Login    Iscriviti

scarico non originale

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Hamster » lun apr 23, 2007 11:13 am

Premesso che non voglio ne difendere ne attaccare qualcuno....
andrij ha scritto:...è ero che loro effettuano il loro lavoro ma se è omologato perchè io devo perdere tempo e denaro per effettuare una revisione che è inutile?????

Mi verrebbe in mente una domandina: e se l'impianto che, anche se è stato omologato dalla casa produttrice, si guasta?
Supponiamo che qualche giorno dopo la revisione (con esito positivo) del mezzo la marmitta (o più in generale il mezzo) si guasta....
Se ho le luci dell'auto originali (e sono quindi "certo" dell'omologazione etc etc) ma una di esse si brucia, il sistema (che comunque è stato omologato) non è più in regola. Nel caso di una lampadina fulminata (forse) il controllo non lascia troppi dubbi ma in casi un po' più complessi (impianto frenante, scarico, etc) la questione è un tantino meno netta (e può comunque arrecare danni a se stessi e/o ad altri).
Non credo che tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine sono in possesso dei mezzi per testare tutti i parametri (in alcuni casi esistono strumenti che spesso si possono portare in giro e in altri casi no)....
Tengo a precisare che per testare io intendo "effettuare una misura certificabile".....
Così i tutori della legge che hanno (o almeno potrebbero avere) il RAGIONEVOLE sospetto che ci sia qualche cosa che non va non "sentenziano" -questo sistema frenante (ad es) non è idoneo etc etc - ma fanno sì che il mezzo in questione venga sottoposto a controlli che possano dire se effettivamente ci sono dei parametri "fuori". I controlli non sarebbero più "ad orecchio" ma accompagnati da tanto di certificato rilasciato da un organo ufficiale.
Poi mi rendo conto che possono esistere casi limite ma credo che "l'intenzione" di mandare un mezzo alla revisione è quello....
Un parametro "sospetto" (rumore, gas, velocità, ......etanolo,etc) deve essere MISURATO e non stimato con qualche strano rituale altrimenti potrebbe essere contestato.
Non credo (spero) capiterà mai (ad es) che un vigile, carabiniere o altro faccia una contravvenzione dicendo "secondo me,a naso il valore di CO allo scarico è troppo elevato"....
Si tratta di una mia personale riflessione e non vuole ovviamente essere una provocazione.
Hamster
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom lug 16, 2006 1:11 am
Località: Pavia - Mezzanino
Modello scooter o moto: B400 K7 Blue

Messaggioda Pongo » lun apr 23, 2007 11:37 am

Hamster ha scritto:....
Si tratta di una mia personale riflessione e non vuole ovviamente essere una provocazione.

E finalmente qualcuno che usa la testa facendola lavorare e quindi ragionare sul perchè delle cose.
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda suzukista » lun apr 23, 2007 11:40 am

Pongo ha scritto:
Hamster ha scritto:....
Si tratta di una mia personale riflessione e non vuole ovviamente essere una provocazione.

E finalmente qualcuno che usa la testa facendola lavorare e quindi ragionare sul perchè delle cose.

.. c'è un altro tutore dell'ordine nel forum? :D 8)
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Pongo » lun apr 23, 2007 11:46 am

suzukista ha scritto:.. c'è un altro tutore dell'ordine nel forum? :D 8)


Credo che oltre che a me, joedm, ale77 e mardan....ce ne siano altri ma...non lo hanno reso pubblico...
Ma non credo che questo indichi un modo di pensare diverso ...
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda andrij » lun apr 23, 2007 11:48 am

Pongo ha scritto:
andrij ha scritto:se monto un pezzo omologato coem in questo caso uno scarico mi possa venire contestato ed il mezoz mi puo essere mandato in revisione......tutto qui......



Perchè se ti dimentichi di comunicare la modifica e richiederne l'annotazione sul documento di circolazione, ti viene obbligato da parte di chi puo' e deve farlo.


Eppure parlando con l'ingegnere dell motorizzazione mi è stato detto che,pur avendo sostituito lo scarico,è inutile fare la revisione in quanto no ne avrei motivo.......
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda suzukista » lun apr 23, 2007 11:59 am

andrij ha scritto:
Pongo ha scritto:
andrij ha scritto:se monto un pezzo omologato coem in questo caso uno scarico mi possa venire contestato ed il mezoz mi puo essere mandato in revisione......tutto qui......



Perchè se ti dimentichi di comunicare la modifica e richiederne l'annotazione sul documento di circolazione, ti viene obbligato da parte di chi puo' e deve farlo.


Eppure parlando con l'ingegnere dell motorizzazione mi è stato detto che,pur avendo sostituito lo scarico,è inutile fare la revisione in quanto no ne avrei motivo.......

La confusione regna sovrana...!!! ah,se le leggi fossero piu' chiare..!! (.. ma a quel punto,non saremmo in questo paese) ;)
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Pongo » lun apr 23, 2007 12:01 pm

andrij ha scritto:Eppure parlando con l'ingegnere dell motorizzazione mi è stato detto che,pur avendo sostituito lo scarico,è inutile fare la revisione in quanto no ne avrei motivo.......


Non sto dicendo il contrario, infatti le parole hanno il suo significato .....

...l'ingegnere ha ben detto (poichè anche da me condiviso) che non ce ne "sarebbe" motivo, appunto....al condizionale ma....non è stato abrogata la sua utilità che è e rimane quella di verificare la corretta installazione e il non pregiudichevole utilizzo salvaguardandone la sicurezza....
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda MaxAndFriend » lun apr 23, 2007 5:06 pm

Pongo ha scritto:

MaxAndFriend ha scritto:Questo di fatto rende senza senso i limiti di velocità (o viceversa)....: o rispetti i limiti.... oppure, se i limiti giusti li devi valutare tu, perchè li scrivono sui cartelli...?!?


perchè oltre a quello che i cartelli riportano al fine di ricordare quello che già si dovrebbe sapere, bisogna usare la materia grigia che ognuno di noi ha in zucca anche se in quantità e qualità diversa....



Questo è ovvio....
Intendevo sottolineare il fatto che è stata adottata una filosofia contraddittoria: O decido di dirti io (governo) cosa fare dando per scontato che ti devo guidare per mano con delle istruzioni, O decido che sei in grado (o devi esserlo) di valutare autonomamente e assumerti la responsabilità della scelta che fai.
In questo modo, invece, il legislatore vuole imporci le sue istruzioni, poi, casomai fossero errate o insufficienti, scarica comunque su di noi la responsabilità.


Pongo ha scritto:

MaxAndFriend ha scritto:p.s.
A fugare ogni dubbio.... io non appartengo alle forze dell'ordine e nemmeno alla schiera dei ministri... ma solo al gregge dei cittadini vessati....


Non è necessario appartenere alla FF.OO. per avere sale in zucca e per essere obiettivi nell'applicazione e nel rispettare le leggi che provano a regolamentarci.....



Verissimo, però io porrei l'accento sulla frase "gregge di cittadini vessati".... gregge del quale fanno parte anche le forze dell'ordine, in quanto cittadini prima di tutto.
E' il sistema ad essere sbagliato, perchè si prefigge di guidarci fin troppo per mano con una presunta diligenza da buon padre di famiglia, ma non si assume le proprie responsabilità e scarica sempre e comunque le colpe e gli oneri sul figlio cittadino.
Oltretutto, è un atteggiamento che vede le forze dell'ordine tra l'incudine ed il martello investite di responsabilità e DISCREZIONALITA' che non gli competono.
Ma finchè la gente non se ne rende conto e pensa di essere al sicuro sotto l'ala protettrice dello stato, questo è il sistema per racimolare più voti, quindi.....

Credo siamo andati un po' troppo off topic.... me ne scuso, ma queste cose mi mandano in bestia....
Passo e chiudo.
MaxAndFriend
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 27, 2007 10:38 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda Dox » ven ago 15, 2008 9:54 am

il problema è che
1 la marmitta è omologata in europa secondo la leggi vigenti quindi se vai in svizzera te lo sgamano subito e rischi veramente che te lo sequestrano
2 anche in italia te lo possono sequestrare tranquillamente perchè lo scarico si è omologato ma non sul libretto e con il telaio del nostro mezzo ed è per questo che vi rompono le pa**e...
3 la soluzione è montare lo scarico andare in motorizzazione fare il collaudo e se per loro va bene ti rilasciano l omologazione sul libretto e vai dove vuoi senza che nessuno ti rogna..

quindi lasciate su l originale e buonanotte...

( parere personale ) ;)
Dox
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: mer giu 11, 2008 7:20 pm
Località: Desio
Modello scooter o moto: k8 grigio

Messaggioda chirone » ven ago 15, 2008 11:26 am

Ho trovato, tramite un amico del B-650 Club, questa circolare che dovrebbe chiarire il "contenzioso".

http://www.motorimania.it/omologazioni/Scarichi.htm

Lo scarico non originale ma identico nella sua realizzazione (come quelli commerciali sulle auto) se sono omologati, non richiedono il collaudo (non c' è modifica costruttiva dell' impianto).

Mentre per gli scarichi diversi, quindi, modificati nella realizzazione/costruzione (anche solo nel silenziatore), c' è la modifica costruttiva di cui all' Art. 78.
Quindi, tale modifica, va sottoposta a collaudo.

In ogni caso, l' impianto deve rispettare, oltre caratteristiche di emissioni dei gas, anche quelle sonore.

Queste emissioni sonore, vengono riportate nella carta di circolazione ai paragrafi "(U.1)" xx db a "(U.2)" x.xxx giri motore.

Se l' Ufficiale di P.S. ha il dubbio che l' impianto di scarico è più rumoroso di quanto riportato sul libretto, può inviare il mezzo alla revisione per accertarlo (ma non dovrebbe elevare multe se non dopo la verifica).
Mentre, se ha a disposizione il fonometro, può effettuare la prova e se risulta più rumorosa di quanto riportato sul libretto può disporre l' immediato "fermo" e relativa sanzione, anche a marmitta originale.

Questo è quanto interpreto io dalla suddetta circolare.
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 802
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:36 pm
Località: Timbuctu
Modello scooter o moto: canotto

Messaggioda mauro56 » sab ago 16, 2008 7:34 pm

scusate una domandina....ma, le forze dell'ordine hanno anche l'obbligo di controllare i "cinquantini"??????
saluti da mitico56
mauro56
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: mar ago 29, 2006 6:01 pm
Località: Como - Cernobbio
Modello scooter o moto: B400 K5 Blue

Messaggioda chirone » sab ago 16, 2008 7:41 pm

Teoricamente, sì...
Ma sarebbe una mattanza di genitori che finiscono sul lastrico o davanti ai giudici.

Però... se per sfi....rtuna, succede un incidente.... sono amenicoli bitorzoluti molto grossi e molto amari, di sicuro.
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 802
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:36 pm
Località: Timbuctu
Modello scooter o moto: canotto

Messaggioda mauro56 » sab ago 16, 2008 7:56 pm

chirone ha scritto:Teoricamente, sì...
Ma sarebbe una mattanza di genitori che finiscono sul lastrico o davanti ai giudici.

Però... se per sfi....rtuna, succede un incidente.... sono amenicoli bitorzoluti molto grossi e molto amari, di sicuro.

ho fatto questa domanda perchè durante una gita con un'amico, ad un controllo dei cc, facevano notare la marmitta non originale del burghi di questo mio amico con tutti i discorsi sviluppati fin qui nel topic con toni tra l'atro molto pacati. nel confronto di opinioni arrivavano 4 cinquantini con un fracasso tale che a quel punto ho pensato, adesso questi vengono blindati e i loro scooterini pressati.
invece niente, ma proprio niente! quasi si salutavano. io ed il mio amico ci siamo guardati come fossimo deficenti, poi abbiamo guardato i carabinieri che, a loro volta ci hanno reso i documenti dicendo di far controllare gli scarichi, onde evitare problemi in futuro.
ma allora.......?
saluti da mitico56
mauro56
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: mar ago 29, 2006 6:01 pm
Località: Como - Cernobbio
Modello scooter o moto: B400 K5 Blue

Messaggioda chirone » sab ago 16, 2008 11:14 pm

...Ma allora, molto probabilmente, quei Carabinieri, avevano già in mente di non farvi alcun verbale, nonostante, cercavano di farvi capire che con la marmitta in quella maniera potevate trovare problemi.
Oppure... sono stati proprio quei 4 "cinquantini" a salvarvi la "vita". ;)
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 802
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:36 pm
Località: Timbuctu
Modello scooter o moto: canotto

Messaggioda mauro56 » dom ago 17, 2008 11:05 am

chirone ha scritto:...Ma allora, molto probabilmente, quei Carabinieri, avevano già in mente di non farvi alcun verbale, nonostante, cercavano di farvi capire che con la marmitta in quella maniera potevate trovare problemi.
Oppure... sono stati proprio quei 4 "cinquantini" a salvarvi la "vita". ;)

lo penso anch'io!
saluti da mitico56
mauro56
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: mar ago 29, 2006 6:01 pm
Località: Como - Cernobbio
Modello scooter o moto: B400 K5 Blue

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti