanti anni di onorato servizio lo avevo abbandonato.
L'ho ripreso per poter in qualche modo metterlo nel mio K3.
Online non ho trovato nulla per una predisposizione ad una barra o simile.
Le custodie, da quello che ho letto, non mi soddisfacevano, perdita di sensibilità del Touch Screen, perdita visibilità dello schermo, se alimentato tende a scaldarsi troppo.
Dopo un paio di giorni, si è accesa la lampadina!
Dato che l'anno passato avevo creato una barra porta strumenti, ecco quello che ho fatto:
Preso due supporti a slitta ed un supporto fisso tipo GoPro.
Come si vede in figura o segato e limato i due supporti, dopo aver tolto la parte inferiore fissata con 3 viti.
Aperto il Tomtom seguendo questo link: https://www.youtube.com/watch?v=VwB86xIb0kw
Fatto a misura le due barrette di alluminio e fissati i due supporti dopo averli forati.
Qui con la massima precisione ho segnato la schiena del navigatore per praticare i due fori.
Fissato tutto il supporto assemblato e poi ho chiuso il navigatore.
Questo è il risultato finale.
Allegati
002.jpg
002.jpg (95.57 KiB) Osservato 4042 volte
003.jpg
003.jpg (98.04 KiB) Osservato 4042 volte
004.jpg
004.jpg (95.15 KiB) Osservato 4042 volte
005.jpg
005.jpg (98.21 KiB) Osservato 4042 volte
006.jpg
006.jpg (97.83 KiB) Osservato 4042 volte
007.jpg
007.jpg (94.12 KiB) Osservato 4042 volte
Aldo_55
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar nov 27, 2018 6:26 pm
Località: Macerata
Nome di battesimo: Aldo
Modello scooter o moto: B400 K3

Re: Navigatore on Board

Messaggioda am04 » mar nov 23, 2021 11:45 am

Gran bel lavoro, bravo...
A me ogni volta che balenava l'idea del navigatore, sia del Tom Tom o del semplice cellulare, la posizione ideale, per me, è sempre stata tra il cupolino e sopra allo scudo del cruscotto in modo tale ché in caso di pioggia, fosse riparato, perché è vero che chiuso in una custodia, qualsiasi touch perde di sensibilità al tocco..!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Navigatore on Board

Messaggioda Aldo_55 » mar nov 23, 2021 6:40 pm

am04 ha scritto:Gran bel lavoro, bravo...
A me ogni volta che balenava l'idea del navigatore, sia del Tom Tom o del semplice cellulare, la posizione ideale, per me, è sempre stata tra il cupolino e sopra allo scudo del cruscotto in modo tale ché in caso di pioggia, fosse riparato, perché è vero che chiuso in una custodia, qualsiasi touch perde di sensibilità al tocco..!!

Grazie.
Tra qualche giorno dovrei avere tra le mani un tomtom One che si presta molto a modifiche software, in pratica è possibile installarci il sistema operativo e mappe del tomtom rider
Aldo_55
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar nov 27, 2018 6:26 pm
Località: Macerata
Nome di battesimo: Aldo
Modello scooter o moto: B400 K3

Re: Navigatore on Board

Messaggioda am04 » mar nov 23, 2021 11:48 pm

Io se nn ricordo male ho il Tom Tom XL... Si può fare qualcosa..?? :mumble:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Navigatore on Board

Messaggioda Aldo_55 » mer nov 24, 2021 9:57 am

am04 ha scritto:Io se nn ricordo male ho il Tom Tom XL... Si può fare qualcosa..?? :mumble:

Si può fare, l'importante che non sia dell'ultima generazione che sono blindati.
Aldo_55
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar nov 27, 2018 6:26 pm
Località: Macerata
Nome di battesimo: Aldo
Modello scooter o moto: B400 K3

Re: Navigatore on Board

Messaggioda am04 » mer nov 24, 2021 10:37 am

:boing: :boing: mi indicheresti la strada....??? :evil: :evil:
Che differenza c'è con il rider? :ops2: :ops2:
:ciaociao: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Navigatore on Board

Messaggioda Aldo_55 » mer nov 24, 2021 11:57 am

am04 ha scritto::boing: :boing: mi indicheresti la strada....??? :evil: :evil:
Che differenza c'è con il rider? :ops2: :ops2:
:ciaociao: :ciaociao:

differenze ce ne sono e non poche rispetto al XL di un decennio fa.
Le caratteristiche del Rider le puoi trovare con google e youtube.
Per avere il software del Rider sul XL vai qui: https://www.gbcnet.net/showthread.php?7 ... iornamento
E' chiaro che non diventerà un Rider a tutti gli effetti, ma buona parte si. :sì:
Aldo_55
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar nov 27, 2018 6:26 pm
Località: Macerata
Nome di battesimo: Aldo
Modello scooter o moto: B400 K3

Re: Navigatore on Board

Messaggioda am04 » mer nov 24, 2021 3:33 pm

Grazie.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Navigatore on Board

Messaggioda Claudio156 » gio nov 25, 2021 12:32 pm

Ciao Aldo e Andrea, finalmente vedo un bel lavoro, un bell'ingegno.
Nella sesta immagine del navigatore montato non si capisce se lo schermo va a coprire la strumentazione.
L'unica cosa che mi lascia un pò così, è la mancanza di protezione in caso di pioggia.
Nella mia installazione la protezione (ovviamente non dai nubifragi) è maggiore.
Comunque è un bel lavoro.
Allegati
FJIMG_20210811_113429.jpg
FJIMG_20210811_113429.jpg (20.12 KiB) Osservato 3965 volte
FJIMG_20210811_113228.jpg
FJIMG_20210811_113228.jpg (22.76 KiB) Osservato 3965 volte
FJIMG_20210811_102330.jpg
FJIMG_20210811_102330.jpg (20.77 KiB) Osservato 3965 volte
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Navigatore on Board

Messaggioda Aldo_55 » gio nov 25, 2021 6:25 pm

Claudio156 ha scritto:Ciao Aldo e Andrea, finalmente vedo un bel lavoro, un bell'ingegno.
Nella sesta immagine del navigatore montato non si capisce se lo schermo va a coprire la strumentazione.
L'unica cosa che mi lascia un pò così, è la mancanza di protezione in caso di pioggia.
Nella mia installazione la protezione (ovviamente non dai nubifragi) è maggiore.
Comunque è un bel lavoro.

Ti ringrazio
Ovviamente in caso di pioggia persistente si mette al riparo navigatore e cellulare.
La visibilità è ottima nel quadro strumenti, sono alto 1,75, certo che se sei alto 1,50 qualche problema c'e'.
Non ho ben capito il tuo come l'hai fissato, hai fissato una specie di tettoia, a dire il vero dalle foto sembra che copra la strumentazione o sbaglio?
Aldo_55
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar nov 27, 2018 6:26 pm
Località: Macerata
Nome di battesimo: Aldo
Modello scooter o moto: B400 K3

Re: Navigatore on Board

Messaggioda am04 » gio nov 25, 2021 6:56 pm

Infatti Aldo così sembra, ma immagino che sia un effetto ottico dato dalla posizione da cui è stata scattata la foto e cmq da il senso per cui "immagino" che la posizione giusta sia sopra il cruscotto e riparato eventualmente dal parabrezza, l'importante cmq è che sia stabile sicuro e che non ostacoli la vista di niente, tutto sotto controllo...
Bravi entrambi..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Navigatore on Board

Messaggioda Claudio156 » ven nov 26, 2021 2:01 am

No Aldo assolutamente non copre proprio nulla perché rimane in mezzo al manubrio tra i due gusci di copertura.
Se vuoi vederlo meglio ti invito a dare uno sguardo al video del mio canale YouTube.
Mi farebbe anche piacere che ti iscrivessi, perché vi dò un'anteprima, fra qualche giorno probabilmente posterò un nuovo video sull'illuminazione anteriore che si aggiungerà alle frecce DRL.
https://www.youtube.com/channel/UCFKwah ... gK3zk4PH5A

Il navigatore e la struttura lì vedi nel mio Burgman K7
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Navigatore on Board

Messaggioda Aldo_55 » ven nov 26, 2021 10:14 am

Claudio156 ha scritto:No Aldo assolutamente non copre proprio nulla perché rimane in mezzo al manubrio tra i due gusci di copertura.
Se vuoi vederlo meglio ti invito a dare uno sguardo al video del mio canale YouTube.
Mi farebbe anche piacere che ti iscrivessi, perché vi dò un'anteprima, fra qualche giorno probabilmente posterò un nuovo video sull'illuminazione anteriore che si aggiungerà alle frecce DRL.
https://www.youtube.com/channel/UCFKwah ... gK3zk4PH5A

Il navigatore e la struttura lì vedi nel mio Burgman K7

Tu sei un vero maniaco!
Complimenti per come stai trasformando il tuo K7
Anch'io ho una Gopro 4 session che secondo me è l'unica action cam. Se riesco a trovare la Session 5 a buon prezzo la prendo subito, fa filmati anche a 4K.
Io l'ho fissata alla base del plexy, e non subisce nessuna vibrazione.
Interessante i telaietti porta borse, hai percaso realizzato un foto\video del progetto?
Aldo_55
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar nov 27, 2018 6:26 pm
Località: Macerata
Nome di battesimo: Aldo
Modello scooter o moto: B400 K3

Re: Navigatore on Board

Messaggioda Claudio156 » ven nov 26, 2021 10:43 am

Grazie per aver visto il video e sono contento ti sia piaciuto.
No purtroppo non ho un video della costruzione, ma come vedi anche se quella parte del video è leggermente accelerata per renderla meno pesante si montano e smontano veramente in 5 minuti di orologio.
In miei sono realizzati in PVC ma se hai difficoltà nel reperirlo li puoi fare in alluminio che si trova più facilmente l'importante è che non sia temprato altrimenti nelle pieghe si rompe.
L'unica modifica che devi fare allo scooter sono tre fori, su ogni lato, nella parte inferiore del vano sotto sella per i bulloni da 6mm dove andrai ad avvitare i galletti che terranno la parte inferiore.
Ho inventato questa modifica copiandola dai telaietti in vendita perché non mi piaceva avere le borse a contatto con le plastiche.
Spero di essere stato chiaro.
Ultima modifica di Claudio156 il ven nov 26, 2021 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Navigatore on Board

Messaggioda Aldo_55 » ven nov 26, 2021 10:49 am

Claudio156 ha scritto:Grazie per aver visto il video e sono contento ti sia piaciuto.
No purtroppo non ho un video della costruzione, ma come vedi anche se quella parte del video è leggermente accelerata per renderla meno pesante si montano e smontano veramente in 5 minuti di orologio.
In miei sono realizzati in PVC ma se hai difficoltà nel reperirlo li puoi fare in alluminio che si trova più facilmente l'importante è che non sia temprato altrimenti nelle pieghe si rompe.
L'unica modifica che devi fare allo scooter sono tre fori nella parte inferiore del vano sotto sella per i bulloni da 6mm dove andrai ad avvitare i galletti che terranno la parte inferiore.
Ho inventato questa modifica copiandola dai telaietti in vendita perché non mi piaceva avere le borse a contatto con le plastiche.
Spero di essere stato chiaro.

ma sotto sono fissate sulle plastiche o sul telaio?
Aldo_55
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar nov 27, 2018 6:26 pm
Località: Macerata
Nome di battesimo: Aldo
Modello scooter o moto: B400 K3

Prossimo

Torna a Accessori Tecnologici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti