Login    Iscriviti

  • Autore
    Messaggio

Cell e TomTom entrambi nel casco via BT: come fare?

Messaggioda Joedm » gio ago 25, 2011 7:26 pm

Ciao a tutti.
Una settimana fa ho sostituito il mio veccho TomTom One V3 con un più performante TomTom GO 720, che ha anche il Bluetooth.
Ho provato a connetterlo al casco tramite il Cellularline F4 e devo dire che è una cosa stupefacente: sento nel casco la musica che carico nel navigatore, che si interrompe per qualche secondo per farmi sentire le indicazioni del navigatore, per poi tornare. Fantastico! Le due cose che volevo, le ho assieme! :D
Però la terza cosa (la connessione al cellulare) non riesco a gestirla via casco.
Mi spiego meglio.
Il navigatore lo collego anche al cellulare pur mantenendo aperta la connessione col casco e quindi continuando a sentire sia le indicazioni stradali che la musica, però se arriva una chiamata, non me la manda nel casco ma si attiva laltoparlante ineterno del navigatore, e quindi è praticamente inservibile da questo punto di vista.
Ricapitolando quindi posso avere nel casco:

- Cell + musica (nella memoria del cell)

oppure

- TomTom + musica (nella memoria del GPS)

Ma le tre cose assieme (Cell + TomTom + musica) non riesco ad averle.

A qualche amico del Forum si è presentato lo stesso problema?
Come ha risolto?

Il Navcore installato è il 9.135 (che è il 9.137 con la grafica più moderna).
Avevo pensato di provare a mettere il navcore dei Rider, però quelli hanno lo schermo quadrato mentre il 720 ce l'ha rettangolare.

Accetto suggerimenti! ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » gio ago 25, 2011 7:48 pm

Impossibile Jo, manca un canale BT disponibile (o sul TT o sul F4) per quanto non conosca bene il F4 ;)
Però magari qualcuno........
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Joedm » gio ago 25, 2011 8:12 pm

Il TT tiene aperte contemporaneamente due connessioni: col Cell e con l'F4. Quello che vorrei è che passasse l'audio del cell nello stesso canale delle indicazioni e della musica. Sospende già la musica per farmi sentire le indicazioni, vorrei che sospendesse musica e indicazioni per farmi sentire il Cell, per poi tornare come prima quando la telefonata termina.
Penso che sia più un problema di funzione del software che non un limite tecnico.
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » gio ago 25, 2011 8:18 pm

Ti permette la configurazione ma il Go ha un solo canale BT che usa alternativamente.
Tu secondo me hai configurato il TT come dispositivo vivavoce del telefono e il F4 come dispositivo di riproduzione HiFi per la musica e le indicazioni vocali di navigazione.
Il TT non riesce a dialogare con il cellulare e trasferire sempre via BT la chiamata al F4.

Se F4 ha due canali BT potresti associare il telefono all'F4 ma a questo punto è lui che deve gestire le priorità (per intenderci, la musica o le istruzioni continueranno ad essere trasmesse dal TT ma F4 darà priorità a farti sentire la telefonata)

Questo è quanto so io..... ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda maial1971 » gio ago 25, 2011 9:24 pm

Semplice, scarica il Tomtom sul telefono, che abbia anche il lettore mp3 e così hai tutto! ;-)
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori!
maial1971
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3551
Iscritto il: dom ott 25, 2009 7:56 pm
Località: Ferrara - Lagosanto
Modello scooter o moto: B650 L1 Black Pig

Messaggioda Joedm » gio ago 25, 2011 10:35 pm

Franco, mi sa che hai centrato il problema!
Col casco in testa, ho provato a chiamare il mio cell mentre andava una demo di navigazione con musica di sottofondo (giusto per spremerlo un pò! :lol: ).
Il TT interrompe musica e navigazione, ma la telefonata me la passa nel vivavoce del TT e non nell'auricolare dell'F4.
A pensarci bene, hai proprio ragione: non ha due canali aperti contemporaneamente ma è lo stesso canale che passa dall'F4 al cell, ma non tiene aperti contemporaneamente Cell - TT - F4, ma solo uno: TT - Cell o TT - F4!

Collegare sia Cell che TT all'F4 facendo decidere a lui le priorità (che a me andrebbe benissimo!) non è possibile: ci avevo già provato con un altro dispositivo.

L'F4 ha la possibilità di tenere associati contemporaneamente 3 dispositivi, ma di questi uno è riservato alll'F4 del passeggero (anche se non c'è!) mentre gli altri due sono liberi. Però se il Cell ha anche un lettore mp3, non chiedermi perchè ma li vede come due dispositivi separati associati all'F4 (c'è scritto anche nelle istruzioni) e pertanto non ne accetta una quarta, ad esempio col TT.
Non escludo che pure il TT col lettore mp3 non vengano visti dall'F4 come due elemnti separati ed associati contemporanemante...

:(

Maial1971 ha scritto:Semplice, scarica il Tomtom sul telefono, che abbia anche il lettore mp3 e così hai tutto!

Non si può sul mio, che non è smart-phone.
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda maial1971 » ven ago 26, 2011 12:04 am

Joedm, prima di avere l'Iphone avevo un Nokia n73 con Tomtom installato, mp3 e telefono naturalmente e funzionava benissimo.
Devi solo cercare il Tomtom giusto da installare sul tuo!! 
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori!
maial1971
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3551
Iscritto il: dom ott 25, 2009 7:56 pm
Località: Ferrara - Lagosanto
Modello scooter o moto: B650 L1 Black Pig

Messaggioda Knarf » ven ago 26, 2011 12:33 am

Praticamente stesso problema anche con BT2.
Anche se ero riuscito ad accoppiare il TT ad una priorità inferiore rimaneva instabile e mi scollegava il cellulare che invece era collegato alla priorità maggiore.

Al momento neanche con il Next è possibile ma in questo caso perchè il TT si continua a collegare e scollegare.
Sto insistendo (e speriamo che mi ascoltino) per far modificare il firmware perchè il Next ha una funzione interessante del GPS; fa sempre sentire la voce delle istruzioni in sottofondo senza interrompere nulla.

Tutto questo ovviamente con GPS che non siano specifici da moto.
Con questi e con telefono accoppiato al GPS tutto funziona regolarmente ma probabilmente ci si perderebbe la funzione di riproduttore mp3 del cellulare.

Alla fine avendo ben posizionato il GPS penso che le istruzioni non siano indispensabili.
Anzi in certi casi, soprattutto quando frequenti, fin fastidiose.
Però capisco che altri possano avere esigenze diverse ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Il Conte » ven ago 26, 2011 12:40 pm

Joedm ha scritto:Collegare sia Cell che TT all'F4 facendo decidere a lui le priorità (che a me andrebbe benissimo!) non è possibile: ci avevo già provato con un altro dispositivo.

L'F4 ha la possibilità di tenere associati contemporaneamente 3 dispositivi, ma di questi uno è riservato alll'F4 del passeggero (anche se non c'è!) mentre gli altri due sono liberi. Però se il Cell ha anche un lettore mp3, non chiedermi perchè ma li vede come due dispositivi separati associati all'F4 (c'è scritto anche nelle istruzioni) e pertanto non ne accetta una quarta, ad esempio col TT.


Questo avviene per una questione di "profili bluetooth".
Ogni dispositivo bluetooth espone verso gli altri una sorta di "scheda tecnica" in cui sono elencate le sue capacità.
Ogni capacità necessità di un canale ed è quindi vista come un dispositivo distinto.
Un semplice telefono cerca un profilo di tipo "handsfree" (auricolare bluetooth).
Un riproduttore musicale cerca invece un profilo "A2DP" (cuffia senza fili hifi) che comprende anche le funzionalità di vivavoce e quindi viene scelto di norma dai cellulari che hanno anche un riproduttore musicale, ma nel tuo caso questo canale è già occupato dal TT.
Dovresti vedere se il tuo telefono ti dà la possibilità di impostare un profilo bluetooth meno evoluto (oppure fai la prova con un vecchio cell senza lettore MP3) , in questo modo dovresti poter connettere entrambi i dispositivi all'F4.
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Torna a Accessori Tecnologici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite