Login    Iscriviti

Supporto per tomtom go 730

Gps, interfoni, xenon ecc.
  • Autore
    Messaggio

Supporto per tomtom go 730

Messaggioda rcdesigner » lun ago 04, 2008 10:47 pm

Ciao a tutti, son nuovo e mi sono iscritto da poco al forum, ho da 5 giorni il nuovo burgman 400 k8 e ne sono gia molto contento in tutto e per tutto!!! Gia prima di portare a casa il gioiellino mi ero preoccupato di leggere i vari forum con le varie idee per la realizzazione della staffa per il navigatore... bene...io ho realizzato il supporto proprio sabato e oggi l'ho messo a punto..direi che a mio modo di vedere è venuto proprio bene...poi a voi magari un giudizio + sincero del mio!!

Ecco cosa ho usato:

- barretta di metallo preforata da 65mm di larghezza per circa 140mm di lunghezza
- ventosa originale tom tom
- colore spray antichizzande grigio
- viteria varia
- trapano
- mola con disco da ferro

- Tempo di realizzo, circa 1 ora e mezza.

Per prima cosa ho tolto le plastiche coprimanubrio, operazione molto semplice, visto che che per toglierle è bastato sganciare i due pernetti presenti sulla parte inferiore delle plastiche e poi sganciare le due parti che sono all'origine agganciate tra loro (tempo 5 minuti)

smontate le plastiche mi sono accorto che nel mezzo del mozzo erano presenti due bulloni che tenevano fermi un gancio di metallo che a sua volta facava da specie di fascetta per i vari cavi elettrici, accelleratore, freni ecc... Ho svitato i due bulloni e ho deciso che quelli sarebbero stati i punti di fissaggio della mi staffa!

sono andato in ferramenta e ho aquistato una barretta forata di metallo da circa 2 millimetri di spessore, della larghezza esatta che intercorreva tra i due supporti del manubrio.. (costo della staffa 0,90 centesimi).

a questo punto ho fatto una piega alla staffa segnandomi precedentemente il punto in cui fuoriusciva dalla plastica del manubrio. Questa piega mi ha permesso di poter inserire la staffa sotto il mozzo per poter vedere come fissarla ai fori che parlavo prima; se non avessi piegato la staffa, questa, essendo troppo lunga non mi avrebbe permettesso di verificare l'esatto centraggio dei fori.
Inserita la staffa , mi sono accorto che i fori della staffa erano leggermente + stretti rispetti a quelli del mozzo, dunque con una punta da ferro ho allargato i fori della staffa in modo da farli coincidere perfettamente a quelli del mozzo. La parte posteriore della staffa è stata tagliata ad arco in modo da consentire un accostamento perfetto al retro del mozzo (vedi foto)

L'inclinazione della staffa, fortunatamente mi è venuta al primo colpo esatta e così con una piega fatta con la morsa da banco sono riuscito perfettamente nel mio intento... (dalla foto si vede la piega esatta)

a questo punto la staffa è piegata giusta, ma la lunghezza è veramente eccessiva. Ho preso la staffa originale del tom tom, quella per capirci di serie ora nei tom tom 730,930, quella corta con la ventosa; ho tolto la ventosa e la parte di plastica sopra la ventosa, in modo che mi rimanesse solo lo stelo in plastica con la base rotonda di circa 2,5 cm.

ho fissato il supporto originale modificato sulla staffa in metallo in un punto appena dopo la piega in modo da non farla sporgere molto dalla staffa; ho fissato i due elementi, forando la staffa di metallo e poi fissando con due viti autofilettanti la parte di staffa originale.

fatta questa operazione con un pennarello ho segnato sulla staffa metallica la parte in eccesso da rimuovere con la mola.

Il lavoro ultimato è una staffa che finisce quasi a punta con in culmine il supporto originale del tom tom.

Come tocco finale ho verniciato con l'antichizzante grigio spray (identico al colore del burgman) l'intera staffa in modo da rende tutto omogeneo.

Direi che il lavoro è venuto molto pulito e solido!

Una nota....sulla staffa ho applicato come si vede in foto due feltrini di gomma in modo che quando ho fissato la staffa al mozzo questa non sbattesse direttamente ma poggiasse in modo da ammortizzare leggermente le vibrazioni che cmq vi assicuro che sono quasi inesistenti.

Per finire ho fatto passare il cavo dell'alimentazione del tom tom effettuando un foto nel bauletto di destra e ho fissato il cavo con una fascetta al porta mozzo centrale.

Spero di esservi stato di aiuto.....
....accetto volentieri critiche e commenti!!
ciao
Carlo
Allegati
b1.jpg
b1.jpg (75.32 KiB) Osservato 2647 volte
b2.jpg
b2.jpg (72.55 KiB) Osservato 2647 volte
b3.jpg
b3.jpg (58.18 KiB) Osservato 2647 volte
rcdesigner
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 412
Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:43 pm
Località: Saonara - Padova -
Modello scooter o moto: 400 K8

Messaggioda Shrek » lun ago 04, 2008 11:24 pm

bravo. :clap: bel lavoro. ma quando il navigatore non è installato, il cavo non rimane così esposto, vero? :nono:
Shrek
Shrek
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 985
Iscritto il: mer apr 19, 2006 1:51 pm
Località: Livorno
Modello scooter o moto: B400 K7 grey

Messaggioda rcdesigner » lun ago 04, 2008 11:32 pm

No...no... praticamente ho fatto in modo che riesco ad infilarlo sotto la plastica del maubrio in modo che sia protetto..
rcdesigner
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 412
Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:43 pm
Località: Saonara - Padova -
Modello scooter o moto: 400 K8

Messaggioda Knarf » lun ago 04, 2008 11:42 pm

Carlo, non è la mia posizione preferita (preferisco sopra la palpebra) ma sia il lavoro che la tua descrizione è decisamente degna di nota.
Complimenti avremo molto da imparare da te :ok:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Paperboy » mar ago 05, 2008 9:08 am

Quoto quanto detto da Knarf.........il posto dove l'hai installato non è delle migliori, sopratutto perchè devi abbassare molto la testa per vedere le indicazioni che ti da il navigatore.

Cmq sia, complimenti per il lavoro.........ottimo! :ok:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda rcdesigner » mar ago 05, 2008 9:40 am

La posizione in effetti non è davanti agli occhi, ma vi posso assicurare, vista la mia non elevata altezza (1.74) che lo trovo molto comodo...inoltre installato così ha un po' più protezione dai riflessi del sole...
Avevo pensato e provato a metterlo sopra il cruscotto, ma ho notato che mi infastidiva un po' la visuale diciamo nei primi metri davanti allo scooter, inoltre ceare una staffa li sopra senza forare o modificre il cruscotto originale non sarebbe stato altrettanto semplice.. :D
oggi faccio altre foto, magari dalla mia posizione realie di guida così da rendere bene la mia visuale!
rcdesigner
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 412
Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:43 pm
Località: Saonara - Padova -
Modello scooter o moto: 400 K8

Messaggioda Paperboy » mar ago 05, 2008 9:47 am

:ok:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Teomondo » mar ago 05, 2008 9:55 am

Scusa la mia domenda banale.....
Ma in sterzata non ti disturba?? ;)
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda dodo57 » mar ago 05, 2008 10:59 am

Bravissimo, ottimo lavoro! :ok:
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda rcdesigner » mar ago 05, 2008 11:42 am

assolutamente non disturba in sterzata, infatti gira con lo sterzo!!!
rcdesigner
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 412
Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:43 pm
Località: Saonara - Padova -
Modello scooter o moto: 400 K8

Messaggioda Pascal » mar ago 05, 2008 2:04 pm

La posizione è un pò bassa, a parer mio. Però la fattura del tuo lavoro è eccellente.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Teomondo » mar ago 05, 2008 3:14 pm

rcdesigner ha scritto:assolutamente non disturba in sterzata, infatti gira con lo sterzo!!!


:ok:, credevo fosse appunto fisso e in sterzata interferisse....;)

Comunque, davvero un ottimo lavoro!! :D
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda mauritarm » mar ago 05, 2008 4:12 pm

Ottimo lavoro, ma come dicono gli amici non è la mia posizione ideale, infatti secondo me andrebbe messo sotto il parabrezza, comunque se ate ti piace così perchè no.. ;)
mauritarm
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 2730
Iscritto il: mer gen 02, 2008 8:38 am
Località: Priverno (lt)
Modello scooter o moto: drag star

Messaggioda giannimore59 » mar ago 05, 2008 6:29 pm

bravissimo, ma non era possibile metterlo sopra o meglio davanti al manubrio invece che dietro?
giannimore59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: dom feb 10, 2008 2:18 am
Località: Bergamo City
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: triumph Tiger 800

Messaggioda rcdesigner » mar ago 05, 2008 7:24 pm

Prima di sistemare il tom tom in quella posizione ho provato varie posizioni valutando sia fattori estetici che pratici...
alla fine sono arrivato alla mia soluzione valutando come prima cosa un fattore estetico, cercando in tutti i modi di non rovinare la linea del manubrio e cercando di non coprire anche minimamente il cruscotto con i vari indicatori. Ho poi valutato il fatto di non dover bucare le plastiche (capirete..lo scooter ha meno di una settimana), dunque alla fine l'ho messo in quela posizione. Per quanto riguarda la visuale, posso dirvi che io la considero buona...in fondo appena abbasso lo sguardo per guardare il cruscotto vendo anche il navigatore, dunque non mi comporta movimenti dello sguardo troppo fastidiosi!
Metterlo sopra al manubrio con la staffa che partiva dallo stesso punto che ho utilizzato io, sarebbe stato non gravoso come lavoro, ma ho anche pensato ad un fattore estetico dello scooter senza navigatore.... se infatti io ora tolgo il navigatore, la staffa è appena evidente e no va a rovinare la linea del cruscotto; se avessi fatto invece una qualsiasi altra staffa sopra il manubrio o sopra il cruscotto, una volta tolto il navigatore mi sarebbe rimasta li in mezzo e a mio avviso non sarebbe stata bella da vedere!
Un'altra valutazione che ho fatto e che ritengo molto importante è il fatto della ergonomia d'uso....nella posizione in cui infatti l'ho messo, l'uso del navigatore anche in corsa è estremamente facile e non comporta un movimento del braccio e del corpo tale da mettere in rischio la guida. In pratica è come usare un computerino di bordo di facile accesso. Inoltre io uso il navigatore anche come viva voce per il cellulare e questo mi permette di poter parlare al telefono anche mentre guido o addirittura leggere messaggi in arrivo con un semplice clic sul display...

Mi ritengo molto maniaco dei particolari e di tutti gli aspetti di una buona realizzazione.... ora sono due/tre giorni che uso los cooter con il navigatore e al momento mi trovo molto bene....spero non avere in futuro problemi!!! :D
rcdesigner
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 412
Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:43 pm
Località: Saonara - Padova -
Modello scooter o moto: 400 K8

Prossimo

Torna a Accessori Tecnologici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti