Login    Iscriviti

Contestabile o no?

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Contestabile o no?

Messaggioda marco11 » lun mag 26, 2014 3:11 pm

Chiedo lumi agli esperti delle FF.OO.
Mio padre si è visto recapitare un verbale per eccesso di velocità. Lasciamo perdere il contesto dato che si tratta di tratto di strada a 3 corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale, all'uscita dell'autostrada Laghi prima ancora di arrivare in città. Hanno messo il limite a 70 e tant'è.
Scaricata la foto dal sito del comune però vedo che ci sono 2 auto.
Il fatto che abbiano nascosto la targa dell'altra auto per la privacy, mi sta anche bene, ma in base a cosa si può stabilire, senza ombra di dubbio, che l'eccesso di velocità sia imputabile alla seconda auto e non alla prima?
Quando sono presenti 2 mezzi nella stessa fotografia, non è già vinto il ricorso?
Come è meglio procedere?
Grazie a chi sa darmi indicazioni.
Allegati
EasyCapture1.jpg
EasyCapture1.jpg (39.3 KiB) Osservato 16520 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Contestabile o no?

Messaggioda Giambattista » lun mag 26, 2014 4:59 pm

Io farei ricorso anche perchè come dici te chi è passato a 94km/h dei due?????
Bisogna vedere se l'altra macchina in questione non abbia preso anche lei la multa per eccesso di velocità

Dipende anche da quanto hai preso di multa
Giambattista
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven mag 16, 2014 3:49 pm
Località: Ricengo (CR)
Nome di battesimo: Guerini Giambattista
Modello scooter o moto: k5 400

Re: Contestabile o no?

Messaggioda Microchip » lun mag 26, 2014 8:46 pm

che io sappia nella foto deve esserci solo un'auto e non, come in questo caso, 2
Magari Nik potrà essere piu' esaustivo.
Potresti provare a fare una telefonata al comando in quanto spesso, se la cosa viene segnalata, loro in autotutela annullano il verbale.
Tra l'altro il verbale dovrebbe essere validato da un pubblico ufficiale.
p.s. Se è il viale che penso io, gli autovelox sono ben segnalati e sono stati attivati a fine marzo.
Certo è che su quel tratto il limite a 70 sembra fatto proprio per far cassa....
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Re: Contestabile o no?

Messaggioda Paolo69 » lun mag 26, 2014 10:17 pm

Quoto Microchip sull'autotutela... un tentativo non preclude nulla, magari anche telefonico. Se va male fai ricorso. Ci sono 3 corsie... se c'era anche la terza macchina che facevate ve la giocavate a un due tre stella?
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Contestabile o no?

Messaggioda Citation62 » lun mag 26, 2014 10:41 pm

a me qualche anno fa la tolsero senza bisogno di fare il ricorso...non so se ora la legge sia cambiata....in quel periodo la foto con due auto era da annullare
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Contestabile o no?

Messaggioda Giambattista » lun mag 26, 2014 11:30 pm

Microchip ha scritto:che io sappia nella foto deve esserci solo un'auto e non, come in questo caso, 2

Certo è che su quel tratto il limite a 70 sembra fatto proprio per far cassa....


Posso chiedere come mai quando andiamo in svizzera i limiti li rispettiamo???????
Non voglio far questioni ma purtroppo in italia purtroppo c'è questo vizio di abbattere il limite
:ctf: :chain:
Giambattista
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven mag 16, 2014 3:49 pm
Località: Ricengo (CR)
Nome di battesimo: Guerini Giambattista
Modello scooter o moto: k5 400

Re: Contestabile o no?

Messaggioda Paolo69 » lun mag 26, 2014 11:43 pm

Innanzitutto in svizzera i limiti li rispettano anche gli indigeni e il perchè te lo spiego ... è lo stesso motivo per cui gli svizzeri pagano le tasse: sono basse, in cambio hai ottimi servizi se nn le paghi vai in galera.
Per i limiti è uguale: non sono fatti per riempire le tasche dei comuni, le strade sono perfette e un eccesso di velocita e un reato.
C'è però una speranza: che la Svizzera ci dichiari guerra.... e che la vinca.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Contestabile o no?

Messaggioda marco11 » mar mag 27, 2014 12:41 pm

Giambattista ha scritto:
Posso chiedere come mai quando andiamo in svizzera i limiti li rispettiamo???????
Non voglio far questioni ma purtroppo in italia purtroppo c'è questo vizio di abbattere il limite


Forse perchè in Svizzera i limiti li mettono col cervello e non solo per fare cassa fregando la gente. Mio padre non è certo un giovane corsaiolo e andare a 90km/h in autostrada (perchè come vedi è ancora segnata tale - anche se dopo il casello - il tratto che sovrappassa a viale Certosa) con 3 corsie per ogni lato di marcia e spartitraffico intermedio (e prosegue così, sopraelevata quindi con impossibilità che qualcuno possa attraversare, ancora per un bel tratto) non mi pare un voler fare il bullo. Mi pare invece estremamente e volutamente cercato il fare cassa su un tratto completamente estraneo al contesto cittadino e assolutamente non diverso da un normale tratto autostradale.
Quindi a parte il tuo commento senza senso, resto in attesa di qualche consiglio mirato sulla possibilità e modalità di fare ricorso. Grazie
Allegati
EasyCapture2.jpg
EasyCapture2.jpg (48.75 KiB) Osservato 16465 volte
EasyCapture3.jpg
EasyCapture3.jpg (64.48 KiB) Osservato 16465 volte
EasyCapture4.jpg
EasyCapture4.jpg (89.52 KiB) Osservato 16465 volte
EasyCapture5.jpg
EasyCapture5.jpg (57.84 KiB) Osservato 16465 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: R: Contestabile o no?

Messaggioda Microchip » mar mag 27, 2014 12:57 pm

Giambattista ha scritto:
Microchip ha scritto:che io sappia nella foto deve esserci solo un'auto e non, come in questo caso, 2

Certo è che su quel tratto il limite a 70 sembra fatto proprio per far cassa....


Posso chiedere come mai quando andiamo in svizzera i limiti li rispettiamo???????
Non voglio far questioni ma purtroppo in italia purtroppo c'è questo vizio di abbattere il limite
:ctf: :chain:

Ti sei dimenticato di quotare quanto ho scritto prima.
Poi prima di parlare della svizzera prova a vedere come si comportano alcuni di loro sulle nostre strade. Da loro ti fermano subito da noi ti arriva una raccomandata tre mrsi dopo. Un conto é rispettare dei limiti seri e fare prevenzione un'altro é darti una multa per 52 km

inviato da microsmartphone utilizzando Tapatalk
ex Burgman650 K7 km.75200 (02/2017)
New Burgman650 L6 km. 19000 (12/2021)
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Re: Contestabile o no?

Messaggioda ivanrog » mar mag 27, 2014 2:12 pm

Marco, sapevo anche io (ma solo per sentito dire) che il verbale è contestabile se nella foto ci sono più vetture con targhe visibili ......

provare almeno a telefonare è sicuramente un primo consiglio sensato .....
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Re: Contestabile o no?

Messaggioda berto59 » mar mag 27, 2014 2:25 pm

Dico la mia... :D secondo me se si vuol ricorrere è meglio non mettere in discussione il limite di 70 kmh. anche se in un tratto come quello, concordo sul fatto che il loro obbiettivo sia quello di fare cassa.

Pertanto meglio puntare sul fatto che nella foto ci sono due auto, anche se quella di tuo padre è nella parte centrale dell'immagine e ciò può far pensare che se il velox è ben sincronizzato con la fotocamera, il veicolo che lo fa scattare risulta appunto al centro della fotografia...chiaramente la mia è un ipotesi che penso sia abbastanza logica...ma non è comunque una conferma...sarebbe più opportuno, sentire il parere di chi ha a che fare con questi aggeggi infernali... :(
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: R: Contestabile o no?

Messaggioda Giambattista » mar mag 27, 2014 5:04 pm

Microchip ha scritto:
Giambattista ha scritto:
Microchip ha scritto:che io sappia nella foto deve esserci solo un'auto e non, come in questo caso, 2

Certo è che su quel tratto il limite a 70 sembra fatto proprio per far cassa....


Posso chiedere come mai quando andiamo in svizzera i limiti li rispettiamo???????
Non voglio far questioni ma purtroppo in italia purtroppo c'è questo vizio di abbattere il limite
:ctf: :chain:

Ti sei dimenticato di quotare quanto ho scritto prima.
Poi prima di parlare della svizzera prova a vedere come si comportano alcuni di loro sulle nostre strade. Da loro ti fermano subito da noi ti arriva una raccomandata tre mrsi dopo. Un conto é rispettare dei limiti seri e fare prevenzione un'altro é darti una multa per 52 km

inviato da microsmartphone utilizzando Tapatalk

Microchip in svizzera ci sono limiti di 70 km/h in autostrade con 3 corsie ( limite giusto immagino? )
Microchip non voglio fare questioni, non prendere come una critica, la mia era un modo per far anche due risate ( sappiamo tutti che noi italiani abbiamo la burocrozia piu stupida di tutta europa, all'estero ci sfottono per questo )
In italia mettono limiti assurdi ma è anche vero che maggiorparte di noi i limiti non li rispetta
Faccio la media di 10.000/13.000 km al mese e di multe assurde ne ho prese anche in svizzera ( es. superamento del tempo di guida di un minuto )
Giambattista
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven mag 16, 2014 3:49 pm
Località: Ricengo (CR)
Nome di battesimo: Guerini Giambattista
Modello scooter o moto: k5 400

Re: Contestabile o no?

Messaggioda Giambattista » mar mag 27, 2014 5:10 pm

berto59 ha scritto:Dico la mia... :D secondo me se si vuol ricorrere è meglio non mettere in discussione il limite di 70 kmh. anche se in un tratto come quello, concordo sul fatto che il loro obbiettivo sia quello di fare cassa.

Pertanto meglio puntare sul fatto che nella foto ci sono due auto, anche se quella di tuo padre è nella parte centrale dell'immagine e ciò può far pensare che se il velox è ben sincronizzato con la fotocamera, il veicolo che lo fa scattare risulta appunto al centro della fotografia...chiaramente la mia è un ipotesi che penso sia abbastanza logica...ma non è comunque una conferma...sarebbe più opportuno, sentire il parere di chi ha a che fare con questi aggeggi infernali... :(


Ho chiesto al vigile del comune dove abito, lui mi ha detto che quando fanno appostamenti autovelox le foto doppie le scartano poi ci sono quelli che vogliono fare i furbi e le mandano ad entrambi, inoltre dice che uno dei due in foto paga sempre, tante volte tutti e due=ci guadagnano sempre, è successo nel comune dove lavorava prima di vincere il conocorso qui.
Contestabile al 100% ma il portafogli è il tuo :D :D :D :D
Giambattista
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven mag 16, 2014 3:49 pm
Località: Ricengo (CR)
Nome di battesimo: Guerini Giambattista
Modello scooter o moto: k5 400

Re: Contestabile o no?

Messaggioda Knarf » mar mag 27, 2014 5:27 pm

Passo spesso da quel punto e per quello che ho potuto vedere il rilevatore interviene sempre quando chi supera il limite è in 3 corsia.
Il punto di rilevazione non è dove ci sono i due pali ma più avanti (molti rallentano in prossimità dei pali ma poi........ :kaput: :bhè: ) ed in quel punto ci sono due corsie riservate a chi esce verso San Siro/Lampugnano e direi altre due per chi approccia il curvone verso sinistra (luogo di molteplici incidenti per eccesso di velocità...che non giustifica i 70km/h ma quello è effettivamente il limite di quella strada anche dove è perfettamente dritta)

Credo, ma non sono certo, che il telelaser sia abbastanza precisamente mirato.
Non è che poi banalmente ti rispondono così?
E' possibile che non rilevino le corsie più a destra (come provo a riprodurre nell foto allegata)?
Allegati
Ghisallo.jpg
(60.09 KiB) Scaricato 20 volte
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Re: Contestabile o no?

Messaggioda Microchip » mar mag 27, 2014 9:08 pm

Microchip in svizzera ci sono limiti di 70 km/h in autostrade con 3 corsie ( limite giusto immagino? )

Chissà perchè io con i limiti svizzeri mi trovo davvero bene, anche perchè se su quel tratto ci sono i 70 sono sicuramente calcolati per quel tratto (ed infatti li' usano i limiti "dinamici", variabili in base alle condizioni di traffico e meteo).
Se sgarri prima te lo segnalano "con le buone", poi ti fermano (visto personalmente con i miei occhi mentre andavo a Losanna per lavoro)
Sicuramente molto piu' giustificati rispetto ai 40km/h che dovremmo tenere noi sulle rampe autostradali... :evil: :evil: :evil:

Come ho detto precedentemente, quegli autovelox sono ben segnalati (e su questo non si puo' dire niente)
Quello che mi fa incavolare è che spesso tali notifiche ti arrivano dopo parecchio tempo e questo ti puo' mettere in difficoltà (pensa ad un'auto aziendale, cosa che ti costringe a tenere un registro con i nominativi di chi l'ha usata quel giorno)
Certo che è molto piu' comodo scattare una foto e mandarla via e sperare che venga pagata rispetto a mettere qualcuno a contestare immediatamente l'infrazione.
per la cronaca sembra che proprio in questi giorni parecchi utenti di milano si trovino nella stessa situazione (basta fare una rapida ricerca e vedrai che se ne trovano parecchi, proprio a partire da questa settimana)
Tornando in topic, suggerirei comunque una telefonata per segnalare che sulla foto risultano 2 vetture.
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron