Login    Iscriviti

pattuglione etilometro

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

pattuglione etilometro

Messaggioda nik » dom set 02, 2007 10:27 pm

Ieri notte abbiamo effettuato il 1° pattuglione con etilometro.
36 conducenti fermati ed identificati. 27 esaminati al pre-test alcolemico, di cui due risultati positivi.
Quest'ultimi esaminati all'etilometro sono risultati confermati in ebrezza il primo , una ragazza con tasso alcolemico accertato a 0,83 ed il secondo un giovanissimo a 0,77 .
La prima ha dichiarato di essere appena uscita da un ristorante , il secondo erano le 24:45 stava andando da amici, aveva bevuto due pinte di birra .
Mah, questa gioventù ! 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda Teomondo » dom set 02, 2007 11:27 pm

Ciao Nik...
A merito del ragazzo....2 pinte di birra sono un totale di 1,12 litri di birra!
Non le bevo io che ho 25 anni!!!

Mah, ste ragassi....
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda andrij » dom set 02, 2007 11:27 pm

se fermavate me la percentuale sarebbe stata al massimo 0,01% eheheheh
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda uomo-vitruviano » dom set 02, 2007 11:31 pm

ma se uno mangia un cioccolattino Moun cherry, e lo fermano :( che succede se gli propinano l'etilometro?
uomo-vitruviano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4442
Iscritto il: mer ago 30, 2006 12:13 am
Località: Trento
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: Mukkina

Messaggioda andrij » dom set 02, 2007 11:40 pm

uomo-vitruviano ha scritto:ma se uno mangia un cioccolattino Moun cherry, e lo fermano :( che succede se gli propinano l'etilometro?
eh si purtroppo.....sarà meglio mangiare un buon ferrero rocher
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda Testman » lun set 03, 2007 8:21 am

A questo proposito vorrei metterni in guardia su un fatto, quando si va ad un matrimonio, è tradizione, almeno dalle mie parti, di mettere un fiocco bianco sull'antenna dell'automobile, ma attenzione, per le forze dell'ordine sembra che questo fiocco bianco sia segno di guidatore che ha bevuto, infatti in uscita dal ristorante dopo un matrimonio, almeno un bicchiere di vino lo si avrà bevuto.

Fate attenzione, o togliete il fiocco bianco, o non bevete... meglio la seconda.
Testman
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 880
Iscritto il: mar feb 14, 2006 3:23 pm
Località: Brescia - Borgosatollo
Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda suzukista » lun set 03, 2007 8:37 am

andrij ha scritto:
uomo-vitruviano ha scritto:ma se uno mangia un cioccolattino Moun cherry, e lo fermano :( che succede se gli propinano l'etilometro?
eh si purtroppo.....sarà meglio mangiare un buon ferrero rocher

:D :D hai ragione
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Joedm » lun set 03, 2007 9:33 am

uomo-vitruviano ha scritto:ma se uno mangia un cioccolattino Moun cherry, e lo fermano :( che succede se gli propinano l'etilometro?

....che l'etilometro si mette a ridere! :lol: :lol:
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda poz74 » lun set 03, 2007 9:47 am

Se uno rifiuta di fare il test dell'etilometro e, per prendere tempo e abbassare lo stato alcolico, si sottoponesse all'esame del sangue , cosa rischierebbe?
L'ergastolo?
Ho letto in giro che volendo si può rifiutare di fare il test, ma non so cosa possa succedere.
poz74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 603
Iscritto il: gio mar 09, 2006 6:11 pm
Modello scooter o moto: ex-b400 '01/ T-Max'04

Messaggioda rod » lun set 03, 2007 10:22 am

Se non altro l'etilometro non mi fa un baffo...

...bevo solo acqua e succhi di frutta :badgrin: !!!
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Joedm » lun set 03, 2007 10:28 am

Poz74 ha scritto:Se uno rifiuta di fare il test dell'etilometro....

La nuova formulazione introdotta con il Decreto Legislativo di questa estate, prevede in caso di rifiuto a sottoporsi al test, una sanzione pecuniaria da 2.500 a 10.000 Euro, e come prima, gli stessi provvedimenti di come se fosse stato alla guida in stato di ebrezza.

Comunque per ogni ulteriore chiarimento, vi rimando a questo Topic: :arrow: Link.

Comunque bisogna dire anche che è prassi più o meno diffusa, in caso di esito positivo al primo test sull'alcolemia, fare sedere la persona 10 minuti, attendere, e poi rifare il test, proprio per venirgli in contro.
Se al secondo test il suo tasso alcolico è tornato nella norma, non si procede.
Ovviamente bisogna che però sia "a cavallo" del limite di legge (i famosi 0,5 g/l). Insomma, se ha 0,55 è probabile, se ha un buon metabolismo, che 10 minuto dopo abbia 0,49). Ma se ha 0,80 o peggio, difficilemente 10 minuti dopo sarà rientrato nella norma....

rod61 ha scritto:Se non altro l'etilometro non mi fa un baffo...
...bevo solo acqua e succhi di frutta :badgrin: !!!

Basta poco, che ce vò.... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda poz74 » lun set 03, 2007 11:54 am

Joedm ha scritto:Basta poco, che ce vò.... ;)

Non vorrei aprire una polemica assurda, anzi condivido l'inasprimento delle pene, però, mettiamo caso che si vada a cena con la morosa in un ristorantino..
Mettiamo, nel caso di joedm, in Romagna..
Un bella tagliatella, una buona grigliata, un buon sangiovese Superiore..
Una bottiglia in 2, ci sta... Caffè, ammazzacaffè..
Poi? Chiedi una stanza per dormire?

Credo che più del tasso 0.5 o 0.8 serva la testa sulle spalle.

P.S. Ai raduni del forum non credo si drinki a Levissima o ferrarelle,o sbaglio?
poz74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 603
Iscritto il: gio mar 09, 2006 6:11 pm
Modello scooter o moto: ex-b400 '01/ T-Max'04

Messaggioda Knarf » lun set 03, 2007 1:11 pm

poz74 ha scritto:P.S. Ai raduni del forum non credo si drinki a Levissima o ferrarelle,o sbaglio?

E questo cosa cambia?
Non è che noi o i nostri raduni siamo il verbo del comportamento.
Se ci si deve mettere alla guida di un mezzo, che questo sia dopo un'intima cenetta, un incontro tra amici, Natale o Capodanno o un semplice Sabato sera, si deve pensare ad essere nelle condizioni psico-fisiche per poterlo fare.
Guarda che io non mi reputo un santerellino, anzi.
Non conto le volte che, soprattutto per la legge, non sarei stato nelle migliori condizioni.
Però un conto è non esserlo e prendersi una multa, un altro discorso è non rendersi conto di non essere in grado veramente (e ne ho visti tanti :( )
Ecco che allora ci deve essere lo spauracchio che ci porta alla riflessione.
Potremmo anche cambiare argomento ed invece di alcol parlare di stanchezza fisica/arretrato di sonno.
Se non hai dormito per due giorni non dovresti metterti alla guida di un mezzo per la tua ed altrui incolumità indipendentemente dal fatto che esista il "sonnometro"
IMHO
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda poz74 » lun set 03, 2007 1:45 pm

Knarf ha scritto:Se ci si deve mettere alla guida di un mezzo, si deve pensare ad essere nelle condizioni psico-fisiche per poterlo fare.

Sono d'accordissimo con te.
Però alle pattuglie che con più di 0.50 ( un'inezia) ti ritirano la patente, e ti considerano un alcolizzato come la mettiamo?
Alla veneranda età di 33 anni credo di sapere quali siano i miei limiti, come molti credo, ma dubito che coincidano con lo 0.5 di legge.
Per info, fino a qualche mese fa era 0.8 il limite, quindi il giovanissimo con 0.77 non passerebbe i guai.

Concludo sostenendo che i controlli andrebbero fatti prima di mettersi in macchina-moto, magari nelle uscite dei locali "in".
Ammetto che se fossi uno sbirro sarei una carogna.
poz74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 603
Iscritto il: gio mar 09, 2006 6:11 pm
Modello scooter o moto: ex-b400 '01/ T-Max'04

Messaggioda Pascal » lun set 03, 2007 2:18 pm

Joedm ha scritto:La nuova formulazione introdotta con il Decreto Legislativo di questa estate, prevede in caso di rifiuto a sottoporsi al test, una sanzione pecuniaria da 2.500 a 10.000 Euro, e come prima, gli stessi provvedimenti di come se fosse stato alla guida in stato di ebrezza.

Io sapevo che potevo rifiutarmi di fare il test con l'etilometro e avere invece la possibilità di fare l'analisi del sangue. Sbaglio?
C'è da dire che la legge indica espressamente che il limite di alcool nel sangue consentito è di 0.50 mg/l. Vorrei sottolineare che si tratta di un valore riferito ad una concentrazione nel sangue.
Il test con l'etilometro misura la concentrazione di alcool nell'aria espirata. D'accordo col fatto che questo possa essere direttamente legato alla concentrazione nel sangue ma è vero anche che la misurazione viene fatta nel posto sbagliato. Visto che si fa riferimento appunto al sangue non vedo come possano obbligarmi e ritenere valido un test eseguito su un'altra cosa.

E' come se invece di un'autovelox si mettessero a misurare la velocità utilizzando una bilancia e giustificando la cosa col fatto che è dimostrabile che un'automobile aumenta di peso con l'aumentare della velocità a causa dell'effetto aerodinamico, visto che è direttamente legato al valore che si vuole misurare. Anche in questo caso sarebbe possibile misurare la velocità usando una bilancia ma questo non nega il fatto che si stia prendendo come riferimento la grandezza sbagliata.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti