Login    Iscriviti

Inverter: richiesta informazioni.

Gps, interfoni, xenon ecc.
  • Autore
    Messaggio

Inverter: richiesta informazioni.

Messaggioda Joedm » ven apr 22, 2011 10:38 am

Salve a tutti.
Posto qui la richiesta: l'oggetto di cui voglio parlare mi serve per l'auto, ma so che ci sono motociclisti che l'hanno montato anche sulla due ruote, e allora... ;)

Dunque, innanzitutto mi riferisco a questo:

Immagine

La foto è presa a caso da Internet ed è puramente casuale.

L'esigenza che ho è quella di far funzionare lo scaldabiberon :ciucio: (che ha solo la presa da muro) sull'auto perchè questa estate, se la bimba sta bene e la padiatra non ha nulla in contrario, la Joedm's family vorrebbe scendere in terra partenopea per far conoscere la nuova padrona di casa ai parenti che vivono all'ombra del Vesuvio! 8)

La pargola mangia ogni 3 ore e il viaggio ne durerà almeno 7.
Così mi sto timidamente e con molto rispetto avvicinando all'affascinante mondo della corrente 220V sull'auto: un universo per me completamente sconosciuto e che mi ha lasciato qualche domanda, che rivolgo a voi.

Premesso che ho visto, guardando su Internet, che il prezzo non è particolarmente esagerato, anzi! Con 30 Euro si compra già.
Dimenticavo, forse è meglio se vi dico prima le caratteristiche dell'apparecchio che ci devo collegare:

Immagine

Le sue caratteristiche di assorbimento energetico sono:
220V - 50/60Hz - 180W

La mie domande sono:
1) innanzitutto come avviene la magia che da 12V diventano 220V: da dove prende i 208V in più? :oops:

2) domanda che mi interessa veramente: quando lo uso, il motore della macchina deve rimanere acceso? Scarica la batteria? La macchina sulla quale lo devo installare è la Peugeottina 206 1.4 Diesel.

3) sono tutti uguali e quindi posso comprare quello che costa meno, oppure esistono marche dalle quale stare alla larga?

Qualunque altro suggerimento è ben accetto! 8)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda dentinonapoletano » ven apr 22, 2011 11:27 am

ebbi il tuo stesso problema e facendo un paio di ragionamenti mi convenne comprare uno scaldabiberon proprio da auto
c'è della chicco , della brevi e tanti altri 4 anni fà lo pagai 25 € o prenderne uno con una borsa termica e costa nà 20 €

Immagine


Immagine


Immagine
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10158
Iscritto il: ven ott 02, 2009 7:25 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

..

Messaggioda Eddy70_it » ven apr 22, 2011 11:58 am

Attento Joe a prendere un inverter che abbiam almeno 200 W di potenza , quello che hai messo in foto ne ha solo 100 e non sarebbe sufficiente per alimentare l'apparecchio .. ;)

Ottima anche l'idea di dentino per quel prezzo ..
Tienti presente pero' che se prendi l'inverter lo puoi usare per alimentare altro ...
Cerca di capire ...
Gs ADV Triple Black ..
Eddy70_it
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11686
Iscritto il: lun gen 09, 2006 8:00 pm
Località: Belluno - Feltre
Nome di battesimo: Eddy
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS Adv.

Re: Inverter: richiesta informazioni.

Messaggioda anthony_69 » ven apr 22, 2011 12:07 pm

Joedm ha scritto:1) innanzitutto come avviene la magia che da 12V diventano 220V: da dove prende i 208V in più? :oops:


lo fa mediante una serie di trasformatori ed ammennicoli vari che non sto qui a spiegarti....partendo dalla formula che W=VxI, il principio sta nel fatto che alzando la V (voltaggio) ed abbassando la I (corrente) puoi sempre ottenere la stessa W (potenza)...quindi supponendo che la tua batteria sia in grado di erogare 12Vx60A ne consegue che avresti una potenza ideale di 720W...ma la stessa cosa vale se mediante trasformatori porti la V a 220 e abbassi la I a 3A questo è molto grossolanamente il principio...
(miiii mi ricordo ancora le vecchie nozioni di elettrotecnica :lol: )

2) domanda che mi interessa veramente: quando lo uso, il motore della macchina deve rimanere acceso? Scarica la batteria? La macchina sulla quale lo devo installare è la Peugeottina 206 1.4 Diesel.


il problema non risiede molto nel tipo di auto ma nel tipo di batteria che hai....se devi usarlo per poco tempo, non hai necessità di accendere l'auto

3) sono tutti uguali e quindi posso comprare quello che costa meno, oppure esistono marche dalle quale stare alla larga?


no, non sono proprio tutti uguali...dipende molto dal rendimento che offrono (la loro classe) e ti consiglio caldamente di evitare le cineserie che tu sei pericoloso :lol:
il rischio è che vadano in corto magari per un sovraccarico e ti brucino la batteria ;)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: Inverter: richiesta informazioni.

Messaggioda Joedm » ven apr 22, 2011 8:29 pm

anthony_69 ha scritto:...ti consiglio caldamente di evitare le cineserie che tu sei pericoloso :lol:

:lol: :lol: :lol:

Grazie a tutti per i consigli! ;)

Per ora.....medito! 8)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Torna a Accessori Tecnologici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti