Login    Iscriviti

Chi lo ha montato?

Caschi, giacche, guanti, ecc. Ed inoltre bauletti, valigie, paramani...
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda mikom » gio lug 05, 2012 6:37 pm

il fatto che un parabrezza si flette è garanzia di resistenza. più è elastico e meno probabilità ci sono che si rompa.
io sono per il deflettore della MRA perchè fa in modo che non si crei quella turbolenza che gonfia giacche e giubbotti spingendo in avanti la testa, mantiene l'aerodinamicità del veicolo (che consuma poco) e a 130 all'ora il casco è silenzioso e lo scooter stabilissimo.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda niklo13 » gio lug 05, 2012 7:07 pm

mikom ha scritto:...il fatto che un parabrezza si flette è garanzia di resistenza. più è elastico e meno probabilità ci sono che si rompa.

Non metto in dubbio la resistenza del para, ma la mia... il vederlo sballottare mi fa venire il mal di mare :lol:

La tua soluzione è sicuramente ottima, ha il vantaggio di non stravolgere l'estetica del mezzo (che non è poco), evita la rottura di scatole di dover smontare plastiche, viti e ammennicoli vari..., però il Givi "dovrebbe" darmi una protezione maggiore in inverno grazie a una maggior larghezza.., non credere che scarto la tua soluzione perchè non la reputo funzionale ma devo valutare anche un uso a 360 gradi del B, ciao ;)
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

Messaggioda peo2001 » ven lug 06, 2012 7:06 am

Una osservazione a (anche) motociclista.

Le turbolenze si riducono se diminuisce la sezione d'impatto. In sostanza un cupolino più piccolo protegge meno ma crea meno turbolenze e mantiene i filetti aerodinamici uniti.

Certo, se lo scopo è stare completamente dietro lo scudo, ma allora non sono le turbolenze che danno fastidio.... È proprio il vento! :lol: :lol: :lol: :lol:
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Messaggioda niklo13 » ven lug 06, 2012 12:04 pm

peo2001 ha scritto:Una osservazione a (anche) motociclista.

Le turbolenze si riducono se diminuisce la sezione d'impatto. In sostanza un cupolino più piccolo protegge meno ma crea meno turbolenze e mantiene i filetti aerodinamici uniti.

Scusami, quando parlo di turbolenze penso di farlo a ragion veduta, ho 47 anni e vado su due ruote da quando ne avevo sedici, il B non è certo il mio primo scooter o due ruote (scendo ora da una G650gs), ma da motociclista a motociclista ti dico che, a mio parere, la sezione d'impatto poco c'entra con la protezione del pilota, semmai influisce sulla guidabilità e stabilità del mezzo, sui consumi, sull'efficenza aerodinamica (atrito) ecc ecc.
Vedi le moto Granturismo carenate come BMW r1200RT, Honda Goldwing per citare alcuni esempi, non hanno certo una sezione d'impatto minimalista, nelle sportive invece la sezione è ridotta il più possibile per motivi di penetrazione e velocità.

Il Givi qui sotto in foto è quello che montavo sul precedente scooter, per motivi di protezione invernale, come vedi, è simile all' Airflow nel disegno (le "orecchie" laterali) e aveva un'ottima protezione e zero turbolenze, io lo modificai in altezza perche il bordo superiore era sulla linea degli occhi e infastidiva la visuale notturna.

Se montando il Givo o la MRA si risolve poco, beh, allora è l'aerodinamica di tutto lo scooter che ha qualche cosa che non và, a mio parere..., a me interessa solo risolvere il problema, a prescindere da quale soluzione adottare, ciao ;)

P.S. qui in pianura di vento "ghe nè minga" purtroppo :lol: :lol:
Allegati
para.jpg
para.jpg (44.08 KiB) Osservato 2557 volte
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

Messaggioda niklo13 » ven lug 06, 2012 9:45 pm

Ma nessuno mi dice niente??
Suzuki ha questo nel catalogo accessori, forse è la QUADRATURA del cerchio, aletta tipo (anzi, mi sa che è quella) MRA e protezione estesa in larghezza, c'è pure fumè.

Ma costa un botto!! Il conce mi deve qualcosa (aveva sbagliato l'immatricolazione), se me lo dà scontato forse forse......................... :roll: :roll:
Allegati
9C-B5-1-CC.jpg
9C-B5-1-CC.jpg (96.83 KiB) Osservato 2540 volte
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

Messaggioda niklo13 » mar lug 10, 2012 5:12 pm

Ordinato il para Suzuki, quello sopra in foto.
Con un discreto sconto, diciamo che mi costa un pochino di più di un Givi Airflow, ma è originale Suzuki 8)
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

Messaggioda mikom » mar lug 10, 2012 7:05 pm

niklo13 ha scritto:Ordinato il para Suzuki, quello sopra in foto.
Con un discreto sconto, diciamo che mi costa un pochino di più di un Givi Airflow, ma è originale Suzuki 8)

spero che ti troverai bene. non me la sono sentita di consigliartelo in quanto è più basso dell'originale (di fabbrica) e pertanto non so quanto possa fare per le turbolenze ad altezza casco. però io sono 1,90...
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda Billy » mer lug 11, 2012 9:02 am

Facci sapere come va!!
Billy
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:53 am
Località: Savona
Modello scooter o moto: B400ABS - L1

Messaggioda claudio1 » mer lug 11, 2012 7:27 pm

...facci sapere.
quello in foto lo trovate cmq da wwwLouis.de, Ditta affidabilissima,e se andate a spasso ora il negozio + vicino è ad Innsbruk.
claudio1
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 28, 2012 3:47 pm
Località: Trento
Modello scooter o moto: B400 L0 TypeS Silver Sky

Messaggioda niklo13 » mer lug 11, 2012 8:41 pm

claudio1 ha scritto:...facci sapere.
quello in foto lo trovate cmq da wwwLouis.de, Ditta affidabilissima,e se andate a spasso ora il negozio + vicino è ad Innsbruk.

Si la conosco.., non sapevo che lo avesse in catalogo, io non l'ho trovato.., ci sono solo i deflettori MRA, non l'intero para originale Suzuki, non hai il link da postare? Io comunque me lo porto a casa, montaggio compreso a €180.
mikom:
spero che ti troverai bene. non me la sono sentita di consigliartelo in quanto è più basso dell'originale (di fabbrica) e pertanto non so quanto possa fare per le turbolenze ad altezza casco. però io sono 1,90...

Mah, vedremo.., 5cm in più o in meno non vuol dire.., dipende molto come è disegnato il para e se la sua aerodinamica è efficace..., dovrei averlo per sabato se tutto va bene e poi vi dico come va, ciao ;)

P.S. ho chiesto al conce se si potevano avere i deflettori per le gambe, visti sul sito giapponese, ma ahimè, non li importano :cry:
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

Messaggioda claudio1 » gio lug 12, 2012 12:25 am

Infatti...solo MRA.
claudio1
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 28, 2012 3:47 pm
Località: Trento
Modello scooter o moto: B400 L0 TypeS Silver Sky

Messaggioda niklo13 » mer lug 18, 2012 6:37 pm

Eccoci qua, ora posso fare una piccola e parziale recensione del parabrezza Suzuki che ho montato.
Preciso che le impressioni e comparazioni fanno riferimento al para originale montato di serie, quindi da non considerare con altri after market in commercio che non ho provato.

Ho scelto la versione "chiara" e non "fumè" per non avere problemi di visibilità notturna, anche se devo ammettere, la versione scura è molto d'effetto, infatti, lo stesso giorno che l'ho installato, ho avuto l'occasione di vederlo montato su un B li presente in concessionaria, e fa la sua porca figura..

Con lo spoilerino completamente abbassato il para risulta più basso dell'originale di un 5cm, ma, a velocità cittadine e su strade extraurbane (80km/h) l'efficacia è ottima. L'aria arriva al viso dolcemente e senza nessuna turbolenza.., ottimo per l'uso estivo.

Alzando l'aletta a circa la metà delle sue molte regolazioni, la protezione risulta evidente, in autostrada alle velocità di 110 fino a 140km/h si guida senza alcun vortice o turbolenza, ma non "soffocati", si può viaggiare anche con la visiera alzata, effetto vela non percepito, nessuna fastidiosa oscillazione o flessione del para.

Non ho avuto modo di testarlo con lo spoilerino completamente alzato (raggiungendo così l'altezza del para originale), ne a velocità superiori, e comunque, senza le impressioni del passeggero...., ma viste le premesse, confido che, con la massima regolazione dell'aletta non dovrebbero esserci problemi.

Consiglio questo accessorio a tutti quelli che cercano un parabrezza "definitivo" per un utilizzo a 360 gradi, infatti alzando lo spoilerino al massimo, questo rimane sempre sotto la linea degli occhi (io sono alto 1,78 ), e a chi non voglia appunto impegnarsi a sostituzioni ad ogni cambio di stagione. Certo il prezzo è altino, ma tenuto conto che in pratica è come aver montato due para (sportivo se scegliete quello fumè) in uno, e considerando l'ottima fattura dei materiali, e sempre se il conce ve lo monta con un buon sconto come ha fatto a me. beh, io ci farei un pensierino, ciao.
Allegati
para1a.jpg
para1a.jpg (41.88 KiB) Osservato 2447 volte
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

Precedente

Torna a Abbigliamento ed Accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti