Login    Iscriviti

ora i punti sono 5.......

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Joedm » mer set 05, 2007 3:27 pm

L'autovelox "deve" essere tarato al limite imposto su quella strada, più il 5% di tolleranza, come da legge. Che poi venga tarato un attimino più alto per venire in contro agli automobilisti, proprio per non fargli la multa a 56 Km/h dove c'è il limite dei 50, ci può stare. Ma formalmente è commissione di reato di omissione di atti d'ufficio. Quindi nessun Agente addetto all'Autovelox ti dirà mai che prima lo tara in un modo, e poi in un altro. Formalmente è tarato sempre uguale, e sempre come prescrive la legge.
Discorso diverso se è cambiato il limite in quella strada: prima era 50 con Autovelox tarato a 55, e 15 giorni dopo il Comune ha spostato quel limite a 60 Km/h, e quindi l'Autovelox è stato (correttamente) tarato a 65.
Ma anche in questo caso: la norma da rispettare è stata violata quando era in vigore.
Devo però dire che i Giudici di Pace sono propensi a valutare non secondo la Legge (come dovrebbero), ma secondo opportunità (come NON dovrebbero).
Quindi se fai ricorso dicendo che 15 giorni dopo che sei passato tu e ti sei preso la multa, in quella strada il limite è stato alzato, può anche darsi che ti dia ascolto. Ma ovviamente capisci che qui si va alla cieca....
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Paperboy » gio set 06, 2007 9:34 am

Joedm ha scritto:Ma ovviamente capisci che qui si va alla cieca....


:( :( :(

Ti ringrazio per la tua sempre precisa e cortese collaborazione! :ok:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Paperboy » gio set 27, 2007 11:13 am

Tornando alla mia disavventura, volevo chiedervi una cosa;
Sabato 15/09/07, mi sono recato al comando dei vigili urbani per la richiesta dei documenti legati all'autovelox (certificati di taratura S.I.T. periodici, ecc...). Poichè l'apparecchio non è di proprietà del Comune ma di una Società che li affitta, mi hanno fatto compilare un'apposita richiesta.
Fatto ciò, mi son fatto rilasciare una fotocopia di detto doc., timbrato e firmato.

Nel cosa in cui non mi fossi recato dal comando dei vigili, un'amica avvocatessa, mi ha inviato un fac-simile di raccomandata (che allego), nella quale si fa richiesta degl'appositi documenti e si evince questa frase:

"Resto in attesa di una Vs. celere risposta e, qualora non dovesse giungermi alcuna documentazione entro 15 gg. dall'avvenuta ricezione della richiesta, procederò altrimenti per l'annullamento del su detto verbale innanzi alle autorità competenti, con l'ovvio aggravio di costi a Vs. esclusivo carico."

Ora, la mia domanda è la seguente: posso rivalermi di detta affermazione, anche se non ho specificato il periodo di attesa di 15gg da nessuna parte???
E' un periodo di attesa stabilito da qualche Decreto Legge???
Allegati
Raccomandata.doc
(20.5 KiB) Scaricato 151 volte
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Pongo » gio set 27, 2007 2:05 pm

Paperboy ha scritto:Ora, la mia domanda è la seguente: posso rivalermi di detta affermazione, anche se non ho specificato il periodo di attesa di 15gg da nessuna parte???
E' un periodo di attesa stabilito da qualche Decreto Legge???


No, i quindici giorni sono un tempo canonico spesso e comunemente utilizzato per ogni qualsivoglia richiesta di intervento il quale, decorsi detti termini ed in base alla tipologia di comunicazione, l'utende ha diritto di chiedere o fare altro rispetto a quanto in corso.
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Rey81 » gio set 27, 2007 2:56 pm

per la questione dei 5 punti se superati i 10km/h penso che non sia ancora in vigore.Sul sito della polizia di stato non risulta nulla.

:arrow: qui
Rey81
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: ven giu 22, 2007 12:32 am
Località: Modena - Campogalliano
Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda Cecco » gio set 27, 2007 4:44 pm

Rey81 ha scritto:per la questione dei 5 punti se superati i 10km/h penso che non sia ancora in vigore.Sul sito della polizia di stato non risulta nulla.

:arrow: qui


Il D.L. 117 del 03/08/2007 è in vigore eccome se lo è, ha validità di gg 60 se non viene tramutato in legge dal parlamento, quindi se non fanno la legge scadrà il 03/10/2007, ma in tv in questi giorni hanno già detto che il governo stava preparando la legge definitiva ;)
ex Burghy 400 K7
Cecco
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3212
Iscritto il: mer ago 16, 2006 11:11 pm
Località: Brianza
Modello scooter o moto: B650 K7antr+4road

Messaggioda Paperboy » ven set 28, 2007 9:32 am

Pongo ha scritto:No, i quindici giorni sono un tempo canonico spesso e comunemente utilizzato per ogni qualsivoglia richiesta di intervento il quale, decorsi detti termini ed in base alla tipologia di comunicazione, l'utende ha diritto di chiedere o fare altro rispetto a quanto in corso.


Quindi quest'affermazione "altrimenti per l'annullamento del su detto verbale innanzi alle autorità competenti, con l'ovvio aggravio di costi a Vs. esclusivo carico" non è valida ai fini dell'annullamento del verbale??? :mumble:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Rey81 » ven set 28, 2007 10:05 am

cecco69 ha scritto:
Rey81 ha scritto:per la questione dei 5 punti se superati i 10km/h penso che non sia ancora in vigore.Sul sito della polizia di stato non risulta nulla.

:arrow: qui


Il D.L. 117 del 03/08/2007 è in vigore eccome se lo è, ha validità di gg 60 se non viene tramutato in legge dal parlamento, quindi se non fanno la legge scadrà il 03/10/2007, ma in tv in questi giorni hanno già detto che il governo stava preparando la legge definitiva ;)



appunto,non è ancora operativo.E'un decreto..
Rey81
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: ven giu 22, 2007 12:32 am
Località: Modena - Campogalliano
Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda Pongo » ven set 28, 2007 10:18 pm

Paperboy ha scritto:Quindi quest'affermazione "altrimenti per l'annullamento del su detto verbale innanzi alle autorità competenti, con l'ovvio aggravio di costi a Vs. esclusivo carico" non è valida ai fini dell'annullamento del verbale??? :mumble:


Al contrario...

...tu hai chiesto se era obbligatorio inserire la dicitura "15 giorni" oppure possibile non indicare un numero esatto di giorni...

...e la mia risposta è stata NO, non puoi non indicare i termini entro il quale chiedi una risposta , NON puo' esere generica....e poi....se il tuo avv. ti ha consigliato la frase...perchè cambiarla? ;)
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda nik » ven set 28, 2007 10:26 pm

Rey81, non fare confusione .
Il Decreto legge 117 è operativo e come ! Per la sua conversione in legge bisogna aspettare fino al 3 ottobre ( 60 gg appunto ) , ma questo significa solo che se il parlamento legifera entro quella data ovvero lo approva con o senza emendamenti ( tra i quali uno sarà quello dell'innalzamento della potenza dei veicoli conducibili dai neopatentati da 70 kw e non più 50 Kw ) il D.L. diventa legge altrimenti scompare . Intanto però , fino al 3 ottobre è vivo e vegeto e spiega tutti i suoi effetti .
Per chiarezza Rey , non per polemica 8) 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda Rey81 » sab set 29, 2007 3:20 am

nik ha scritto:Rey81, non fare confusione .
Il Decreto legge 117 è operativo e come ! Per la sua conversione in legge bisogna aspettare fino al 3 ottobre ( 60 gg appunto ) , ma questo significa solo che se il parlamento legifera entro quella data ovvero lo approva con o senza emendamenti ( tra i quali uno sarà quello dell'innalzamento della potenza dei veicoli conducibili dai neopatentati da 70 kw e non più 50 Kw ) il D.L. diventa legge altrimenti scompare . Intanto però , fino al 3 ottobre è vivo e vegeto e spiega tutti i suoi effetti .
Per chiarezza Rey , non per polemica 8) 8)



hai perfettamente ragione in quanto è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale e quindi ha validità immediata ma non è di generalmente applicato.Mi sono informato tramite una stretta conoscenza in polizia di stato e verbali di ieri riportano ancora la decurtazione di 2 punti.
Rey81
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: ven giu 22, 2007 12:32 am
Località: Modena - Campogalliano
Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda nik » sab set 29, 2007 10:01 am

Rey81 ha scritto:
nik ha scritto:Rey81, non fare confusione .
Il Decreto legge 117 è operativo e come ! Per la sua conversione in legge bisogna aspettare fino al 3 ottobre ( 60 gg appunto ) , ma questo significa solo che se il parlamento legifera entro quella data ovvero lo approva con o senza emendamenti ( tra i quali uno sarà quello dell'innalzamento della potenza dei veicoli conducibili dai neopatentati da 70 kw e non più 50 Kw ) il D.L. diventa legge altrimenti scompare . Intanto però , fino al 3 ottobre è vivo e vegeto e spiega tutti i suoi effetti .
Per chiarezza Rey , non per polemica 8) 8)



hai perfettamente ragione in quanto è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale e quindi ha validità immediata ma non è di generalmente applicato.Mi sono informato tramite una stretta conoscenza in polizia di stato e verbali di ieri riportano ancora la decurtazione di 2 punti.


Allora ciò significa che dove lavoro il D.L. viene applicato mentre dove lavora il tuo conoscente non viene applicato .
Fantastico !
Lo sapevo che il Tom Tom - anti velox - non sarebbe servito ad una mazza ! 8) 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda Frau » sab set 29, 2007 11:44 am

nik ha scritto:Lo sapevo che il Tom Tom - anti velox - non sarebbe servito ad una mazza ! 8) 8)


Il mio li segnala tutti..............................................ma dove non ci sono !!! :haha: :haha:
Frau
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10195
Iscritto il: dom set 02, 2007 6:29 pm
Località: Gnaro Bresà ...
Modello scooter o moto: T.S.

Messaggioda Rey81 » dom set 30, 2007 12:05 am

cosa vuoi che ti dica NiK...ti ho riferito quello che mi è stato risposto..
Rey81
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: ven giu 22, 2007 12:32 am
Località: Modena - Campogalliano
Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda dancos73 » ven nov 23, 2007 12:37 am

.Marco83. ha scritto:siamo arrivati ad un punto in italia che se ammazzi qualcuno non succede niente ma se bevi 4 bicchieri di vino sei nei casini.....

che mondo!!!!


E se ammazzi qualcuno dopo aver bevuto 4 bicchieri di vino ????
Per tornare a casa, c'e sempre il taxi :45: :45:
dancos73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: mer ott 25, 2006 10:44 pm
Località: Modena - Marano Sul Panaro
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B650 K3 - ciccio blu

Precedente

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti