Login    Iscriviti

Dubbi su antenna GPS

Gps, interfoni, xenon ecc.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda beefcake » ven mag 26, 2006 11:25 am

scusate non ritrovo più il post dove si parlava della ricezione delle antnne Gps......


mi riferisco a quanti di voi affermano che funzionano anche da dentro il cassettino....

a me non funziona ho un'antenna nemerix qualcosa ma la mia domanda è se non hanno bisogno di campo libero per funzionare come affermate voi ... come mai non funzionano in galleria????
beefcake
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 81
Iscritto il: gio set 15, 2005 6:25 pm
Località: Roma - Ostia
Modello scooter o moto: B400 X colore?

Messaggioda Ube » ven mag 26, 2006 12:07 pm

beefcake ha scritto:scusate non ritrovo più il post dove si parlava della ricezione delle antnne Gps......


mi riferisco a quanti di voi affermano che funzionano anche da dentro il cassettino....

a me non funziona ho un'antenna nemerix qualcosa ma la mia domanda è se non hanno bisogno di campo libero per funzionare come affermate voi ... come mai non funzionano in galleria????


Il gps con cip nemerix secondo per mia esperienza comporta continue disconessioni,mentre il sirfIII cattura sempre un'ottimo segnale io lo tengo dentro il cassettino del burghi in tasca e addirittura sotto la sella....per quanto riguarda le gallerie non ho avuto modo di verificarlo..
ciao
Ube
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 5470
Iscritto il: gio apr 28, 2005 12:17 pm
Località: Mb - Monza
Modello scooter o moto: appiedato

Messaggioda Smilzo » ven mag 26, 2006 12:11 pm

beefcake ha scritto:scusate non ritrovo più il post dove si parlava della ricezione delle antnne Gps......


mi riferisco a quanti di voi affermano che funzionano anche da dentro il cassettino....

a me non funziona ho un'antenna nemerix qualcosa ma la mia domanda è se non hanno bisogno di campo libero per funzionare come affermate voi ... come mai non funzionano in galleria????


Le antenne GPS convenzionalmente vendute, sono di tecnologia a ricezione canali paralleli non amplificato, e devo essere necessariamente esposte all'esterno.
Tranne che per alcune marche dove la sensibilità è maggiore, possono supportare al massimo il parabrezza dell'auto o il cupolino della moto.
Metterla nel cassettino (tranne qualche raro caso) è difficile che il ricevitore riesca a triangolare correttamente la posizione in 3D, c'è il rischio che per la scarsita di segnale dei satelliti il processore non riesca (nell'intervallo di default di un secondo), a calcolare correttamente la rotta, portando inevitabilmente al ricalcolo automatico che con un segnale cosi basso si rimarrebbe senza in formazioni nell'auricolare per parecchi secondi.
Se questo succede durante uno svincolo in autostrada avete sbagliato già l'uscita e dovete ritornare indietro.
Per questo motivo consiglio sempre di tenere il terminale in vista, almeno ho la mappa sott'occhio se non sento niente, e posso sopperire.

Ciao
lo Squaloforchetta
Smilzo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: gio set 08, 2005 1:28 pm
Località: Milano - Settala
Modello scooter o moto: Moto Guzzi Stelvio 8v ABS

Messaggioda Ube » ven mag 26, 2006 12:25 pm

Caro Smilzo..scusa se ti contraddisco..ma da gennaio utilizzo il gps in questione in auto e sul burghi...
ed a mio modesto parere funziona;
sento puntualmente le indicazioni vocali con la stessa frequenza che in auto (dove lo tengo nel porta oggetti del cruscotto).
Certamente come dici se lo tenessi all'aperto il segnale sarebbe più forte...
per la cronanca io utilizzo il gps globalsat bt338
Ciao
Ube
Ube
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 5470
Iscritto il: gio apr 28, 2005 12:17 pm
Località: Mb - Monza
Modello scooter o moto: appiedato

Messaggioda alcecapo » ven mag 26, 2006 12:55 pm

Da un annno navigo benissimo con l'antenna nel cassettino inferiore del e non ho nemmeno un SirfIII, ma una Royaltek RBT 1000.
Ovviamente nessuna antenna è in grado di funzionare in galleria, ma diversi software riescono a interpolare la posizione in base all'ultima direzione e velocità rilevata...

Ciao
Alce
Alcecapo
alcecapo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 406
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:20 pm
Località: Milano - Sesto S.g.
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda Pascal » ven mag 26, 2006 12:56 pm

...prima che il segnale venisse perso... ;)
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda ghostrider » ven mag 26, 2006 2:08 pm

Io ho un'antenna con chip nemerix e non ho problemi di continue disconnessioni. L'ho usato sia in macchina che col burghy, nessun problema. Quando vado in burghy lo tengo in tasca.
ghostrider
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun nov 28, 2005 1:08 pm
Località: Roma - San Cesareo
Modello scooter o moto: B400 K4 Night Blue

Messaggioda Paddock » ven mag 26, 2006 4:20 pm

Dopo una "discussione" con Pascal sul fatto che il ricevitore GPS dovesse stare diciamo "all'aperto", ho provato ad usarlo mettendolo nel cassettino di sinistra (a destra tengo il telepass).
Devo dire che funziona.
Ho un Bluetooth GPS Receiver MAGNEX con chipset di 4ª generazione (SONY CXD2951GA-4) con antenna integrata.
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: gio apr 28, 2005 5:45 pm
Località: Ostia Lido
Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Messaggioda Pascal » ven mag 26, 2006 5:54 pm

E pensa che i nuovi prendono ancora meglio!!! Il TomTom Rider mi prende in casa con una soffitta sopra all'appartamento e quando fuori piove.
Inspiegabilmente però non mi funziona bene in cortile dove ha il cielo libero ma solo due palazzi di 3 piani di fianco, ma lontani... Boh????
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Beppe » ven mag 26, 2006 9:50 pm

Ube ha scritto:
beefcake ha scritto:scusate non ritrovo più il post dove si parlava della ricezione delle antnne Gps......


mi riferisco a quanti di voi affermano che funzionano anche da dentro il cassettino....

a me non funziona ho un'antenna nemerix qualcosa ma la mia domanda è se non hanno bisogno di campo libero per funzionare come affermate voi ... come mai non funzionano in galleria????


Il gps con cip nemerix secondo per mia esperienza comporta continue disconessioni,mentre il sirfIII cattura sempre un'ottimo segnale io lo tengo dentro il cassettino del burghi in tasca e addirittura sotto la sella....per quanto riguarda le gallerie non ho avuto modo di verificarlo..
ciao


Anche a me (Sirf III), però in galleria, non prende :x
Beppe
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: mer nov 02, 2005 1:24 am
Località: Torino
Modello scooter o moto: YAMAHA YZF 750 MOOOLTO SPECIAL

Messaggioda Pascal » sab mag 27, 2006 1:31 am

Beppe ha scritto:Anche a me (Sirf III), però in galleria, non prende :x
Nessuno prende in galleria...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Beppe » sab mag 27, 2006 1:45 am

Pascal ha scritto:
Beppe ha scritto:Anche a me (Sirf III), però in galleria, non prende :x
Nessuno prende in galleria...


Lo sò :D era per dare una risposta a Ube :D
Ps: però in galleria, dà comunque la posizione per inerzia, ossia, fà il conto che tu stia tenendo la velocità che avevi prima di entrare in galleria e così ti dà la tua posizione ;)
Beppe
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: mer nov 02, 2005 1:24 am
Località: Torino
Modello scooter o moto: YAMAHA YZF 750 MOOOLTO SPECIAL

Messaggioda suzukista » sab mag 27, 2006 3:13 pm

alcecapo ha scritto:Da un annno navigo benissimo con l'antenna nel cassettino inferiore del e non ho nemmeno un SirfIII, ma una Royaltek RBT 1000.

Quoto! Royaltek funziona benissimo nel retroscudo.. (dove c'è la presa a 12V,cosi' nn ci sono problemi di alimentazione!) :D
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Scarface » mar mag 30, 2006 5:25 pm

Quoto anch'io,
Nel cassettino a sinistra senza problemi (in giro per Roma aggancia 6 o 7 sat. con un guadagno alto).
Stessa cosa nel vano all'interno del poggiabraccio della macchina (new beetle).
Con il nemerix che usavo prima non era possibile (nel poggiabraccio, intendo. Non lo ho provato sul Burgman).
Scarface
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:21 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Torna a Accessori Tecnologici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti