Login    Iscriviti

Petizione contro la confisca del mezzo

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Petizione contro la confisca del mezzo

Messaggioda Paddock » lun ago 29, 2005 3:09 pm

Nei giorni scorsi è stata approvata una legge che prevede la confisca dei ciclomotori e dei motocicli. Purtroppo l'informazione data ai cittadini è stata scarna e superficiale: non è vero che sarà attuata la confisca solo per chi va in giro senza casco o in due sui 'cinquantini' (come lasciavano intendere gli articoli apparsi sulla stampa), ma anche per altri infrazioni meno gravi e assai diffuse.
Togliere la mano dal manubrio per spostare la visiera del casco, sgranchirsi una gamba oppure appendere la borsa della spesa sul gancio presente su ogni scooter.

La confisca del mezzo (che sarà messo all'asta) è una pena sproporzionata rispetto all'illecito commesso e introduce gravi discriminazioni rispetto alle auto. Guidare un'auto con una mano o parlando al telefonino, salire in 10 su un'auto, trasportare carichi pericolosi con l'auto... non porta alla confisca, mentre chi commette le stesse infrazioni su un mezzo a due ruote, rischia di perderne per sempre la proprietà.

Per un eventuale approfondimento,
http://www.maxkava.com/docs/protesta_moto.pdf

E' stata attivata anche una petizione on-line, che sta riscuotendo il consenso di chi guida un mezzo a due ruote (e anche parecchi automobilisti hanno chiesto che la legge sia rivista):
http://www.petitiononline.com/legge168/petition.html.
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: gio apr 28, 2005 5:45 pm
Località: Ostia Lido
Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Messaggioda Pascal » lun ago 29, 2005 3:34 pm

Io ho votato...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda suzukista » lun ago 29, 2005 7:07 pm

Pascal ha scritto:Io ho votato...

Idem..!
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Mad-Max » lun ago 29, 2005 7:42 pm

... ma stanno andando tutti a male??????? :?

ma questa sta diventanto una dittatura!!!! io chiedo un'opinione a qualche avvocato... la legge è costituzionalmente valida? posso capire il sequestro del mezzo ma la confisca è eccessiva e non può essere proporzionata all'infrazione... infatti se io mi compro un vecchio garellino, vado senza casco, mi porto la zavorra in piedi dietro il sellino come se fosse una polena, con una mano fumo e con l'altra mi bevo la birra e guido con i piedi.... tutto questo al massimo ci perdo il garellino (1o2€), ma se faccio una sola infrazione con burghy mi fregano 6000€.... :evil:

famo qualcosa... non mi sembra molto lecita questa legge!!! :axe:

(ps anch'io ho firmato la petizione)
Mad-Max
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 970
Iscritto il: ven lug 22, 2005 10:43 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Messaggioda suzukista » lun ago 29, 2005 11:55 pm

an400-k5 ha scritto: se faccio una sola infrazione con burghy mi fregano 6000€.... :evil:
famo qualcosa... non mi sembra molto lecita questa legge!!! :axe:

..beh,il burghy te lo puoi ricomprare con quello che hai risparmiato con la riduzione delle tasse... ;)

:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Re: Petizione contro la confisca del mezzo

Messaggioda dumdum » mar ago 30, 2005 7:58 am

Paddock ha scritto:Togliere la mano dal manubrio per spostare la visiera del casco, sgranchirsi una gamba oppure appendere la borsa della spesa sul gancio presente su ogni scooter.



Occhio a salutare gli altri motociclisti!!!


MA SONO MATTI, ripeto ancora che bisogna punire chi commette le infrazioni ma deve esserci, sia da parte del legislatore sia da parte del cittadino, la cosa più economica ma sembra ormai più rara al mondo: IL BUONSENSO!!!
buona strada
Umberto
dumdum
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: ven mag 27, 2005 9:44 am
Località: Novara - Galliate
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Bond » mar ago 30, 2005 1:49 pm

Io non sarei così pessimista....se non altro perchè siamo in ITALIA, il Paese che ha un tasso di legificazione mostruosamente alto, ma che poi quando si tratta di applicare le norme latita mostruosamente. E poi ci dovrebbe essere il buon senso di chi queste norme è in primo luogo chiamato ad applicarle, ovvero le forze dell'ordine.

Cmq vedremo.
Certo è che se lo stato paternalista arriva a queste misure estreme, vuol solo dire che gli utenti della strada se ne fregano e lo stato stesso vuole fregarsene pure lui (perchè già le norme ci sono ma non vengono fatte rispettare. Tanto per dirne una: vio lo sapete che in Svizzera per l'eccesso di velocità c'è l'arresto? (solo tre giorni in alcuni casi però l'idea non mi garba) e che se vi fermano per multarvi e non avete i soldi LASCIATE IL MEZZO DOVE VI TROVATE e proseguite e a piedi?
In Italia quanti cinquantini vedete in giro smarmittati, quanti ragazzini con i caschi ( se tali si possono chiamare quelle specie di gavette da campo) slacciati o con sotto il cappellino che fa figo, quanti impennano o fanno castronate indicibili? TROPPI. Però non li ferma MAI nessuno, al nord come al sud. In questi casi mi sento di dire che fanno bene a confiscare il mezzo. Molti di voi sono padri di famiglia: cosa fareste se i vostri figli andassero in giro come pazzi incoscienti?
Ovviamente penso sia esagerato punire con la massima severità i comportamenti innocui dei motociclisti. A quel punto diventa perseguibile anche il saluto! :cry:
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1526
Iscritto il: mer ago 10, 2005 2:12 pm
Località: Como City
Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda Mad-Max » mar ago 30, 2005 2:09 pm

bond73 ha scritto:Io non sarei così pessimista....se non altro perchè siamo in ITALIA, il Paese che ha un tasso di legificazione mostruosamente alto, ma che poi quando si tratta di applicare le norme latita mostruosamente. E poi ci dovrebbe essere il buon senso di chi queste norme è in primo luogo chiamato ad applicarle, ovvero le forze dell'ordine.


attenzione... questa frase la si diceva anche ai tempi del duce quando hanno iniziato ad applicare le leggi raziali... e la mia non è una battuta.
Mad-Max
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 970
Iscritto il: ven lug 22, 2005 10:43 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Messaggioda Blubook » mar ago 30, 2005 2:20 pm

Avevano tolto la confisca dei motorini per i guidatori minorenni senza casco perchè era illegittima.
Chi commetteva l'infrazione andava sanzionato. Il motorino non commetteva alcuna infrazione.
Cosa diversa è se si circola con la revisione scaduta, ma in quel caso (se non erro) ti sequestrano il libretto e ti lasciano la vettura che non dovrebbe circolare!!!
:?
L' Italia è un paese di gente mooolto creativa.
Ora oltre al design, diventeremo bravi anche nelle leggi stupide!
Blubook
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ago 30, 2005 8:58 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 Y colore Blu Met.

Messaggioda Mad-Max » mar ago 30, 2005 4:35 pm

Blubook ha scritto:Avevano tolto la confisca dei motorini per i guidatori minorenni senza casco perchè era illegittima.
Chi commetteva l'infrazione andava sanzionato. Il motorino non commetteva alcuna infrazione.
Cosa diversa è se si circola con la revisione scaduta, ma in quel caso (se non erro) ti sequestrano il libretto e ti lasciano la vettura che non dovrebbe circolare!!!
:?


sarebbe bello sapere cosa ne pensano i giuristi...
Mad-Max
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 970
Iscritto il: ven lug 22, 2005 10:43 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Messaggioda suzukista » mar ago 30, 2005 7:25 pm

bond73 ha scritto:E poi ci dovrebbe essere il buon senso di chi queste norme è in primo luogo chiamato ad applicarle, ovvero le forze dell'ordine.


ImmagineImmagineImmagine



Buonsenso all'italiana = Presa per il Immagine
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Pascal » mar ago 30, 2005 11:25 pm

TRovo giusto il sequestro quando si fanno "evoluzioni" in strada.
Trovo molto giusto fermare il mezzo se non hai i soldi per pagare la multa.
In tal caso per le infrazioni più gravi (ove la multa è più alta) probabilmente ben in pochi saranno in grado di pagarla subito e rimangono per un pò senza macchina. Questo problemuccio (che diventa più pesante quando sei lontano da casa, dove si presume che tu conosca meno la strada) diventa un deterrente innocuo ma efficace.
Sono due esempi che preferirei alle leggi che abbiamo ora.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Re: Petizione contro la confisca del mezzo

Messaggioda suzukista » mer ago 31, 2005 8:11 pm

dumdum ha scritto:
Paddock ha scritto:Togliere la mano dal manubrio per spostare la visiera del casco, sgranchirsi una gamba oppure appendere la borsa della spesa sul gancio presente su ogni scooter.



Occhio a salutare gli altri motociclisti!!!

.. ma anche alzarti la visiera e perfino una grattatina di palle..
:shock: :shock: che tristezza!!
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Mauro_74 » sab ago 12, 2006 3:39 pm

Ho appena votato anch'io...
Mauro_74
Mauro_74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 676
Iscritto il: gio ago 10, 2006 10:28 am
Località: Lecce - Cursi
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda zio_felix » mer ago 23, 2006 12:58 pm

votato :evil:
zio_felix
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 514
Iscritto il: ven giu 23, 2006 10:29 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti