phobos ha scritto:Quelle strisce sono messe proprio per evitare che tu ci passi sopra con le ruote. Altrimenti non avrebbero alcun senso.
phobos ovviamente lo scopo è deterrente ma non credo sia proprio così..
in alcuni punti le strisce sono praticamente come mezza corsia di marcia, troppo per dire non ci vanno con le ruote.
il fatto che ci siano deve essere un segnale non un impedimento. altrimenti mi fanno una legge (estremizzo, non prenderla come polemica ma come ragionamento) che dice che obbligatoriamente le moto non possono circolare su tutta la carreggiata e ti risparmi i costi della vernice... che servirebbe a me per tinteggiare casa
il fatto è che non si può prevedere a priori la non percorribilità sulle strisce.. arrivo lungo (non dovrei) troppo forte (non dovrei) mi attraversa un cinghiale e non lo voglio mettere sotto, il cerbiatto, ma mucca..

ci devo andare avendo meno sicurezza ma consentito dalla legge perchè non mi dicono che non ci posso andare.. Se non ci potessi andare allora fatemi una doppia striscia in mezzeria a distanza di un metro, la reputo meno pericolosa.
altro aspetto. io in montagna ci giro e alcune strade ci passano le auto a filo specchietto.. come fanno a ridurre la carreggiata che se vado in piega a sinistra se sto a destra della carreggata, con il casco sono praticamente in mezzeria?
non dico che non si debba provare cose nuove, rimango scettico sulla reale sicurezza

.. aspettiamo il periodo di test
ps io sono un fermone!! non ne faccio una questione di velocità.
Sono il primo che quando vede qualcuno tagliare con la moto e poi lo rivedo al passo gli dico.. "non sei un vero motociclista, tu bari. la tua PISTA è una carreggiata, se usa la pista di un altro per accorciare o tagliare sei un baro, non un manico". io non mi allargo mai oltre la mia linea, io non taglio mai la carreggiata. se mi capita di finirci è perchè ho sbagliato, perchè andavo troppo veloce, sono io che sbaglio per la velocità eccessiva. e cerco di non rifarlo. a me piace sempre giocare nelle regole (leggi stare nella mia corsia) e vincere (leggi riportare la pellaccia a casa).
