Login    Iscriviti

deflettore "variotouring" parabrezza

Caschi, giacche, guanti, ecc. Ed inoltre bauletti, valigie, paramani...
  • Autore
    Messaggio

deflettore "variotouring" parabrezza

Messaggioda mikom » gio feb 16, 2012 2:43 pm

nessuno lo ha installato?
questo qui, intendo...
Immagine

appena ho un attimo faccio una foto del mio.

esteticamente non mi dispiace, ma funzionalmente è portentoso. sono alto 1,90 e il flusso d'aria mi arrivava proprio sugli occhi e in autostrada il carico sul collo si faceva un po' pesante, per non parlare di mia moglie seduta dietro! dopo 50 km ne uscivamo così...

Immagine

nella posizione "3" quando vado da solo mi annulla tutte le turbolenze sul casco, mentre nella posizione "6" (tutto alzato) anche il passeggero gode di un'ottima protezione e viene alleggerito dal carico aerodinamico.

i ricambisti vendono l'ala anche a 100 euro. su ebay con 59 euro è passata la paura. certo, costa come un parabrezza, ma qui si conserva la stabilità originale e sopratutto non ci sono effetti "vela" o rigonfiamenti delle giacche.

questa la produce la MRA ed il codice è MRA Vario Touring Screen Clear TYP 6 34/26 cm
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda fabio72 » gio feb 16, 2012 2:58 pm

Non fà per me.

Quando piove o quando la mattina si appanna è praticamente penalizzante.
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Messaggioda mikom » gio feb 16, 2012 3:39 pm

fabio72 ha scritto:Non fà per me.

Quando piove o quando la mattina si appanna è praticamente penalizzante.

solo nella posizione più alta esce dalla parte superiore del parabrezza di circa 2-3 cm, ed oltre 70 km/h ti arriva pochissima pioggia addosso.
ma cos'è che si appanna? :roll:
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda fabio72 » ven feb 17, 2012 10:47 am

Si appanna in questo senso:

quando la mattina, presto, vado al lavoro con lo scooter (specialmente in inverno) accade che dopo aver percorso un ventina di km di provinciale alle prime soste ai semafori che incontro entrando dentro Roma l'aria calda che sale dal radiatore va in conflitto con la temperatura bassa del parabrezza con il risultato che quest'ultimo si appanna (effetto bottiglia tirata fuori dal frigo in estate per intenderci).
Quindi per quello che mi riguarda mi è molto più comodo avere la visuale al di sopra del parabrezza piuttosto che avere maggior protezione aereodinamica ma in certi casi meno visuale.
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Messaggioda mikom » ven feb 17, 2012 11:47 am

aaaah! ok... comunque... per quanto mi riguarda... il punto più alto del parabrezza anche col deflettore alzato, resta sotto la linea dello sguardo.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda erossar » mer mar 14, 2012 5:21 pm

Ciao, scusa ma non ho capito se si tratta solo del deflettore (che va applicato al parabrezza originale), o del gruppo completo (per intenderci tipo givi airflow). Comunque non l'ho trovato a meno di 90 euro su ebay..
Qualcuno conosce quello della Puig? costo 60 euri..
Allegati
Puig.jpg
Puig.jpg (33.45 KiB) Osservato 22290 volte
erossar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven set 26, 2008 2:14 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Messaggioda mikom » mer mar 14, 2012 6:49 pm

oddio... questo non si può guardare di quanto è brutto!

quello che ho messo è della MRA, (quello della foto lassù in alto) il modello universale da 34 cm che sul parabrezza del burgman ci sta a pennello. già quando è "chiuso" toglie molte turbolenze, aprendolo nella massima altezza "alleggerisce" anche il passeggero, di parecchio.

prometto che domani gli faccio due foto.

l'ho preso da questo signore qui http://www.ebay.it/itm/170699478532?ssP ... 977wt_1161

mi è arrivato dopo 5 gg.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda erossar » mer mar 14, 2012 7:25 pm

Grazie per la dritta! Sei un mito..
Io ho il problema che a modulare aperto, la sera senza visierina parasole (ovviamente..), mi becco uno tsunami negli occhi. Questa soluzione mi andrebbe benissimo!
Quindi ti trovi bene con l'aletta? Non ti ha dato problemi di vibrazioni ecc..?
erossar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven set 26, 2008 2:14 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Messaggioda mikom » mer mar 14, 2012 10:34 pm

erossar ha scritto:Grazie per la dritta! Sei un mito..
Io ho il problema che a modulare aperto, la sera senza visierina parasole (ovviamente..), mi becco uno tsunami negli occhi. Questa soluzione mi andrebbe benissimo!
Quindi ti trovi bene con l'aletta? Non ti ha dato problemi di vibrazioni ecc..?

assolutamente no, anzi. l'importante è montarla correttamente. ho definito con un pezzo di nastro isolante il centro esatto del deflettore ed il centro del parabrezza, segnato con un pennarello i punti esatti da forare, creato una traccia con una vite autofilettante per non sbavare, poi bucato prima con una punta da 3 e per finire con una da 6 (è più facile da fare che da spiegare).

io avevo il tuo stesso problema, essendo alto 1,90 avevo le turbolenze direttamente in faccia e mia moglie in autostrada rischiavo di vedermela volare via.
già ad aletta chiusa, per via di un "effetto venturi", la peressione viene diluita. ad aletta completamente alzata (aperta) si può tenere alte velocità all'infinito.
rispetto ai parabrezza alti si ha il vantaggio che non c'è l'effetto risucchio che gonfia il giubbotto e che spinge in avanti.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda giannimore59 » mer mar 14, 2012 11:01 pm

potrebbe essere il famoso uovo di colombo, ma, almeno nel 650, mi preoccupa indebolire il parabrezza con la paura di vedersi volare in faccia il deflettore, magari a pezzi taglienti...
giannimore59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: dom feb 10, 2008 2:18 am
Località: Bergamo City
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: triumph Tiger 800

Messaggioda mikom » mer mar 14, 2012 11:14 pm

giannimore59 ha scritto:potrebbe essere il famoso uovo di colombo, ma, almeno nel 650, mi preoccupa indebolire il parabrezza con la paura di vedersi volare in faccia il deflettore, magari a pezzi taglienti...


intendi dire bucandolo? uhmmm... il materiale dei parabrezza è molto elastico. facendo i buchi ti rendi conto che è quasi gommoso, perciò mi sembra difficile che si crepi o che collassi o che si spezzi.
ad ogni modo i deflettori della mra li installano come accessorio originale bmw, suzuki, kavasaki...
per ora ci ho percorso un migliaio di km. il tragitto per andare al lavoro sono 28 km di statale+tangenziale. pare tutto ok! ;)
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda erossar » gio mar 15, 2012 11:42 am

Ottimo. Lo compro e ti so dire (ovviamente lo faccio montare dal meccanico di fiducia sotto casa..).
Tra l'altro i parabrezza maggiorati non mi piacciono esteticamente, oltre a creare problemi di turbolenze come dicevi. Oltretutto mi spiacerebbe rinunciare all'originale, che ha una linea filante e per ora non é rigato o rovinato..
erossar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven set 26, 2008 2:14 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Messaggioda mikom » gio mar 15, 2012 8:05 pm

dunque... qui sotto il deflettore in posizione "0". già così scompone le turbolenze defaticando il collo...
Immagine

Immagine

qui sotto è nella posizione "8", massima altezza e perpendicolarità. il flusso d'aria porta un po' di sollievo anche al passeggero...
Immagine

Immagine

il giusto compromesso, per me, è la posizione 3 o 4, in modo tale che il modulare diventa silenziosissimo e l'andatura autostradale si fa sopportabile per molte decine di km.

chiedo scusa per la qualità delle immagini ma le ho fatte col telefonino.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda Conan » gio mar 15, 2012 10:11 pm

mikom ha scritto:l'ho preso da questo signore qui http://www.ebay.it/itm/170699478532?ssP ... 977wt_1161

mi è arrivato dopo 5 gg.



Eh ok ma nella descrizione di quanto fornito a quel prezzo c'è anche scritto:

INSTALLATION and DESCRIPTION INCLUDED;


significa che sei andato fino il Lettonia a fartelo montare?

:lol: :lol:
Via col vento...
Conan
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:09 am
Località: Levante Ligure
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Messaggioda Conan » gio mar 15, 2012 10:12 pm

E comunque complimenti...avercelo un parabrezza così liscio, pulito e trasparente :oops:

Ma quanto tempo ha...? :?
Via col vento...
Conan
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:09 am
Località: Levante Ligure
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Prossimo

Torna a Abbigliamento ed Accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite