Login    Iscriviti

150euro di multa e 10 punti

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda rendy » gio dic 14, 2006 10:57 am

Grazie di nuovo vorrei inoltre dei chiarimenti in merito ai seguenti punti: i sono 30 i giorni nei quali il prefetto e dovuto a rispondere al ricorso ?
Se ricorro al giudice di pace ho piu' possibilita' di sfangarla ? e se no un calcolo approssimativo delle spese processuali e legali della controparte a quanto ammonta ?
rendy
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 06, 2006 11:45 am
Località: Roma - Zagarolo
Modello scooter o moto: B400 Y Blue

Messaggioda ghostrider » gio dic 14, 2006 12:22 pm

C'è la convinzione che il giudice di pace sia più tenero... non è mica detto che sia vero. Il vantaggio col giudice di pace è che essendoci l'udienza, puoi spiegare le tue ragioni (o farle spiegare da un avvocato). Se trovi il giudice scooterista, di luna buona, che la sera prima si è divertito... magari ti dà ragione :lol: Quando ho fatto ricorso contro una multa (corsia preferenziale, peccato che io fossi in ufficio a quell'ora), il giudice ha condannato il CdR a pagare 150€ di spese (se non ricordo male).
ghostrider
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun nov 28, 2005 1:08 pm
Località: Roma - San Cesareo
Modello scooter o moto: B400 K4 Night Blue

Messaggioda rendy » gio dic 14, 2006 1:25 pm

Mi sto decidendo di fare ricorso al giudice di pace con 2 testimoni che dichiarano che non ho commesso l'infrazione cosa ne pensate ? E' meglio farlo al prefetto ?
rendy
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 06, 2006 11:45 am
Località: Roma - Zagarolo
Modello scooter o moto: B400 Y Blue

Messaggioda ghostrider » gio dic 14, 2006 1:32 pm

Vedi tu, al prefetto mandi la raccomandata e sei a posto. Dal GdP, se non erro, ci devi andare per far protocollare la richiesta. Dal GdP puoi chiedere la sospensione dei termini di pagamento, dal prefetto (sempre se non erro) invece non puoi.
Se hai tempo da perdere (ti va via tutta la mattinata), vai dal GdP.
Se non è cambiato nulla, tutto quello che alleghi al ricorso è in 5 copie. Allega le 2 testimonianze firmate, con copia del documento dei testimoni (che, fra parentesi, mi pare di capire stiano mentendo). Ti comunicano il numero di protocollo e poi ti convocano per l'udienza (altra mattinata che parte). In bocca al lupo.
ghostrider
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun nov 28, 2005 1:08 pm
Località: Roma - San Cesareo
Modello scooter o moto: B400 K4 Night Blue

Messaggioda Tallic » ven dic 15, 2006 10:56 pm

Caro Rendy, la mia piena solidarietà! Anch'io faccio parte di quelli che scrivono i foglietti di carta che poi ti arrivano a casa (anche se non lo faccio quasi mai!).
Occhio a quello che dici o che fai dire: è successo che un utente si è visto arrivare la contravvenzione per aver percorso (in sella ad un due ruote, ma non ricordo cilindrata e marca) una corsia preferenziale. Ora, in linea di massima è tollerato (a meno che non ci siano le telecamere, che in quanto macchine non hanno potere discrezionale nè sentimenti!) che un 2 ruote la percorra, ripeto, tollerato. Questo ha dichiarato al G. di P. che aveva ricevuto una telefonata dalla moglie che gli chiedeva di andare in farmacia per prendere delle medicine per il padre. Medicine, a suo dire, indispensabili per la malattia del genitore. La strada più corta e veloce per andare in farmacia e tornare celermente a casa era percorrendo la corsia preferenziale. Non mi ricordo come, ma il G. di P. ha stabilito che quanto dichiarato era falso ed ha avviato un procedimento penale nei confronti di questo tizio, per (vado a memoria (ormai troppo invecchiata!) e magari gli estremi erano un po' diversi) falso in atto pubblico, oltraggio e qualcos'altro. Quindi pensa bene a cosa e come dire le cose! Inoltre io non punterei sul fatto che lo fanno tutti, potresti sentirti rispondere (magari in toni più dolci) e se si buttano nel fosso li segui? Forse cercherei di incentrare il discorso sullo snellimento del traffico, che era una manovra eseguita solo dopo esserti accertato di non creare pericolo ed intralcio, ad una velocità estremamente limitata, tale da potersi prontamente arrestare, e cose del genere. Fatti consigliare, comunque, da chi ne sa + di me, magri anche da un avvocato!
In bocca al lupo!
P.S. Dobbiamo sempre ricordarci, TUTTI, che in ogni caso partiamo con un piede in fallo: se c'è contravvenzione, è stato commesso da parte nostra un fatto vietato. Dispiace, ci fa trasalire, ma una trasgressione è stata commessa.
SI VIS AMARI, AMA
Tallic
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: mer apr 26, 2006 11:56 am
Località: Bologna
Modello scooter o moto: BMW K1600 GTL

Messaggioda adym » dom dic 17, 2006 12:36 pm

:shock: che cosa ti hanno fatto??? :33: :33: !!! A Roma poi.Vado in scooter tutti i giorni per non fare il traffico, "hanno ragione" in teoria ma meglio si impegnano a far defluire il traffico che scrivere.Io le vedo de tutti i colori ogni giorno, dispiace anche a me de quello che ti e "capitato".I consigli non ho da darti .... "fai la fila con le autovetture, tiene il limite di velocità,..." e tutte cose buone sulla carta ma che non valgono un ...in vita dei tutti i giorni .Si vede che i vigili stesi facevano la fila e per scaricare i nervi hanno visto te tutto sereno che facevi sorpasso e :92:
ex epicuro 150
adym
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio ago 10, 2006 1:34 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Precedente

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron