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Confische --- parla il relatore

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
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Confische --- parla il relatore

Messaggioda Pongo » ven set 23, 2005 10:46 am

Vi passo l'articolo recensito in merito, il 16/09 pubblicato su "Motonline":

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Confische: parla il relatore

Abbiamo intervistato il senatore Luigi Bobbio, promotore dell'emendamento alla legge 168 che ha portato ai sequestri giudiziari di moto e motorini. Eppure è un motociclista appassionato, che difende e motiva la sua iniziativa. Ed è anche disponibile a smussarne le spigolosità eccessive di Riccardo Matesic

Il senatore Luigi Bobbio, autore dell'emendamento che ha introdotto le confische.
Ma cosa succede con queste benedette confische? Gli esponenti del Governo un giorno affermano che verrà cambiata, il giorno dopo dicono il contrario. A togliere un po’ di ombre, il 15 settembre sera il presidente FMI Paolo Sesti è stato invitato a un confronto televisivo nella rasmissione
MiaEconomia, su SKY con il senatore Luigi Bobbio (l’autore dell’emendamento che ha introdotto la confisca) e sono emersi spiragli per una modifica della legge.
Vediamo di fare un po’ di chiarezza: la legge l’ha fatta il Parlamento, su proposta del senatore Bobbio e con l’appoggio di molti parlamentari. Il Governo stavolta non c’entra nulla.
Ciononostante, il ministro Lunardi, investito dalle polemiche, si è adoperato per cercare consensi in Parlamento per una modifica della norma, in occasione del passaggio in aula di un nuovo decreto.
Peccato che nel Governo ci siano molti personaggi convinti che questa legge sia giusta così com’è…
Noi, per capire qualcosa di più di quello che succederà, abbiamo parlato direttamente con il senatore Bobbio, scoprendo molte cose, compreso il fatto che è… un motociclista! Già, ma sono interessanti e degne di riflessione anche le motivazioni che ci ha dato a supporto della sua legge.

IL FORUM

Vi convincono le motivazioni del senatore Bobbio? Possono servire le modifiche che dice di voler apportare? Se avete dei commenti sull'intervista che segue andate sul Forum per esprimere le vostre
opinioni.

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Confische: parla il relatore

Intanto un’occhiata alla scheda del senatore Luigi Bobbio: 47enne, magistrato-sostituto procuratore, eletto nelle file di Alleanza Nazionale nel collegio di Castellammare di Stabia (Na).
È membro della commissione Giustizia ed è molto attivo in Parlamento, con diversi disegni di legge presentati e innumerevoli interventi nelle discussioni in aula.

- Dunque senatore, lei è stato il primo firmatario dell’emendamento che ha istituito la confisca dei veicoli a due ruote per determinate infrazioni. Cosa l’ha spinta a proporre questa modifica al Codice della Strada?
La motivazione è duplice. Da un lato la necessità di una sanzione adeguata e incisiva in rapporto all’interesse in gioco, la salute delle persone. Perché la metà degli incidenti stradali, purtroppo, vedono vittime motociclisti che guidavano senza casco (ndr: su questo vorremmo dissentire, ma preferiamo lasciar continuare il ragionamento al senatore) La seconda motivazione è l’ordine pubblico. Non si può tacere che, purtroppo, dalla Campania in giù c’è un grave problema di illegalità diffusa, e l’uso delle due ruote spesso è direttamente collegato a situazioni di vera criminalità. Gli scippi si alimentano di criminali che si muovono senza caschi e su ciclomotori dove viaggiano in due: una norma del genere oggi ha un’intrinseca capacità di privare o comunque limitare le capacità criminali di questi soggetti.

- In effetti, da quando la legge 168 è in vigore, sembra che a Napoli ci sia stata una riduzione dei fenomeni di microcriminalità del 40%. Però il Codice della Strada già prevedeva il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni per queste sanzioni. Ma al meridione era inapplicato. Non sarebbe stato sufficiente, senatore, spingere le forze dell’ordine ad applicare la legge vigente piuttosto che varare un provvedimento così severo?
la vecchia sanzione rendeva di fatto la legge inesistente. Perché affidare al proprietario la custodia di un mezzo, senza considerare che questo, girato l’angolo, se ne fregava e lo rimetteva in circolazione, significava mettere le forze dell’ordine in condizione di farsi ridere dietro. La
norma attuale ridà credibilità allo Stato, perché quando un cittadino non rispetta volontariamente la legge, c’è una sanzione adeguata che lo induce coattivamente a rispettarla.

- Spesso però nel Meridione le forze dell’ordine quando vedono qualcuno che gira in due o senza casco, si girano dall’altra parte…
Per questo nel mio emendamento c’è l’espressione, riferita alle forze di polizia, “deve procedere al sequestro e confisca”. Da quando la legge è in vigore, su chiunque abbia una divisa indosso ricade l’obbligo giuridico di intervenire. Il che vuol dire anche che chi non interviene può essere denunciato per omissione di atti d’ufficio da qualunque cittadino, che può chiedere il numero di matricola al rappresentante delle forze dell’ordine.

- Cosa pensa delle polemiche che ci sono in questo primo periodo di applicazione della legge?
Credo che le polemiche più inaccettabili siano quelle che vengono da alcuni sindacati delle polizie municipali e quelle che sono arrivate da esponenti della Federazione Motociclistica (ndr: l’intervista è antecedente alla trasmissione televisiva che ha visto Sesti e Bobbio confrontarsi faccia a faccia). Chi è chiamato a essere l’esecutore di una legge votata dal Parlamento, non dovrebbe mai esserne censore. Mi rendo conto che la norma incrementa il lavoro delle forze dell’ordine, esponendole in alcune realtà a reazioni violente o scomposte. Ma chi ha una divisa sa che il suo lavoro è anche quello di far applicare leggi di non spontanea ottemperanza.
Per quanto riguarda la Federazione Motociclistica, ho ricevuto delle critiche che denotano la mancanza di senso di responsabilità, perché invece di cogliere l’occasione per ribadire ancora una volta a tutti i motociclisti che è indispensabile per la loro incolumità, guidare nel rispetto di tutte le prescrizioni del codice della strada, si è voluto strumentalmente, e spero non per conquistare un piccolo spazio di visibilità in più, vedere in questa norma una sorta di persecuzione della categoria. E dire che io stesso sono motociclista. Sono fra i parlamentari che aderiscono alla Federazione Motociclistica!

- Dunque abbiamo scoperto che la legge sulle confische dei veicoli a due ruote l’ha fatta addirittura una persona che si professa motociclista e aderisce alla FMI! Ma che moto ha senatore?
Una Yamaha Fazer 600. Mi dispiace che nell’ambiente dei miei colleghi motociclisti possa ingenerarsi la convinzione di una qualche forma di persecuzione. Magari pensano che sono un vecchio bacucco che non ha mai visto una moto.

- Ammetterà però che è una legge che crea qualche problema…Purtroppo abbiamo due italie. Ce n’è una che per fortuna vive lontana dai problemi di criminalità che schiacciano l’altra. Io vorrei che quella più fortunata ci desse una mano, che desse una mano ai fratelli del sud, tollerando una norma che all’Italia più civile non dà granché fastidio, perché sono marginali le persone che da Roma in su guidano senza casco o vanno in tre sul motorino. Il tutto considerando che nei primi venti giorni di applicazione della legge, c’è già stato un forte recupero di legalità.

- Però la legge è molto severa anche sul fronte della sicurezza.
Quella del veicolo a due ruote è una situazione oggettivamente diversa rispetto a quella delle auto. In quel caso, la perdita dei punti per la guida senza cinture, è una sanzione commisurata ai pericoli che si corrono. Anche la confisca, però, per la guida senza casco, è adeguata, sia per i
maggiori pericoli che in considerazione della maggiore inclinazione a violare questa regola.

- Proprio in questi giorni uno studio svizzero ha sancito che guidando la macchina dai 40 ai 60 Km/h, in caso di incidente le probabilità di morte senza cinture sono addirittura 10 volte di più!
Però, un’altra obiezione ci preme. Senatore, andando a intervenire sull’articolo 170, oggi teoricamente se uno alza la visiera con la mano rischia il veicolo…

Su questo le do ragione. Questo è l’unico punto della norma sul quale mi sentirei di dire che va rivisto, lasciando però immodificata la parte relativa al mancato uso del casco e al trasporto illecito di un passeggero.
E voglio aggiungere che ritengo immodificabile anche la parte relativa al semplice detentore non proprietario del mezzo, per impedire che si diffonda la pratica del comodato permanente dei mezzi da uno all’altro, che rendere inapplicabile la legge.
Però i casi di guida realmente pericolosa vanno lasciati, magari indicandoli chiaramente. Ho visto trasportare sui motocicli materassi, maxischermi che sporgevano mezzo metro da una parte e mezzo metro dall’altra, fasci di tondini di ferro… E se con questi oggetti sporgenti si porta via la testa a un bambino che cammina in strada?.

- D’accordo sui casi estremi, ma è difficile per il Legislatore andare a separare i casi estremi da chi porta un bambino in piedi sulla pedana o le borse della spesa attaccate al manubrio.
Su questa cosa sono veramente possibilista e favorevole, avendone valutato l’impatto dell’applicazione. Una modifica è opportuna.
Allegati
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Il senatore Bobbio (il legislatore)
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Messaggioda Ospite » ven set 23, 2005 11:37 am

Bla bla bla.....tutto chiacchere e distintivo :evil: :evil: :evil:
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Messaggioda dumdum » ven set 23, 2005 2:10 pm

Avevo già letto l'articolo su "motonline.com", non saranno tutte chiacchere e distintivo ma tante chiacchere sicuro.
Sarò monotono, sull'argomento ho gia annoiato a sufficienza Pongo (con tutti i rischi connessi) , ma sono fermamente convinto che bisogna essere repressivi nei confronti di chi commette le infrazioni e non con il mezzo materiale con cui vengono commesse.
E soprattutto secondo me tra uno che impenna su un marciapiedi ed un motociclista che toglie una mano dal manubrio per sistemarsi la visiera del casco c'è una bella differenza. Non si può dire che entrambi guidavano in "modo non corretto" e che c***o!!!
Ultima modifica di dumdum il ven set 23, 2005 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.
buona strada
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Messaggioda Ospite » ven set 23, 2005 2:17 pm

Bravo Dumdum,è questo che i grandi legislatori non capiscono......poi ci chiediamo perchè tutta l'europa ci ride dietro :cry: :cry: :cry:
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Messaggioda ErDuca » ven set 23, 2005 2:50 pm

io rimango sempre senza parole di fronte a questa marea di cazzate parlamentari...
ma intanto la legge c'è e se ci capiti dentro sono assi...
tuttavia a parte quattro cavolate non vedo da nessuna parte un forte movimento contro questa legge... sbaglio?
forse è vero, solo solo chiacchere ... la legge rimane...
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Messaggioda Pascal » dom set 25, 2005 12:09 pm

Era illeggibile impagineto come era... Ora si legge molto meglio... Però non fateli fare a me 'sti lavori...
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Messaggioda Pongo » dom set 25, 2005 12:16 pm

Pascal ha scritto:Era illeggibile impagineto come era... Ora si legge molto meglio... Però non fateli fare a me 'sti lavori...


Chiedo venia......Capo!!!!
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Messaggioda suzukista » dom set 25, 2005 12:21 pm

ErDuca ha scritto:io rimango sempre senza parole di fronte a questa marea di cazzate parlamentari...

Quoto!
la legge rimane...

Purtroppo..!!!!! :cry:
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Messaggioda Mad-Max » mer set 28, 2005 1:47 pm

La linea "morbida" sulla confisca sembra essere passata... :clap:

"La confisca sarà limitata solo ai casi più gravi, circoscritti alla guida pericolosa, senza casco, al trasporto di più passegeri rispetto al consentito e all'utilizzo del mezzo per azioni criminose. "


http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/ar ... 7163.shtml
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Messaggioda Ospite » mer set 28, 2005 1:51 pm

\:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ ......finalmente una boccata d'ossigeno :ok:
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Messaggioda Pascal » mer set 28, 2005 9:52 pm

Per fortuna... Stavo proprio aspettando questa notizia perchè devo trasportare a casa un armadio e non sapevo proprio come fare senza la possibilità di metterlo sullo scooter... :lol: :lol: :lol:
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Confisca: sanatoria per i motorini

Messaggioda Pongo » gio set 29, 2005 3:45 pm

Confisca: sanatoria per i motorini (28/09/2005 - PoliziaMunicipale.it)


(ANSA) - ROMA, 27 SET - La confisca dei motorini verra' limitata solo per i casi gravi, mentre il fermo amministrativo si allunga da 1 a 3 mesi.Gli emendamenti dovrebbero essere presentati in settimana, una volta ottenuto il concerto del ministero dell'Interno, al decreto legge salvapunti approvato dal governo, ora all'esame dell' ottava commisione del Senato. Per quanto riguarda invece le migliaia di due ruote gia' confiscate, gli emendamenti dovrebbero prevederne il rilascio nei tempi stabiliti.
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