Login    Iscriviti

Motorino sequestrato a chi va senza casco

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Motorino sequestrato a chi va senza casco

Messaggioda Frapao » sab ott 21, 2006 8:56 am

Sembra che non ci confischeranno più il mezzo, finalmente! 8)
Leggete qui:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Frapao
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 626
Iscritto il: dom dic 11, 2005 11:47 pm
Località: Latina
Modello scooter o moto: Tmax 500 Abs Stealth Metal

Messaggioda Pascal » sab ott 21, 2006 10:30 am

Era l'unico caso in cui non mi sembrava eccessiva la pena...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Paddock » sab ott 21, 2006 10:41 am

Io non sono d'accordo. Il casco serve a salvare la propria testa e la propria vita. Serviva un forte deterrente e la confisca del mezzo mi sembrava la cosa più ovvia.
Ci sono molti minorenni che vanno in giro senza casco, tanto il motorino che stanno guidando non l'hanno certo comprato con il sudore della propria fronte....
Mi sembra invece esagerata la confisca se guido il mezzo con una sola mano (non so se è stata tolta).
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: gio apr 28, 2005 5:45 pm
Località: Ostia Lido
Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Messaggioda Pascal » sab ott 21, 2006 10:52 am

Sì, forse mi sono espresso male. Dicevo anch'io che la confisca del mezzo per chi guida senza casco era forse l'unico caso in cui la pena non era eccessiva per gli stessi motivi che hai detto tu.

Negli altri casi, che non so neppure io se sono stati modificati, la pena mi sembra invece eccessiva, o quantomeno la legge è mal formulata, in quanto ci sono moltissimi casi che prevedono (o prevedevano?) il sequestro del mezzo nonostante i comportamenti non comportano rischi del genere.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Paddock » sab ott 21, 2006 12:07 pm

:ok: Pascal. Adesso è chiaro :lol:
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: gio apr 28, 2005 5:45 pm
Località: Ostia Lido
Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Messaggioda Frapao » sab ott 21, 2006 12:35 pm

Non sono assolutamente d'accordo.
La confisca non viene applicata per i comportamenti pericolosi degli automobilisti in nessun caso. Invece viene applicata per i motociclisti!
In pratica saremmo equiparati a mafiosi e camorristi a cui vengono confiscati i beni.
C'è un eccesso di severità nei confronti del mancato rispetto del codice della strada. E' anti-costituzionale.
Frapao
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 626
Iscritto il: dom dic 11, 2005 11:47 pm
Località: Latina
Modello scooter o moto: Tmax 500 Abs Stealth Metal

Messaggioda suzukista » sab ott 21, 2006 12:36 pm

giusto cosi'..!!
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Pascal » sab ott 21, 2006 1:12 pm

Caffeina2000 ha scritto:La confisca non viene applicata per i comportamenti pericolosi degli automobilisti in nessun caso. Invece viene applicata per i motociclisti!

Infatti a volte vedo dei numeri fatti da alcuni automobilisti ai quali andrebbe ritirata anche a loro l'automobile
In pratica saremmo equiparati a mafiosi e camorristi a cui vengono confiscati i beni.

Esatto, se metti in evidente rischio la vita di qualcuno (perchè velocità eccessiva è un grosso rischio per gli altri che a volte possono essere soprapensiero anche solo attraversando la strada) è giusto essere trattato come un camorrista. Non vedo molte differenze tra chi uccide e chi non ci riesce perchè la fortuna lo assiste.
C'è un eccesso di severità nei confronti del mancato rispetto del codice della strada. E' anti-costituzionale.

Non credo proprio. Trovo giusto tutelare maggiormente, rispetto agli automobilisti/motociclisti, chi è meno pericoloso. Quindi i pedoni. Nei casi in cui una categoria è in una posizione tale da essere un potenziale pericolo alll'incolumità dell'altra è giusto che le pene siano severe.

Ovvio che, vista la delicatezza dell'argomento, è INDISPENSABILE che il tutto sia regolamentato meglio di come l'ho sommariamente esposto io.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Max 77 » mer ott 25, 2006 8:37 am

Non voglio entrare nel merito di quanto possa essere giusta o no la confisca,ma vorrei fare una piccola osservazione:
Si trova giusta la confisca del mezzo per il mancato uso del casco ? A me va benissimo,rispetto questa legge ( come le altre ! ) ma pretendo che venga fatta rispettare su tutto il territorio Nazionale. Diciamo la verità ragazzi,senza falsi moralismi,se fosse applicata in maniera tassativa mezza Italia sarebbe in giro a piedi o in autobus ! E non voglio dire quale è la metà accusata.....
Non voglio offendere nessuno.E' solo ed esclusivamente un dato di fatto ! ;)
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8761
Iscritto il: gio nov 17, 2005 2:55 pm
Località: Zena Rossoblù
Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Pascal » mer ott 25, 2006 2:17 pm

Quoto alla grande!!!
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda erPomata » mer ott 25, 2006 2:30 pm

Paddock ha scritto:Il casco serve a salvare la propria testa e la propria vita.


Scusa paddock ma non sono daccordo con te. E' ovvio che il casco serva a quello che dici tu però è anche ovvio che se voglio fottermi la testa saranno anche c...i ( "cavoli" che avete capito? :D ) miei.
Lo stato impone l'uso del casco per non far aumentare la spesa sanitaria dovuta agli incidenti subiti/causati da chi gira sulle 2 ruote.

Con questo non voglio minimamente dire di andare in giro senza casco :nono: :28g:

Quoto in pieno Max 77.
erPomata
Spammer
Spammer

Avatar utente
 
Messaggi: 677
Iscritto il: ven giu 24, 2005 2:46 pm
Località: Roma

Messaggioda Knarf » mer ott 25, 2006 2:35 pm

erPomata ha scritto:Lo stato impone l'uso del casco per non far aumentare la spesa sanitaria dovuta agli incidenti subiti/causati da chi gira sulle 2 ruote.

Con questo non voglio minimamente dire di andare in giro senza casco :nono: :28g:


Proviamo a metterla così.
Lo stato impone l'uso del casco per non far aumentare la spesa sanitaria dovuta agli incidenti subiti/causati da chi gira sulle 2 ruote e nello stesso tempo prova a salvare la testa a chi eventualmente fosse :28g:
Della serie due piccioni con una fava ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda erPomata » mer ott 25, 2006 2:37 pm

Quoto anche Knarf
erPomata
Spammer
Spammer

Avatar utente
 
Messaggi: 677
Iscritto il: ven giu 24, 2005 2:46 pm
Località: Roma

Messaggioda elektra » mer ott 25, 2006 6:29 pm

...in effetti non sono del tutto d'accordo...se ti investo e ti ammazzo perche' non hai il casco, io vengo accusato di omicidio se hai il casco e ti salvi no, per cui sono un po' pure ca@@@i miei, non ti pare?
una parolina ancche sui sequestri, anche li non sono proprio d'accordo visto che Napoli, patria del "senza casco" e' la citta con il piu' alto numero di sequestri, per cui evidentemente la legge viene applicata dovunque alla stessa maniera e nella stessa proporzione.
i want to believe
elektra
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: lun mar 20, 2006 1:52 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 K6 New Gray & GSR K7 Blu

Messaggioda burguan2004 » mer ott 25, 2006 6:47 pm

erPomata ha scritto:Scusa paddock ma non sono daccordo con te. E' ovvio che il casco serva a quello che dici tu però è anche ovvio che se voglio fottermi la testa saranno anche c...i ( "cavoli" che avete capito? :D ) miei.


ok, purchè poi chi cade senza casco, si curi a spese sue. dall'ambulanza, alla degenza etc etc
;)
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1456
Iscritto il: gio apr 28, 2005 11:00 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron