Login    Iscriviti

Codice della Strada: le novità dal 4 Agosto 2007.

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Hunty » gio ago 09, 2007 10:52 am

qualcuno mi spiega come mai le multe sono da tot a tot? chi è che sceglie se dare il minimo o il massimo? ed in base a che regola?

cmq secondo me le multe per chi si mette al volante ubriaco o drogato andrebero inasprite, ok bere una birra e magari avere un tasso alcolico basso (che è già da punire), ma se uno viene trovato con un tasso alcolico più alto deve prendersi una bella multa salata e revoca della patente, deve rifare tutto, ma dopo un tot di mesi, se non un anno! vedi che ci ripensano a guidare da ubriachi e si prendono un taxi (da poco un neopatentato ubriaco ha rischiato di mandare all'altro mondo una mia amica).
Hunty
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 497
Iscritto il: lun nov 06, 2006 12:05 pm
Località: Cagliari
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Messaggioda nik » gio ago 09, 2007 11:58 am

Le Forze dell'ordine e le forze di Polizia Locale devono atteneresi a specifiche procedure determinate dalla legge per l'applicazione delle sanzioni. La sanzione va da un minimo ad un massimo per esplicita disposizione di legge . La forbice si chiama sanzione edittale .
Per le sanzioni amministrative la procedura contravvenzionale ( lex 689/81 ) stabilisce l'obbligo per l'organo accertatore dell'applicazione del terzo del massimo edittale oppure il doppio del minimo se più favorevole al trasgressore. Invece per le sanzioni del C.d.S. la regola stabilita dallo stesso codice ( che diventa così norma speciale andando in deroga alle disposizioni generali ) l'applicazione da parte dell'organo accertatore della sanzione minima dell'edittale .
Per le sanzioni penali invece , multe ed ammende, come sanno tutti non è l'organo accertatore ad applicare le sanzioni ma quello guidiziario.
Hunty , tutto ciò molto in sintesi e sperando di essere stato utile.
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda Umberto » ven ott 19, 2007 9:09 am

Scusate, spero di non essere OT, vorrei essere illuminato su una questione:
se con lo scooter sorpasso un autobus che sta effettuando la fermata, non oltrepassando la striscia continua, quindi rimanendo nella mia corsia di marcia, sono sanzionabile?
La curiosità mi è emersa dopo l'ennesimo caso di investimento pedone, che scende dal bus e attraversa davanti allo stesso (come un imbecille!) e viene investito da uno scooterista.
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Messaggioda nik » ven ott 19, 2007 12:34 pm

Risposta in punta di diritto .
Al pedone è vietato attraversare la carreggiata passando davanti al bus. art. 190 co 6° C.d.S.
Se in loco non sussiste un esplicito divieto di sorpasso , il sorpasso di un bus in fermata è consentito secondo i criteri stabiliti dall'art. 148.
Rilievo d'incidente stradale .
Si ricercano tutte le cause che hanno determinato la dinamica ed i comportamenti eventualmente in violazione del C.d.S. assunti dalle parti coinvolte nel sinistro . Ovvero nel caso da te esposto ci si domanderà : ma come ha sorpassato il motociclista ? Ha verificato preventivamente di avere la visuale sufficiente ( 148) ? Andava sufficientemente piano da arrestare la marcia del proprio veicolo in fronte ad un ostacolo molto , sottolineo molto prevedibile ( art. 141 ) ?
Risposta in punta di esperienza pratica .
Il motociclista che sopravanza un bus in fermata senza procedere a passo d'uomo e al limite arrestarsi in testa al bus , prima o poi rimarrà coinvolto in incidente stradale . In tal caso sarà facile i sede civile richiamare un concorso di colpa delle parti coinvolte per il pedone per la violazione dell'articolo sopra citato e per il motociclista per la violazione o del 141 ( velocità inadeguata al contesto particolare - feramta di un bus ) oppure 148 comma 2 sorpasso di veicoli senza le dovute cautele finalizzate a compiere tale manovra in sicurezza .
Questa è una mia considerazione e visione dell'applicazione delle norme in relazione alla domanda precisa che hai posto .
Non va presa come risposta certa e sicuramente giusta .
Spero , caro Umberto di esserti stato utile . Ciao 8)
Ultima modifica di nik il ven ott 19, 2007 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda Umberto » ven ott 19, 2007 2:34 pm

nik ha scritto:Spero , caro Umberto di esserti stato utile .
Ciao . Nik 8)

Certo, utilissimo! :ok:
Infatti io sorpasso i bus facendo molta attenzione ai pedoni..."me li aspetto"!!! ;)
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Messaggioda dancos73 » ven nov 23, 2007 12:21 am

Umberto ha scritto:
nik ha scritto:Spero , caro Umberto di esserti stato utile .
Ciao . Nik 8)

Certo, utilissimo! :ok:
Infatti io sorpasso i bus facendo molta attenzione ai pedoni..."me li aspetto"!!! ;)


Ottimo direi :D :D :D :D
dancos73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: mer ott 25, 2006 10:44 pm
Località: Modena - Marano Sul Panaro
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B650 K3 - ciccio blu

Precedente

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti