Login    Iscriviti

Etichetta casco illeggibile

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Etichetta casco illeggibile

Messaggioda rod » mar feb 20, 2007 11:05 am

Una domanda per i ns. gentili Tutori dell'Ordine:
dopo neanche un anno di utilizzo, l'etichetta del mio casco Shark è diventata pressoché illeggibile (si vede a malapena il simbolo E2).
Nel caso dovessi essere fermato per un controllo posso andare incontro a problemi ed essere sanzionato?
Grazie per le eventuali delucidazioni ed un abbraccio (quella buonanima di mio padre è stato un Poliziotto per più di 30 anni e quindi capisco indirettamente che lavoro difficile svolgete, e soprattutto quanto siete malpagati...)
Immagine
Suzuki Burgman 400 K7 "Ozzy" & Triumph Tiger 1050 "Lizzy"

A cabeça vazia é a oficina do diabo! :bandito:
La testa vuota è l'officina del diavolo!
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Re: Etichetta casco illeggibile

Messaggioda suzukista » mar feb 20, 2007 3:08 pm

rod61 ha scritto: l'etichetta del mio casco Shark è diventata pressoché illeggibile (si vede a malapena il simbolo E2)

Teoricamente,potrebbero contestarti l'illeggibilità..! :shock: Addirittura potrebbero farti rifare l'omologazione..... :? (in quel caso ti devi sbattere tu a contattare il costruttore del casco....) :cry:
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Joedm » mar feb 20, 2007 9:09 pm

Una etichetta illeggibile è come una etichetta che non c'è, e quindi anche se te giuri che il casco è omologato, l'Agente accertatore si trova in una situazione difficile. Se ti crede bene, altrimenti procede ai sensi dell' :arrow: Art. 171 C.d.S., con tutta la procedura che ne consegue, poichè circolare con un casco non omologato equivale a non indossare alcun casco.
Poi sarà eventualmente tua cura presentare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto dimostrando che il casco è invece omologato. Purtroppo quella targhetta è l'unica cosa presente nel casco che dimostra l'omologazione, quindi sparita l'etichetta, sparita l'omologazione.
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda suzukista » mar feb 20, 2007 9:19 pm

Joedm ha scritto:.. sparita l'etichetta, sparita l'omologazione.

.. e il pollo è servito! :shock:
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda rod » mar feb 20, 2007 11:15 pm

E fortuna che l'etichetta è imboscata nel sottogola! :triste:
Grazie mille Joedm, prenderò i provvedimenti del caso.
Immagine
Suzuki Burgman 400 K7 "Ozzy" & Triumph Tiger 1050 "Lizzy"

A cabeça vazia é a oficina do diabo! :bandito:
La testa vuota è l'officina del diavolo!
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda claudiote » mar feb 20, 2007 11:21 pm

Non metto in dubbio la situazione difficile dell'agente, ma non vi sembra che l'etichetta sia in una posizione, come dire troppo usurabile ? Non si potrebbe replicare il numero in una posizione più prerservata? Magari sotto l'imbottitura. O magari avere un certificato al sicuro a casa da presentare nell'eventualità sia illeggibile l'etichetta.
claudiote
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 04, 2007 9:35 pm
Località: Roma - Roma
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda suzukista » mer feb 21, 2007 12:04 am

claudiote ha scritto:Non metto in dubbio la situazione difficile dell'agente, ma non vi sembra che l'etichetta sia in una posizione, come dire troppo usurabile?
Infatti,è proprio come dici tu..
Non si potrebbe replicare il numero in una posizione più prerservata? Magari sotto l'imbottitura. O magari avere un certificato al sicuro a casa da presentare nell'eventualità sia illeggibile l'etichetta.

Questo sarebbe compito del costruttore... ma xrchè non lo fanno? (che sia voluto? :evil: )
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Joedm » mer feb 21, 2007 9:15 pm

Ragazzi, sono pienamente d'accordo con voi: l'etichetta è piazzata in un punto dove ci arriva sopra di tutto: pioggia, sfregamento della barba e soprattutto sudore, che è la cosa più corrosiva che il nostro organismo possa emettere.
Anche io ho un vecchio casco in cui dell'omologazione si legge ormai poco, e molto più facile sarebbe incidere da qualche parte l'omologazione, come si fa per i numeri di telaio, piuttosto che usare l'etichetta. Però ai costruttori fa più comodo così: più facile da realizzare e sicuramente più economica, e noi ci dobbiamo adattare...

Comunque non escluderei che la cosa sia un pò più complicata di come appare a noi.
Voglio dire: magari il produttore del casco presenta il suo nuovo modello a qualche organo preposto, Ministero o quant'altro, e se supera le prove di crash gli vengono date le etichette da apporre sugli esemplari di quel modello.
Se trovo un casco nuovissimo a cui manca invece l'etichetta, mi si dovrebbe subito accendere una lampadina e sospettare che forse quel casco non è stato prodotto dalla famosa e blasonata marca di caschi, ma in qualche spertuto villaggio di un qualunque paese asiatico, ed è finito sugli scaffali dei negozi attreverso qualche canale "non ufficiale" (non so se rendo l'idea).
Ma è anche vero che pure le etichettine si possono tranquillamente imitare...
Ultima modifica di Joedm il mer feb 21, 2007 9:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » mer feb 21, 2007 9:18 pm

La butto li.
Nell'era della fotografia digitale, potrebbe valere un po' di comprensione da parte delle forze dell'ordine una foto che riprenda l'etichetta e il casco in modo inequivocabile?? :oops:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Joedm » mer feb 21, 2007 9:26 pm

:? Stesso motivo per cui non vale la fotocopia della patente, del libretto e dell'assicurazione...
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » mer feb 21, 2007 9:28 pm

Però avevo chiesto comprensione non liceità :(
Siete tremendi :lol: :lol:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Joedm » mer feb 21, 2007 9:32 pm

:badgrin: :badgrin:
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda rod » mer feb 21, 2007 10:15 pm

Volendo, per risolvere il problema, un mio amico d'infanzia che lavora presso l'importatore della Shark per l'Italia qui a Modena, mi ha detto che può richiedere in Francia la certificazione del mio casco da tenere nel Burghy.
Servirà? :?
Quasi quasi mi compro un casco nuovo... ;)
Immagine
Suzuki Burgman 400 K7 "Ozzy" & Triumph Tiger 1050 "Lizzy"

A cabeça vazia é a oficina do diabo! :bandito:
La testa vuota è l'officina del diavolo!
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Joedm » mer feb 21, 2007 10:27 pm

Rod61 ha scritto:...può richiedere in Francia la certificazione del mio casco da tenere nel Burghy. Servirà?

Non saprei: se riesci a convincere l'Agente.... ;)
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Pongo » mer feb 21, 2007 10:35 pm

rod61 ha scritto:Quasi quasi mi compro un casco nuovo... ;)

Mi sà che è meglio e...poi proteggi l'etichetta di omologazione, in considerazione dell'esperienza acquisita.....
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti