Login    Iscriviti

Patente in svizzera

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Patente in svizzera

Messaggioda Microchip » gio gen 23, 2014 10:50 pm

Per i motociclisti "old" (come me) che hanno preso la patente auto prima del 31 Dicembre 1985 (e quindi possono guidare moto liberamente)
ATTENZIONE AD ANDARE IN SVIZZERA!
Si rischiano sanzioni salatissime
In pratica hanno ratificato gli accordi bilaterali con la UE per cui se vi fermano e sul documento non viene riportata la lettera A si rischia grosso
la soluzione è andare in motorizzazione e farsi rilasciare un duplicato al posto della vecchia patente in tela

Link della notizia:
http://www.verbanianotizie.it/?n=103697 ... edium=news

http://www.tio.ch/News/Ticino/774207/Qu ... a-polizia/

:evil: :evil:
Altre 70 euro buttate al vento 8visto che a me la patente scade l'anno prossimo e quindi dovro' spendere ancora soldi)
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Re: Patente in svizzera

Messaggioda bruno » gio gen 23, 2014 10:58 pm

Grazie socio, anche se la mia 1° patente è stata rilasciata nel lontano '76, e visto che 2 anni fa, ho fatto fare quella tipo carta di credito, la mia è OK :yeah: :yeah:
Se incontri uno convinto di sapere tutto e sicuro di saper fare tutto, non ti puoi sbagliare: è un imbecille.
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Re: Patente in svizzera

Messaggioda Knarf » ven gen 24, 2014 12:57 am

Fiuuuuuu.......rinnovata a Settembre......posso andare nella mia Svizzera :D

Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Re: Patente in svizzera

Messaggioda luimil » ven gen 24, 2014 9:08 am

Rinnovata nel lontano 2003 in formato carta di credito, controllato e riporta entrambe le abilitazioni.
Comunque grazie per la segnalazione. Non si sa mai di poter/dover andare all'estero in moto e sapere di essere in regola.
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.
Robert M. Pirsig
luimil
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3012
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:07 pm
Località: Bergamo - Villa Di Serio
Nome di battesimo: Ezio
Modello scooter o moto: Honda Integra MY2016

Re: Patente in svizzera

Messaggioda berto59 » ven gen 24, 2014 9:54 am

Sui giornali Nazionali, nelle scorse settimane avevano riportato la notizia che dal 1 gennaio è cambiata la normativa dei rinnovi patente, e cioè che al momento del rinnovo avrebbero rilasciato la nuova patente in formato carta di credito, ma da quanto si era capito, il tutto sarebbe avvenuto al momento del rinnovo in seguito alla normale scadenza del documento.

Invece scopro ora che da quest'anno se voglio andare in Svizzera con la moto, dovrò prima regolarizzarmi facendomi sostituire la vecchia patente con quella nuova...e meno male che Microchip, che ringrazio tanto... :D ha aperto questo topic, altrimenti nei mesi a venire avrei potuto incappare in guai che nemmeno immaginavo... :shock:

Ora provvederò a regolarizzare la mia patente B conseguita nel lontano 1978.
Non è che vada in Svizzera tutti i giorni, ma nel corso dell'anno, può capitare di passarci con la moto, pertanto: mi ritengo avvisato e anche fortunato, se voglio vedere il bicchiere mezzo pieno... :lol:

Ma a questo punto la domanda che mi sorge è questa: Se si tratta di una norma Europea, perchè in Italia si può continuare a guidare la moto anche se sulla patente B conseguita prima del 31- 12 - 1985, non vi è riportata anche la A che autorizza a guidare i motocicli ?

I soliti pastrocchi che fanno con le nuove norme europee, mi piacerebbe capire se è la Svizzera (che non fa parte della comunità europea) ha interpretare a modo suo la nuova norma, o se tutti i paesi dell'unione devono adottare la stessa regola?
Mi sa che alla fine sarà ancora l'Italia che non si è allineata correttamente alle nuove normative... :(

Comunque sia...Grazie Bruno per l'importante informazione... :D

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Patente in svizzera

Messaggioda luimil » ven gen 24, 2014 1:36 pm

Forse dico una stronz@ta ma mi sembra di aver letto da qualche parte che se uno aveva solo la patente B con la quale si potevano usare anche le moto prima che diventasse obbligatoria anche la A, non poteva andare all'estero perché non era riconosciuta la sua validità per la moto, mentre in Italia poteva usarla tranquillamente. Per andare all'estero avrebbe dovuto fare l'esame per la A.


Inviato dal mio phonphon5s usando Tapatalk V2.3.2
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.
Robert M. Pirsig
luimil
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3012
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:07 pm
Località: Bergamo - Villa Di Serio
Nome di battesimo: Ezio
Modello scooter o moto: Honda Integra MY2016

Re: Patente in svizzera

Messaggioda Microchip » ven gen 24, 2014 9:56 pm

qualche dato in piu':

Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione
Invece:

Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo.

Chi ha conseguito la patente B dopo il 25/4/1988 può guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia.

Chi ha conseguito la patente A tra il 26/4/1988 e il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero.

Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati dalle tabelle sopra. ( http://www.patente.it/info/patenteA.htm )
Poi adesso hanno cambiato ancora tutto (viva la chiarezza......)
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Re: Patente in svizzera

Messaggioda casinista Marco » sab gen 25, 2014 3:47 pm

Grazie mille Bruno appena rinnovata ma non sapevo tutto ok :ciaociao: :ciaociao:
casinista Marco
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: gio giu 13, 2013 8:44 pm
Località: Verano Brianza MB
Nome di battesimo: Marco
Modello scooter o moto: Honda CB500X

Re: Patente in svizzera

Messaggioda ivanrog » sab gen 25, 2014 4:05 pm

Il primo rilascio della mia patente, ancora in forma cartacea, è stato nell'ormai lontano 2 maggio 1975 e il documento è valido sia per la categoria A che la B ..... :D :D

... va da se che prima della patente B avevo fatto a 16 anni (sigh!!) il patentino A per la moto ......
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Re: Patente in svizzera

Messaggioda bruno » sab gen 25, 2014 10:15 pm

ivanrog ha scritto:Il primo rilascio della mia patente, ancora in forma cartacea, è stato nell'ormai lontano 2 maggio 1975 e il documento è valido sia per la categoria A che la B ..... :D :D

... va da se che prima della patente B avevo fatto a 16 anni (sigh!!) il patentino A per la moto ......

Ivano chi come me e te aveva fatto la patente in quei anni :( , La patente B ti permetteva di guidare anche le moto senza dover sostenere nessun esame
Se incontri uno convinto di sapere tutto e sicuro di saper fare tutto, non ti puoi sbagliare: è un imbecille.
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Re: Patente in svizzera

Messaggioda berto59 » sab gen 25, 2014 10:26 pm

Mi sono informato per cambiare la patente per avere quella in formato card, pare che mi verrebbe a costare meno farmi rifare il documento in caso di smarrimento... :? :? :?
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: R: Patente in svizzera

Messaggioda Knarf » sab gen 25, 2014 10:33 pm

bruno ha scritto:
ivanrog ha scritto:Il primo rilascio della mia patente, ancora in forma cartacea, è stato nell'ormai lontano 2 maggio 1975 e il documento è valido sia per la categoria A che la B ..... :D :D

... va da se che prima della patente B avevo fatto a 16 anni (sigh!!) il patentino A per la moto ......

Ivano chi come me e te aveva fatto la patente in quei anni :( , La patente B ti permetteva di guidare anche le moto senza dover sostenere nessun esame


Io l'ho fatta nell'83 e quando sono cambiate le regole era comunque abilitante per la moto.
Però dovevi avere 18 anni.
Per la mia motina 125 a 16 ci voleva la A che alla fine era solo l'esame di teoria


Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Re: Patente in svizzera

Messaggioda Sting64 » sab gen 25, 2014 11:00 pm

:shock: Papy ma l'abbiamo presa lo stesso anno?!??!?!?

però io sono moooooolto più giovane di te











:P
Triumph Tiger Sport White 1050 Triple
Immagine
"Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Re: Patente in svizzera

Messaggioda Knarf » sab gen 25, 2014 11:24 pm

Se anche tu nell'83 è perché ti hanno bocciato....capoccione ahahaha

Inviato dal mio GT-N8020
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Re: Patente in svizzera

Messaggioda Microchip » sab gen 25, 2014 11:45 pm

berto59 ha scritto:Mi sono informato per cambiare la patente per avere quella in formato card, pare che mi verrebbe a costare meno farmi rifare il documento in caso di smarrimento... :? :? :?


Infatti... :( :( :(

se denunci lo s,marrimento alla polizia o ai carabinieri vai con 2 foto e se la patente è del tipo duplicabile lasci il tutto e poco meno di 10 euro e in breve tempo ti viene spedito a casa il duplicato (che si presume sia il modello card).
Nel frattempo ti viene rilasciato un permesso temporaneo valido solo per l'Italia

Se invece vuoi fare l'onesto e chiedi il duplicato per deterioramento, ti costa circa 60 euro :evil: :evil: :evil:
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti