Login    Iscriviti

  • Autore
    Messaggio

Doppio faro xeno....ti regalo una bella multa...

Messaggioda DAnGI » lun feb 15, 2010 9:28 pm

un saluto generale a tutti.giorni fa' sono venuto a sapere x per chi monta le luci xeno senza diffisatore (quel cono che e' davanti al faro x non far alzare il fascio),gli fanno una bella multa in omaggio....di 400testolini!!!domanda c'e' qualche pazzo che ha applicato davanti al faro questo 'coso'????ciao a tutti....
DAnGI
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 78
Iscritto il: dom lug 19, 2009 1:23 pm
Località: Usa
Nome di battesimo: maglitVE
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Messaggioda Citation62 » lun feb 15, 2010 9:31 pm

scusa, una domanda....ma perchè il pazzo è quello che monta il cono e non quello che monta i fari in modo fuorilegge?????
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25223
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda Joedm » lun feb 15, 2010 10:34 pm

A perte tutte quelle "x" al posto di "per" che fanno tanto messaggio SMS e che non sono proprio belle da vedere... :roll:

Dei fari allo Xeno della loro contrarietà al C.d.S. se n'è parlato fino alla nausea: basta leggersi un pò il Forum.
Non c'è nulla di strano in ciò che hai saputo: il montaggio di quei fanali comporta violazione dell' :arrow: Art. 78 C.d.S. e di conseguenza la sanzione di 389 Euro, il ritiro della Carta di Circolazione ed il collaudo straordinario del veicolo. Nulla di nuovo sotto il sole!
Cosa sia il "diffisatore" francamente lo ignoro e a dire il vero non fa tanta differenza che ci sia o meno. Il fanale và fuori legge già montando gli xeno. Che poi ci sia o meno una palpebra per regolare il fascio di luce cambia poco... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda LeoFc74 » lun feb 15, 2010 11:04 pm

Il mio Amico Jo è stato chiarissimo! L'aggeggio di cui parli potrebbe essere questo, costruito in modo artigianale da un ragazzo iscritto ad un altro Club che frequento: http://www.seat-altea.it/html/modules.p ... 446#116446
Resta il fatto che sono fuorulegge lo stesso, occhio... ;)
LeoFc74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2609
Iscritto il: sab giu 27, 2009 11:00 pm
Località: Forlì
Modello scooter o moto: Burgman 200 L4 White

Messaggioda dentinonapoletano » mar feb 16, 2010 12:05 am

:clap:
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10158
Iscritto il: ven ott 02, 2009 7:25 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Messaggioda DAnGI » mar feb 16, 2010 9:12 pm

grazie ..... :D
DAnGI
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 78
Iscritto il: dom lug 19, 2009 1:23 pm
Località: Usa
Nome di battesimo: maglitVE
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Messaggioda Bonvi » mar feb 16, 2010 10:52 pm

Io ho ritirato dalla concessionaria il Ciccio con i fari allo xeno montati dal precedente proprietario.

Cosa devo fare?

Farli smontare in garanzia?
Oppure tenerli dato che il popolo degli automobilisti almeno una volta alla settimana fa chiare manovre che fanno intendere di non avermi visto?
Meglio un giorno su un'Harley che cento anni su una BMW !
Bonvi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11278
Iscritto il: sab giu 27, 2009 9:24 pm
Località: Reggio Emilia - Gualtieri
Nome di battesimo: Viscardo
Modello scooter o moto: Harley Davidson

Messaggioda Bruno61 » mer feb 17, 2010 12:37 am

Fuorilegge o meno, ho notato che chi mette gli xeno non regola il fascio luminoso nel modo giusto, se li abbassassero in modo da non infastidire gli altri, probabilmente non verrebbero nemmeno fermati.

Anche sulle auto nuove con gli xeno omologati il fascio di luce è molto fastidioso, sembra che li tengano alti apposta :evil:
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: ven apr 20, 2007 11:14 pm
Località: Brescia - Pontoglio - Palazzolo Sull'Oglio
Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4

Messaggioda dodo57 » mer feb 17, 2010 12:45 am

Bonvi ha scritto:Io ho ritirato dalla concessionaria il Ciccio con i fari allo xeno montati dal precedente proprietario.

Cosa devo fare?

Farli smontare in garanzia?
Oppure tenerli dato che il popolo degli automobilisti almeno una volta alla settimana fa chiare manovre che fanno intendere di non avermi visto?


Sai la legge cosa prescrive e ti regoli di conseguenza. Se vuoi rischiare li tieni, altrimenti riporti la situazione come in origine; non credo però che la concessionaria provveda gratis al ripristino...
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda Bonvi » mer feb 17, 2010 8:06 am

Chiedo aiuto a Joe che più preparato di me.

Da quel che ricordo la concessionaria deve vendere mezzi in "regola" anche se usati. Dato che nel contratto ha inserito tutti gli accessori per dimostrare il maggior valore dello scooter, ho anche un documento che attesta che gli xeno c'era già.

Per questo se dovessi richiederlo, penso che l'intervento dovrebbe essere gratuito.
Meglio un giorno su un'Harley che cento anni su una BMW !
Bonvi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11278
Iscritto il: sab giu 27, 2009 9:24 pm
Località: Reggio Emilia - Gualtieri
Nome di battesimo: Viscardo
Modello scooter o moto: Harley Davidson

Messaggioda dodo57 » mer feb 17, 2010 8:59 am

A maggior ragione non te lo dovrebbero fare gratis.

Se non ti stavano bene gli xenon, dovevi farglielo presente prima dell'acquisto. ;)
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda ivanrog » mer feb 17, 2010 10:18 am

Bonvi ha scritto:Io ho ritirato dalla concessionaria il Ciccio con i fari allo xeno montati dal precedente proprietario.

Cosa devo fare?

Farli smontare in garanzia?
Oppure tenerli dato che il popolo degli automobilisti almeno una volta alla settimana fa chiare manovre che fanno intendere di non avermi visto?



Viscardo, è vero quanto dici ma per l'usato vale anche la regola del visto e piaciuto, se c'era qualcosa che non ti sfagiolava era da rimarcare subito..........

mo' mi sa che paghi (anche se non credo sia poi una grossa cifra, lo fai in occasione di un bel tagliando .... e via !!!!!
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda Joedm » mer feb 17, 2010 11:52 am

Da una parte hanno ragione gli amici che hanno scritto sopra: lo scooter l'hai visto, ti è piaciuto così com'era e lo hai comprato.
Però è anche vero che o il Concessionario non sa fare il suo mestiere (e ce n'è tanti: pensate che ci sono concessionari che non sanno cosa sia la revisione!!!! Parlo per esperienza diretta: ho ritirato Carte di Circolazione a gente che cascava dalle nuvole e mi passavano al telefono il titolare della priopria concessionaria che mi diceva che mi sbagliavo io, che la revisione andava fatta ogni 10 anni!!! :roll: :roll: ), oppure è un bel furbetto, e tra i due non so cosa sia peggio!
Opto per la seconda ipotesi: lui sapeva che lo scooter non era in regola, l'ha preso in dietro comunque, lo ha messo in vendita, ha trovato chi se lo è comprato, glie lo ha fatto pure pagare di più per un accessorio contrario alla legge e zitti tutti che non si accorga che così non può circolare. Più o meno come quelli che ti vendono un 400 gripato ma con dentro tanto olio da permetterti di girare qualche giorno. Poi lo scooter si ferma, tu torni da lui che bellamente ti risponde che lo hai grippato tu per tua negligenza (non sto inventando: qui sul Forum qualche anno fà un iscritto ci raccontò questa bella esperienza che gli era capitata!).

Ora, che fare se vogliamo riportare il Ciccio di Bonvi allo stato originale?
In verità secondo me la possibilità c'è.
Puoi tornare lì, dirgli che hai scoperto che gli xeno non sono originali per il Ciccio (non sta scritto da nessuna parte che tu dovevi saperlo: la BMW per esempio li prevede come accessorio per la LT :heart: ) e che quindi lui ti ha venduto un mezzo non in regola con il C.d.S. e te lo ha taciuto pur sapendolo, visto che te lo ha messo nella lista degli accessori. E lui, poichè lo fa di mestiere, non può non sapere che il Ciccio NON li deve avere!
Proviamo a pensare anche ad un'altra cosa: se ti fermano le FF.OO. e procedono a termini di legge (sanzione, ritiro Carta di Circolazione e collaudo), chi paga? Tu o il Conce?
E poi: passano gli anni, tu porti il mezzo alla revisione e lui non la passa. Di chi è la colpa?
Hai un incidente e l'assicurazione di controparte si attacca alla scusa (neanche tanto...) che l'altro conducente è stato abbagliato dai tuoi fanali (basta poco: se porti qualcuno dietro, già abbagli tutti!) e tu ti ritrovi il 100% della colpa e magari è stato l'altro a tagliarti la strada: che si fà?

Se rivuoi lo scooter come partorito dalla catena di montaggio di mamma Suzuki, vai dal conce che te lo ha venduto e gli fai un bel discorsetto: o ti rimette lo scooter come deve essere nel rispetto del C.d.S. oppure il tuo legale di fiducia abita poco lontano e siete buoni amici, e magari c'ha pure il dentino avvelenato per una riparazione non passata in garanzia sulla sua moto...

Ultimo consiglio: non ci andare in occasione di un tagliando, niente niente che ti carica la spesa sul tagliando. E già che ci sei, fatti rimborsare il maggior costo sostenuto per un accessorio che non ci doveva essere!
;)

Ultima cosa e concludo: gli Xeno non omologati danno un fastidlio che mai: per quanto cerchiate di orientarli correttamente, non sono fatti per quel fanale su cui li montate.
Ed è vero che anche quelli di serie sulle grosse berline danno fastidio pure loro.
Non solo: durano anche poco: vedo in giro un sacco di BMW serie 5 recenti con gli xeno, con un fanale che non va.
Anche le AUDI cominciano ad avere problemi: in giro ne vedo un sacco con la fila di led lato guidatore che fanno molta meno luce di quella dell'altro lato.
Non oso immaginare quanto costi il ricambio...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » mer feb 17, 2010 1:53 pm

:ot:
Joe i led (che come sai è una tecnologia diversa dagli xenon) non possono esaurirsi. Al limite si bruciano.
Detto questo sulle Audi possono essere regolati ad intensità diverse (ignoro il motivo logico per settarli tra destra e sinistra in maniera differente) via configurazione ed in ogni caso si abbassano quando viene inserita la freccia in modo da rendere quest'ultima, che è integrata nel fanale attorno ai led, maggiormente luminosa.
Magari era guasto esattamente come dici o magari non hai fatto caso alla freccia ;) )
Fine :ot: :D
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Torna a Accessori Tecnologici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti