Login    Iscriviti

Pagamento bollo

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Pagamento bollo

Messaggioda Umberto » dom giu 24, 2007 4:04 pm

Vorrei raccontarvi la mia disavventura...condividendola, magari riuscirò a superarla meglio...

Nel 2002 mi giunge la richiesta da parte della Regione Toscana (io vivo ed ho sempre vissuto in Liguria...) del pagamento per un bollo della vespa px 150 che possedevo in quel momento.
Scrissi alla Regione toscana dicendo che non riuscivo a capire il motivo di tale richiesta...mi risposero che "dovevo" pagare...infatti il bollo era scaduto e pagai il bollettino.
In questi anni....di volta in volta mi veniva chiesto il pagamento di quel bollo, ogni volta inviavo una mail con la scansione del bollo e declinavo l'invito.
Ieri mi arriva a casa una cartella esattoriale, per tassa automobilistica (richiesta dalla Regione Toscana) di Euro 408!!!!
Adesso mi domando: ma che ca**o fanno? Che ca**o vogliono da me? :nooo:
Fortunatamente la vespa l'ho venduta (nel 2003) al mio vicino di casa, quindi è facile reperire tutti i bolli....
Domani proverò a chiamare un numero telefonico presente sulla cartella (rispondono lunedì, mercoledì e venerdì)...ma come è possibile accadano certe cose? :45:
Mi sarei aspettato una richiesta dalla Regione Liguria in merito al pagamento di quel bollo...invece ad oggi...nulla.
Pagare il bollo ad una regione o ad un'altra cosa cambia? I soldi non vanno sempre nella stessa cassa?
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Messaggioda rod » dom giu 24, 2007 8:14 pm

:28e: Non ho parole...
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda bruno » dom giu 24, 2007 10:03 pm

Per quanto ne sò io mi sembra che il bollo lo devi pagare nella regione dove è la tua residenza,
mentre la cosa mi puzza molto di un errore dell'ufficio tributi,"il famoso errore del centro meccanografico", pertanto non la avresti dovuta pagare neppure la 1° volta,
la testimonianza dell'errore è che ti continuano arrivare richieste di pagamento, ti conviene informarti al numero verde e vedere se tutti i dati coincidono (targa, modello del mezzo, nome del proprietario, codice fiscale)
non per fare allarmismi ma, essendo una tassa"di proprietà", potrebbero arrivare sino al pignoramento di un 'oggetto di pari valore della multa + gli extra, quindi ti conviene fare in fretta e buona fortuna
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda Paperboy » lun giu 25, 2007 8:58 am

:shock: Non ho parole!!!


Attendi la risposta di revesa, oppura contattalo via PM........lui lavora in ACI (o similari). :D
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Umberto » lun giu 25, 2007 11:35 pm

Paperboy ha scritto::shock: Non ho parole!!!


Attendi la risposta di revesa, oppura contattalo via PM........lui lavora in ACI (o similari). :D

Grazie!
Oggi ho telefonato ad un numero...sinceramente non so chi mi abbia risposto....era segnalato come informazioni...potrebbe essere la Regione Toscana come Gestline...però aveva l'accento toscano, mi ha detto di inviare parte della documentazione pervenuta e copia del bollo in questione, ha detto che potrebbe essere partita la cartella esattoriale in concomitanza alla mia esibizione (avvenuta un anno f) del bollo.
Adesso aspetto rientri il mio vicino (attuale proprietario della vespa) per fare copia del bollo...

PS.Ho avuto anche grossi casini con la vendita di un'auto (avvenuta nel 2004)...in sintesi io avevo firmato dal notaio, l'agenzia pratiche auto non lo ha pagato...quindi il passaggio non è mai stato effettuato....multe a fiumi, richieste di bolli e mille altri casini....ho risolto il mese scorso
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Messaggioda Paperboy » mar giu 26, 2007 8:21 am

Giusto ieri pomeriggio, sono andato dall'ACI a chiedere se avevo pagato il bollo per il 2006/2007, poichè non mi ricordavo. A seguito della mia domanda, mi hanno detto di telefonare al seguente numero verde per la Regione Liguria (800-445445), la quale, mi avrebbero dato tutte le info che volevo.

Non so se potrebbe essere utile anche per te, ma provare non costa nulla! ;)
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Umberto » gio giu 28, 2007 4:01 pm

Paperboy ha scritto:Giusto ieri pomeriggio, sono andato dall'ACI a chiedere se avevo pagato il bollo per il 2006/2007, poichè non mi ricordavo. A seguito della mia domanda, mi hanno detto di telefonare al seguente numero verde per la Regione Liguria (800-445445), la quale, mi avrebbero dato tutte le info che volevo.

Non so se potrebbe essere utile anche per te, ma provare non costa nulla! ;)

Grazie mille!
Proverò! ;)
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti