Login    Iscriviti

150euro di multa e 10 punti

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

150euro di multa e 10 punti

Messaggioda rendy » mar dic 12, 2006 6:08 pm

ragazzi ho ricevuto un bella sorpresa di Natale ! Un verbale del comando dei vigili urbani della zona eur tintoretto Roma per aver violato l'articolo 148/11-16 del nuovo CdS' precisament. Piue nel verbale era riportata la seguente motivazione: Il possessore del suzuki burgman targato xxx il giorno 6/9/2006 alle ore 18:20 in via di Grotta Perfetta superava le auto ferme per traffico arrestato portandosi contromano nell0altra corsia.
Tale infrazione prevede circa 150 euro di multa e 10 punti sulla patente. Vi Inviterei gentilemente ad aiutarmi per poter ricorrere in appello contro questa ingiustizia e dico ingiustizia in quanto a Roma a quell'ora e su quella strada (ma sulla maggior parte) il trafico e' paralizzato e noi 2con le due ruote siamo piu' o meno sempre in sorpasso tra le due carreggiate. Ciao e grazie Renato.
rendy
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 06, 2006 11:45 am
Località: Roma - Zagarolo
Modello scooter o moto: B400 Y Blue

Messaggioda Testman » mar dic 12, 2006 8:00 pm

Bella mazzata, non è proprio quello che si dice "un gradito regalo di natale", ho cercato su internet il codice che ti accusano di avere violato:

"ART. 148/11: E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia."

Effettivamente da quanto mi dici, e da quanto facciamo tutti in sella al Burgman, o moto che sia, questa è un'effettiva violazione del codice.

"ART. 148/16: Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9,10,11,12 e 13 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 138 a euro 550. Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa e' del pagamento di una somma da euro 271 a euro 1084.
Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente e' da due a sei mesi. Se le violazioni sono
commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno
di tre anni, la sospensione della stessa e' da tre a sei mesi."


Le sanzioni sono molto pesanti. A questo punto vale proprio la pena mi chiedo io, e mi rivolgo ai tutori della legge, sanzionare una persona in questo pesante modo per un violazione a mio avviso insignificante, dico quresto perchè se si legge tutto l'articolo si trova un trafiletto che dice:

"ART148/2: Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
a) che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonche' della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare."


da quello che leggo nel tuo topic tutte queste regole sono state eseguite altrimenti non saresti stato qui a raccontare la tua disavventura, in fin dei conti eri in scooter, un mezzo che occupa un modico spazio, non è un'automobile con la quale avresti dovuto occupare interamente la corsia opposta per poter effettuare il sorpasso. Io ti consiglio di fare ricorso, 150 euris fanno comodo quando restano nelle nostre tasche, e i 10 punti sulla patente sono importanti.

In bocca al lupo.
Testman
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 880
Iscritto il: mar feb 14, 2006 3:23 pm
Località: Brescia - Borgosatollo
Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda Joedm » mar dic 12, 2006 9:42 pm

Ciao Rendy. Innanzitutto anche io ti esprimo la mia solidarietà per il "regalino" di Natale: proprio non ci voleva. Non giudico l'operato dei colleghi (faccio parte della stessa categoria :c26: ) perchè non ero presente al momento dell'accertamento e perchè appunto sono colleghi e non ho diritto di esprimere giudizi sul loro modo di operare.
Da come hai descritto gli eventi, difatti le infazioni contestate le hai commesse, anche se assieme a te lo hanno fatto altre migliaia di scooter tutti i giorni, e pure io con loro.

Vediamo cosa si può fare.
Per quanto riguarda il Ricorso al Prefetto, non sto a speigarti tutta la procedura, perchè il C.d.S. lo fa molto meglio di me all' :arrow: Art. 203 e all' :arrow: Art. 204. Basta che li leggi bene, e c'è scritto tutto su come presentare il ricorso, l'iter che ne segue e come si conclude.
Tieni presente che se il Prefetto ti respinge il ricorso, la sanzione raddoppia per legge, quindi devi essere proprio sicuro di vincere. Per contro, si può tentare il ricorso al Prefetto nella speranza che sia così oberato di lavoro, che non decida nei prescritti 30 giorni, e quindi il ricorso ti venga accolto d'ufficio. E' una rulett russa.
Altro tipo di ricorso è quello al Giudice di Pace, disciplinato dall' :arrow: Art. 204-bis.
Su Internet trovi un sacco di maschere che puoi prendere ad esempio e riadattare al tuo caso.
Cosa scrivere nel Ricorso: tutte le tue ragioni, compreso il fatto (se credi) che è usanza diffusa con lo scooter sorpassare le auto ferme in colonna poichè serve proprio a snellire il traffico e molto peggio sarebbe se tutti coloro che hanno un 2 ruote usassero invece l'auto, Roma sarebbe paralizzata in maniera permanente dalla mattina alla sera. Poi c'è la mancata contestazione immediata, come impone l' :arrow: Art.200 del C.d.S.
Per esperienza ti posso dire che di solito i G.d.P. giudicano più sulla "opportunità" del provvedimento, che sulla sua legittimità formale. Per contro, se perdi il ricorso, c'è pericolo che l'Amministrazione convenuta (poichè di causa civile ordinaria si tratta, e tu devi citare il giudizio il Sindaco di Roma), ti chieda le spese legali e processuali sostenute).
Alta tipologia di ricorso è quella prevista dall' :arrow: Legge 689/81 all'Art.18, chiedendo l'audizione personale davanti al Prefetto. La speranza, ovviamente, è che non ti riceva mai e quindi ti venga accolto il ricorso per via cautelare.
Altra cosa: poichè l'infrazione commessa comporta, ahimè, la sospensione della patente di guida, e poichè non ti è stata contestata immediatamente, nella busta del verbale avrai sicuramente trovato il modulo per la comunicazione di chi era alla guida, per il provvedimento di sospensione.
Hai 30 giorni di tempo per fare la comunicazione, diversamente di verrà applicata la sanzione ex Art. 180 Comma 8 del C.d.S., che comporta la sanzione di 357 Euro (ma nessuna decurtazione di punti nè sospensione).
Però c'è una giurisprudenza abbastanza recente che prevede che se dichiari in maniera credibile che non puoi sapere chi era alla guida del tuo scooter al momento dell'infrazione, perchè lo guidano in tanti, perchè non lo ricordi, perchè quello che ti pare a te, l'Ufficio procedente ha la discrezionalità di valutare se accogliere questa tua dichiarazione e non procedere con quet'ultima sanzione. Però poichè è una discrezionalità, io ci andrei con i piedi di piombo. Tieni presente che la sanzione sono 357 Euro!
In bocca al lupo, e se occorrono altri chiarimenti, siamo qua.

P.S.: i miei complimenti all'amico Testman: davvero preparato! 8)
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda ghostrider » mar dic 12, 2006 10:11 pm

Mi permetto di correggere Joedm. Per quanto riguarda la comunicazione dei punti patente, ora la sanzione è intorno ai 205€, e i giorni per la comunicazione sono diventati 60.

A partire dal 3.10.2006, anche la persona fisica deve fornire, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione ai sensi dell’art. 44 del d.l. 3 ottobre 2006 n. 262.
ghostrider
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun nov 28, 2005 1:08 pm
Località: Roma - San Cesareo
Modello scooter o moto: B400 K4 Night Blue

Messaggioda ghostrider » mar dic 12, 2006 10:13 pm

Piccola aggiunta. A mio parere hai poche possibilità di vincere un eventuale ricorso, puoi solo sperare che il prefetto non risponda entro i 360gg previsti. Che poi siano stati propri 'ligi' al dovere multandonti in quel modo... beh, su quello credo che siamo tutti d'accordo.
ghostrider
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun nov 28, 2005 1:08 pm
Località: Roma - San Cesareo
Modello scooter o moto: B400 K4 Night Blue

Messaggioda Joedm » mar dic 12, 2006 10:23 pm

Ringrazio l'amico Gostrider (anche lui preparatissimo, più di me! :clap: ). Mi ero scordato dell'ultima modifica, che all'Art.126-bis del C.d.S. recita: "Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell’articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 250 a Euro 1.000.".
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda suzukista » mar dic 12, 2006 10:42 pm

Prima di tutto rendy,mi dispiace per quello che ti è successo.. poteva capitare a ciascuno di noi una cosa del genere..
Certo,la legge non si discute,pero', (visto il traffico sempre piu' caotico,inquinamento e viabilità critica),un occhio lo potrebbero anche chiudere i tutori dell'ordine... perchè sono cosi' fiscali?

x Joedm
Se invece di occupare la corsia sx,avesse sorpassato (spazio permettendo) a dx,la sanzione era la stessa?
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda nik » mar dic 12, 2006 11:32 pm

Il mio è uno sfogo a voce alta per tutti gli addetti ai lavori : Il 148 comma 11 , il 142 comma 8 e 9, così come il 172 , per citare solo questi , NON SI NOTIFICANO MAI , si contestano direttamente , Porca Boia. :evil: E poi ci lamentiamo perchè aumentano i ricorsi ... bip . :evil: :evil:
Ma come si fa notificare un 148 comma 11 ? E' come tirare una sassata alle spalle..... Da codardi . :evil: Bisogna avere le palle per contestare articoli così afflittivi , perchè trascendono a relazioni interpersonali stressanti con i trasgressori .
Il confronto con quest'ultimi nella maggior parte dei casi definisce il procedimento , scongiurando sterili ricorsi molto spesso generati come nel caso dell'amico rendy , se vorrà ricorrere, da reazioni contro procedimenti sanzionatori adottati dalla P.A. in modo ottuso e per nulla costruttivi sotto l'aspetto d'educazione stradale. . Ciao 8)
F 850 GS
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda bruno » mer dic 13, 2006 12:29 am

nik ha scritto:Il mio è uno sfogo a voce alta per tutti gli addetti ai lavori : Il 148 comma 11 , il 142 comma 8 e 9, così come il 172 , per citare solo questi , NON SI NOTIFICANO MAI , si contestano direttamente , Porca Boia. :evil: E poi ci lamentiamo perchè aumentano i ricorsi ... bip . :evil: :evil:
Ma come si fa notificare un 148 comma 11 ? E' come tirare una sassata alle spalle..... Da codardi . :evil: Bisogna avere le palle per contestare articoli così afflittivi , perchè trascendono a relazioni interpersonali stressanti con i trasgressori .
Il confronto con quest'ultimi nella maggior parte dei casi definisce il procedimento , scongiurando sterili ricorsi molto spesso generati come nel caso dell'amico rendy , se vorrà ricorrere, da reazioni contro procedimenti sanzionatori adottati dalla P.A. in modo ottuso e per nulla costruttivi sotto l'aspetto d'educazione stradale. . Ciao 8)


E' il solito sistema per far cassa
Rendy posso solo dirti che mi dispiace per la mazzata, io di leggi e leggette non so nulla, mi dispiace
Se incontri uno convinto di sapere tutto e sicuro di saper fare tutto, non ti puoi sbagliare: è un imbecille.
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda Guerro » mer dic 13, 2006 1:45 am

Rendy mi dispiace molto, ma penso purtroppo che abbia ragione Ghostrider: una mia amica ha preso la stessa multa, ma anche con il moroso che fa l'avvocato ha perso il ricorso
Guerro
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2475
Iscritto il: mer apr 19, 2006 4:35 pm
Località: Lodi - Livraga
Modello scooter o moto: B650 Executive K7 new grigio

Messaggioda suzukista » mer dic 13, 2006 9:03 am

bruno ha scritto:.. io di leggi e leggette non so nulla, mi dispiace

.. della serie "Come vivere felici" :D
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Paperboy » mer dic 13, 2006 9:41 am

Ne avevo sentite di multe strane, ma questa è davvero il colmo!! :shock:
Come si fa a fare una multa del genere........che vergogna!! :evil:
Immagine
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda bruno » mer dic 13, 2006 10:21 am

suzukista ha scritto:
bruno ha scritto:.. io di leggi e leggette non so nulla, mi dispiace

.. della serie "Come vivere felici" :D

Non è proprio così e che purtroppo lo prendo sempre in BEEEEEEEEEEEEEEEEEEP, l'ultima mazzata che ho preso è stata di £ 500000(nel lontano 83) perchè chi mi aveva tolto l'impianto a gas dalla macchina non l'aveva denunciato e quindi risultava che io non ho pagato la sovratassa (all'epoca si pagava una tassa per le auto a gas).
Ho girato per 3 giorni nei vari uffici alla fine ho dovuto pagare e basta :evil:
Se incontri uno convinto di sapere tutto e sicuro di saper fare tutto, non ti puoi sbagliare: è un imbecille.
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda rendy » mer dic 13, 2006 3:30 pm

Grazie per il vostro aiuto e stanvo pensando di ricorrere al prefetto indicando quanto detto da moderator. Una cosa pero' non mi e' chiara nel verbale non si parlava del ritiro della patente, ho consegnato il modello 2 per indicare che ero alla guida del veicolo e non incorrere nell'altra sanzione ma solo per i 10 punti.

Sto sbagliando !
rendy
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 06, 2006 11:45 am
Località: Roma - Zagarolo
Modello scooter o moto: B400 Y Blue

Messaggioda Joedm » mer dic 13, 2006 9:49 pm

Suzukista ha scritto:x Joedm Se invece di occupare la corsia sx,avesse sorpassato (spazio permettendo) a dx,la sanzione era la stessa?

Art. 148 Co. 15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,00 a euro 275,00.
Rendy ha scritto:stanvo pensando di ricorrere al prefetto indicando quanto detto da moderator

Ripeto però che il ricorso al Prefetto è un azzardo, se non sei assolutamente sicuro di vincere: se respinge il ricorso, raddoppia la sanzione.
Rendy ha scritto:...nel verbale non si parlava del ritiro della patente, ho consegnato il modello 2 per indicare che ero alla guida del veicolo e non incorrere nell'altra sanzione ma solo per i 10 punti

Art. 148 co. 16...Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. DETRAZIONE PUNTI 10 (20 se patente da non più di 5 anni).
Questo è quanto statuisce la norma, poi che piega stia prendendo la sanzione non lo so... Tieni presente che la sospensione non viene applicata immediatamente dai Vigili: loro, al termine dell'iter della procedura sanzionatoria, decurtano via terminale i 10 punti, ma la sospensione della patente avviene in un secondo momento su Decreto del Prefetto che decide anche il periodo di sospensione.
Se ti avessero contestato immediatamente l'infrazione, te l'avrebbero ritirata subito e fatto la comunicazione al Prefetto che avrebbe emesso il Decreto di sospensione con i temini.
E' una cosa che andrà un pò per le lunghe, a meno che i Vigili di Roma non si scordino di questa parte, ma non credo...
In bocca al lupo!
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron