Login    Iscriviti

Proposta di legge x regolamentazione trasporto minori

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Proposta di legge x regolamentazione trasporto minori

Messaggioda Borg » lun lug 02, 2007 8:53 pm

Dal TG 1 di questa sera:
un gruppo di 150 deputati di tutte le forze politiche ha presentato una proposta di legge per la regolamentazione del trasporto sui veicoli a due ruote dei minori.
In particolare la proposta:

- vieta il trasporto dei bambini di età inferiore a 5 anni
- obbligo di un "seggiolino" da 5 a 12 anni.

Il veicolo deve essere condotto da un genitore e la velocità massima deve essere inferiore a 60 Km/h.
Sembra che la stessa norma di applichi anche alle minicar.

Ora vedremo come e se verrà convertita in decreto legge.
Ultima modifica di Borg il lun lug 02, 2007 9:19 pm, modificato 2 volte in totale.
Borg
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven giu 29, 2007 10:34 pm
Località: Milano - Bresso
Modello scooter o moto: B650 Executive K5 Antracite

Messaggioda Knarf » lun lug 02, 2007 8:59 pm

Personalmente la trovo sensata ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda bruno » lun lug 02, 2007 9:15 pm

Anch'io ho sentito la notizia al TG5, e mi sono detto
Finalmente,
si vedono cose turche che potevano andare bene 40 anni fà
Ultima modifica di bruno il lun lug 02, 2007 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda Cecco » lun lug 02, 2007 9:26 pm

Era ora! pienamente favorevole
ex Burghy 400 K7
Cecco
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3212
Iscritto il: mer ago 16, 2006 11:11 pm
Località: Brianza
Modello scooter o moto: B650 K7antr+4road

Messaggioda Steo » lun lug 02, 2007 10:05 pm

Secondo me devono traslare l'età da 4 a 11 anni
mio nipote di 11 anni e piu alto di mia moglie! :lol: se gli metto un seggiolino .... :lol:
If you can dream it, you can do it.
Steo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven apr 14, 2006 12:18 am
Località: Torino
Modello scooter o moto: Scarafaggio Exe 650

Messaggioda eu68 » lun lug 02, 2007 10:30 pm

mi sembra un po' esagerato ..........fino a 12 anni su un seggolino........
eugenio
eu68
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: dom ott 15, 2006 2:02 am
Località: Pescara
Modello scooter o moto: aquila gv 650

Messaggioda ale77 » lun lug 02, 2007 10:32 pm

In linea di massima sono pienamente d'accordo, sarebbe ora che inserissero una norma di legge che disciplinasse con precisione le modalità di trasporto dei minori sui mezzi a due ruote.
Credo comunque che più che un discorso legato all'età anagrafica, sulla norma di legge sarebbe più sensato stabilire dei parametri legati all'altezza della persona da trasportare per poter definire gli obblighi e le modalità per il trasporto.
Dando per scontato che comunque il nostro passeggero dovrebbe obbligatoriamente accomodarsi sulla porzione posteriore della sella, c'e comunque da considerare che in ogni mezzo variano anche le misure che vanno dal piano di seduta alle eventuali pedaline o pedane dove il secondo dovrebbe poter appoggiare i piedi saldamente in sicurezza durante la marcia.
Considerato che tale quota varia sensibilmente per esempio da una moto stradale super-sportiva e uno scooter, credo che per il legislatore non sarebbe comunque semplice definire tali parametri proprio a causa delle molte varianti in gioco.
Ultima modifica di ale77 il lun lug 02, 2007 10:45 pm, modificato 1 volta in totale.
ale77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 767
Iscritto il: sab feb 24, 2007 7:17 pm
Località: Bergamo - Filago
Modello scooter o moto: V-Strom 650 K8

Messaggioda pecispi » lun lug 02, 2007 10:35 pm

Carissimi,
la legge di per se è sensata..cosi come l'uso del casco delle cinture etc..però se poi si finisce sempre e solo a farla valere da Bologna in si..personalmente mi girano gli ammennicoli..NON POSSO accettare un Itali in cui la legge è uguale per tutti ma se sei di Napoli, fa negot !!!!
Idem dicasi per i bollini blu e via discorrendo..si perche altrimenti il tutto si trasforma in " in Italia si applicano le leggi Europee " e poi facciamo ridere i polli....
E non è solo questo..idem come sopra per la legge sulla temeperatura massima nelle case (chi di voi si ricorda l'inchiesta fatta a Montecitorio sulla questione ?!?!?! ) ..E vogliamo parlare dei fari accesi in autostrada e NON ( giusto per ricordare che NON solo in autostrada è obbligo )
Io personalmente, al di la della valore della legge che non voglio discutere perchè se parliamo di sicurezza allora, Vietato Vedere auto senza ABS Senza 6 / 8 airbag, con impianti frenanti che hanno prestazione assolutamente differenti a parita di velocita e fondo caolori di crash test, edb etc etc etc e POI aggiugiamo pure questa del trasporto minori..ma veramente SONO stanco di vivere in un Italia che applica certe leggi a seconda della laitudine..e ora di dire BASTA !!!!
PS per la cronaca..NON sono affatto un leghistam caso mai agli amici da dopo Bologna in giu venga in mente qualcosa di simile..
saluti
pecispi
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:38 am
Località: Bergamo - Zanica
Modello scooter o moto: EX B400 K7 - V-Strom 650 Travell

Messaggioda Borg » lun lug 02, 2007 10:36 pm

eu68 ha scritto:mi sembra un po' esagerato ..........fino a 12 anni su un seggolino........


Infatti :!: il mio zavorrino a 7 anni arriva già comodamente alle pedane e riesce a tenersi senza problemi alla mia vita. Lo vedo un po' meno bene a tenersi alle maniglie, ma credo sia + un problema psicologico...
L'unica "arrampicata" la deve fare per salire... :(
Borg
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven giu 29, 2007 10:34 pm
Località: Milano - Bresso
Modello scooter o moto: B650 Executive K5 Antracite

Messaggioda GabbioD'acciaio » mar lug 03, 2007 8:48 am

pecispi ha scritto:Carissimi,
la legge di per se è sensata..cosi come l'uso del casco delle cinture etc..però se poi si finisce sempre e solo a farla valere da Bologna in si..personalmente mi girano gli ammennicoli..NON POSSO accettare un Itali in cui la legge è uguale per tutti ma se sei di Napoli, fa negot !!!!
Idem dicasi per i bollini blu e via discorrendo..si perche altrimenti il tutto si trasforma in " in Italia si applicano le leggi Europee " e poi facciamo ridere i polli....
E non è solo questo..idem come sopra per la legge sulla temeperatura massima nelle case (chi di voi si ricorda l'inchiesta fatta a Montecitorio sulla questione ?!?!?! ) ..E vogliamo parlare dei fari accesi in autostrada e NON ( giusto per ricordare che NON solo in autostrada è obbligo )
Io personalmente, al di la della valore della legge che non voglio discutere perchè se parliamo di sicurezza allora, Vietato Vedere auto senza ABS Senza 6 / 8 airbag, con impianti frenanti che hanno prestazione assolutamente differenti a parita di velocita e fondo caolori di crash test, edb etc etc etc e POI aggiugiamo pure questa del trasporto minori..ma veramente SONO stanco di vivere in un Italia che applica certe leggi a seconda della laitudine..e ora di dire BASTA !!!!
PS per la cronaca..NON sono affatto un leghistam caso mai agli amici da dopo Bologna in giu venga in mente qualcosa di simile..
saluti


Appoggio in TUTTO quello che dici.......SONO STUFO DI VIVERE IN UN PAESE DOVE LE LEGGI le applicano hai soliti sf****i ONESTI che oltrepassano il limite di 2 km/h,.......che portano il bimbo a scuola in motorino,.....che non mettono la cintura,....mentre ci sono bande che rapinano indisturbate,guidano e ammazzano senza patente......stuprano ecc...ecc...

CHE SI OCCUPASSERO PRIMA dei VERI PROBLEMI :evil: :evil: :evil: :evil:
ex b400 k5,GSXR1000
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4055
Iscritto il: mer feb 01, 2006 4:12 pm
Località: Kabul
Modello scooter o moto: B650 K9

Messaggioda matteom » mar lug 03, 2007 9:25 am

Provate a mettere un seggiolino su una supersporiva o semplicemente su naked sportiva tipo il mio gsr..
E per favore non venitemi a dire che su moto del genere i bambini non devono salire, legalmente è un motociclo omologato per il trasporto del passeggero tanto quanto lo può essere uno scooter.
Come sempre in italia si fanno le leggi senza pensare alla totalità dei conducenti delle due ruote..
Ah dimenticavo, i motociclisti sono visti come le bestie nere del parco circolante delle due ruote, tutto ciò che li limita fortemente dal governo è ben visto!
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda Borg » mar lug 03, 2007 10:15 pm

Un aggiornamento dal "Corriere" di oggi:
Sanzioni in caso di violazione:
285 euro di multa e fermo amministrativo dai sessanta ai novanta giorni.

L'articolista cita il fatto che mancano "solo" 11 firme di deputati ed il disegno di legge verrà convertito automaticamente in legge.

Una considerazione: come detto precedentemente il mio zavorrino di 7 anni già arriva alle pedane senza problemi, se ci infilo sotto il seggiolino dove mi arriva ???
A parte questo ben venga la volontà di colmare un vuoto legislativo.


Alessandro.
Noi Siamo I BORG
Borg
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven giu 29, 2007 10:34 pm
Località: Milano - Bresso
Modello scooter o moto: B650 Executive K5 Antracite

Messaggioda rod » mar lug 03, 2007 10:23 pm

Ho già capito che verrò fermato in continuazione da vigili, carabinieri, polizia , forestale, pompieri, ecc. ecc. :badgrin:
Mia moglie è piccolina di statura e minuta, e senz'altro da lontano verrà scambiata per una bambina quando mi farà da zav... mi farò un tot di risate! :weedman:
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Joedm » mer lug 04, 2007 12:25 am

Bhè, ora vi dico la mia...
La legge in questione per mè è inutile, poichè già c'è il C.d.S. che regolamenta la postura dei bambini ospitati su una due ruote.
Ne abbiamo parlato anche in altri Topic recentemente :arrow: Link.
Se il bambino non arriva a stare seduto correttamente sul posto previsto, non sale, oppure si installa il seggiolino.
Non mi sembra che ci sia nulla di strano.
Per quanto riguarda poi l'età minima, e soprattutto la fascia entro la quale è obbligatorio il seggiolino, sono concorde con chi dice che è una emerita caxxata!
Ci sono bambini che a 12 anni sono più alti di me! :?
Per quanto riguarda l'età minima dei 5 anni, ci sono bambini che a quella età sono svegli e attivi, e sanno il fatto loro, e bambini che a 18 sarebbero da rimandare all'asilo!
Chi sta facendo questa legge non ha letto il C.d.S., o se lo ha letto non c'ha capito nulla.
La legge c'è già, si sta solo facendo un doppione.
Il risultato sarà una bella sommossa popolare di motociclisti pronti a gridare allo scandalo, allo Stato oppressore e quant'altro. Ma in verità non sanno che la legge c'è già! Nè loro nè chi la sta scrivendo....
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda GabbioD'acciaio » mer lug 04, 2007 8:52 am

Il risultato sarà una bella sommossa popolare di motociclisti pronti a gridare allo scandalo, allo Stato oppressore e quant'altro

...ti dico io quale sarà il risultato :evil:
Che adesso la legge è "dormiente"....DOPO fioccheranno multe a raffica e chi ne fa le spese saranno sempre i "soliti" ......le persone "comuni" che prima di andare a lavorare col motorino (per snellire il traffico,RISPARMIARE, ecc..) portano il figlio a scuola ......

mentre i balordi continueranno la loro vitaccia che tanto tutte queste BELLE leggi al LORO non fregano nulla.......

A dimenticavo un'altra categoria alla quale di questa legge frega nulla....cioè la categoria che USA IL SUV per portare il bimbo infighettato all'asilo dietro casa.

W L'ITALIA..........................
ex b400 k5,GSXR1000
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4055
Iscritto il: mer feb 01, 2006 4:12 pm
Località: Kabul
Modello scooter o moto: B650 K9

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite