Login    Iscriviti

Cartelli Stradali

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda burguan2004 » lun mar 19, 2007 11:44 am

Non so se è il caso di fare queste 2 domande in questo topic, semmai trovategli la collocazione + corretta ;)

le domande:

1) che efficacia hanno (se ce l'hanno), in termini di distanza i cartelli che avvisano del controllo elettronico della velocità? mi spiego meglio. da quanto ne so io, x esserci un autovelox deve esserci il cartello che preavvisa della sua presenza (ho capito male?).
lungo la salaria (esempio di strada che faccio di frequente) ce ne sono svariati...per quanti km devo considerarli validi? oppure teoricamente ne basterebbe uno all'inizio della salaria, valido x tutta la sua lunghezza?

2) In assenza di un cartello all'inizio, o lungo il percorso, quale è il limite di velocità per una strada (denominata raccordo autostradale "Ascoli-Porto d'Ascoli superstrada Ascoli-mare") con tutti i cartelli a sfondo verde (quindi uguali a quelli autostradali)?

grazie
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1456
Iscritto il: gio apr 28, 2005 11:00 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda Pongo » lun mar 19, 2007 3:31 pm

burguan2004 ha scritto:1) che efficacia hanno (se ce l'hanno), in termini di distanza i cartelli che avvisano del controllo elettronico della velocità? mi spiego meglio. da quanto ne so io, x esserci un autovelox deve esserci il cartello che preavvisa della sua presenza (ho capito male?).
lungo la salaria (esempio di strada che faccio di frequente) ce ne sono svariati...per quanti km devo considerarli validi? oppure teoricamente ne basterebbe uno all'inizio della salaria, valido x tutta la sua lunghezza?


Non sono afferratissimo in materia, anche perchè non siamo sottoposti ad aggiornamenti in materia se non in forma privata e...ultimamente io non mi sono un gran chè aggiornato in questo senso ma...

...già il cartello che si trova all'inizio di un centro abitato che avvisa gli automobilisti e motociclisti della presenza di rilevatore di velocità..autorizza gli operatori di settore all'utilizzo degli aparati preposti a tale scopo; nelle grandi città, dovrebbe grosso modo, funzionare in ugual modo, fatta eccezione per i rilevamenti fotografici e non presenti agli impianti semaforici,....
Volendo rispondere alla tua ultimissima domanda, cioè se puo' bastare il cartello posto all'inizio di una strada.....bè....penso di si ....

....Ma non voglio dilungarmi in una materia nella quale non sono aggiornatoe rimando all'amico Joedm che, invece, opera in un settore specializzato.


burguan2004 ha scritto:2) In assenza di un cartello all'inizio, o lungo il percorso, quale è il limite di velocità per una strada (denominata raccordo autostradale "Ascoli-Porto d'Ascoli superstrada Ascoli-mare") con tutti i cartelli a sfondo verde (quindi uguali a quelli autostradali)?


Nelle "Rampe" di accesso ed uscita dalla autostrade il limite è di 40Km/h, ma non credo che il tuo esempio riguardi dette rampe; verosimilmente credo che la strada che tu indichi sia un "Ramo", laddove (anche se leggendo l'art.175 e l'art.176 non ho notato nulla al riguardo) credo che possa valere la velocità massima stabilita per le strade extraurbane principali o per le superstrade....
...ma anche qui...demando il tutto.... ;) ...al buon Jo!
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Joedm » lun mar 19, 2007 5:09 pm

Ringrazio l'amico Pongo e provo a rispondere.
Per quanto riguarda la rilevazione della velocità tramite apparecchiatura Autovelox, deve essere data informazione agli automobilisti. Ma poi la normativa non aggiunge nulla di più. Quindi il cartello che avvisa non ha una distanza utile. Tanto è vero che spesso trovate la scritta "Autovelox in funzione" anche nei pannelli luminosi dentro alle città, o agli ingressi di queste, ma poi non è detto che sia proprio in quella strada che state percorrendo. Trovare spesso anche il cartello di inizio della zona abitata, e sotto c'è attaccato in forma stabile quello del rilevamento elettrovico della velocità. Particolare attenzione bisogna fare ai cartelli "volanti", appoggiati a terra con un trepiede, oppure provvisoriamente attaccato ad un palo. Questo sono il sintomo evidente che da lì a poco ci sarà sicuramente un Autovelox.

Per quanto riguarda la velocità da tenere in Autostrada, questa, come diceva il Collega Pongo, è di 40 sulle rampe di accesso e 130 (se non diversamente segnalato) nell'Autostrada stessa. Il fatto che un certo tratto di Autostrada si chiami "Raccordo di collegamente" non cambia che si tratti di Autostrada a tutti gli effetti, e quindi, se non c'è alcun cartello che impone un limite diverso, la velocità da tenere sarà max di 130.
Anche a Ravenna c'è un lungo tratto di Autostrada che da qualche anno è diventata gratuita (per intenderci, da Ravenna a Lugo prima c'era il casello a Ravenna, ora è stato spostato a Lugo, e quindi il tratto da Ravenna a Lugo non si paga. Il casello entrando da Ravenna non c'è più, ma i cartelli sono ancora tutti verdi (e credo che così resteranno). Secondo il mio modo di vedere, finchè non si incontra un bel cartellone verde che indica la fine dell'Autostrada, il limite resta di 130 Km/h.
Per quanto riguarda il tuo caso, se vi è un tratto di Autostrada che collega questa ad una Superstrada (lo ricordo, limite di 110), finchè non si trova il cartello che indica la fine del tratto di Autostrada e l'inizio della Superstrada, e finchè durano i cartelli verdi, il limite sarà di 130 Km/h.
O almeno, questo è il mio modo di vedere ;)
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda burguan2004 » lun mar 19, 2007 5:27 pm

Joedm ha scritto:finchè durano i cartelli verdi, il limite sarà di 130 Km/h.
O almeno, questo è il mio modo di vedere ;)


grazie ad entrambi ;)

a questo punto spero che il frenatone che ho tirato mi abbia fatto rientrare quantomeno nei 10 km di differenza...
(autovelox piazzato al termine di un guard rail...)
dita incrociate ;)
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1456
Iscritto il: gio apr 28, 2005 11:00 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti