Login    Iscriviti

Un anno di multe

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Un anno di multe

Messaggioda Knarf » lun lug 22, 2013 4:17 pm

Premessa importante : ho (tranne un caso che proprio non c'ero) sempre sbagliato e sempre pagato/pagherò.

14 Agosto 2012 : Milano deserta, decine di parcheggi liberi in una piazzetta con strisce blu. Pargheggio in uno a caso fuori da un bar e puntualmente un ausiliario mi multa per omesso pagamento della tariffa prevista. Se ricordo bene 47€

Febbraio 2013 : Presunto parcheggio in 2° fila (vi avevo già scritto) di Sabato Mattina. Non c'ero ma visto l'ammontare della multa, 39€, non ho fatto ricorso in quanto il costo di quest''ultimo è di 38€

Aprile 2013 : stesso caso del 14 Agosto; colpa mia che proprio non ci ho pensato facendo fare festa (insieme ad altre decine di auto) all'ausiliario di turno fuori da un bar.

Maggio 2013 : Semaforo rosso; la mia colpa è di essere passato all'inizio del giallo vista la velocità di quello che mi seguiva. La foto l'ha fatta scattare quello dietro di me ma sulla foto ci siamo entrambi. 178€ e 6 punti. Mi serva di lezione la prossima volta inchiodo, disfiamo due macchine (la mia è aziendale) e probabilmente uccido il conducente del veicolo dietro ma non prendo la multa (so che per questo motivo avrei potuto forse fare ricorso ma non riesco mai a capire come dimostrare queste cose....pago e faccio prima)

Fine Aprile ma notificata oggi : Sono in Moto. Autostrada bloccata, piove a dirotto. A velocità molto ridotta procedo in corsia d'emergenza vicino alla riga che la separa dalla prima corsia (ci tengo a precisarlo perchè non cambia la mia colpa ma delimita il fatto)
Vedo arrivare una macchina della polizia e rientro immediatamente senza particolare fatica; la polizia non ha neanche rallentato (ci tengo a precisarlo perchè non cambia la mia colpa ma delimita il fatto).
Morale : 419€, 10 punti, 2 mesi di sospensione della patente.
E chissà quante multe hanno fatto perchè come potete immaginare molte moto erano in corsia d'emergenza. Secondo me erano anche ben dotati di una macchina fotografica perchè impossibile prendere in velocità la targa.
Non mi posso permettere la sospensione e quindi pagherò i primi 419€ entro 60gg ed attenderò entro i successivi 150 la notifica di ulteriore sanzione di 263€ per omessa comunicazione dei dati del conducente che pagherò nei successivi 60gg
Chiedo agli amici delle FF.OO. se è corretto questo comportamento.
P.S.: (ci tengo a precisarlo perchè non cambia la mia colpa ma delimita il fatto, non c'era emergenza. era solo traffico derivante dal rientro del ponte del 25 Aprile aggravato dal maltempo)

Come dicevo sempre colpa mia, scusate lo sfogo pago e faccio riflessioni per il futuro.
Tirate le somme su quanto ho sperperato negli ultimi 12 mesi e che serva a voi per non fare altrettanto in quanto la colpa è certa come certo è il fatto che la comprensione delle circostanze da parte di chi fa rispettare il regolamento è nulla.
Quindi dobbiamo attrezzarci noi a non sperarla a meno di non essere disposti a pagare queste cifre.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Re: Un anno di multe

Messaggioda Landor » lun lug 22, 2013 4:30 pm

si è sempre vociferato di 'tolleranze' da parte delle FF.OO. anche sul GRA sulle moto che percorrono la corsia di emergenza...
per quanto mi riguarda, da quando ho visto una mattina auto della polizia sul solito intasatissimo GRA contornata da svariati 2 ruote fermi, ho smesso di percorrere la corsia di emergenza, anche perchè, al di la della legge, era diventata pericolosissima, la terra di nessuno, con pazzi che sorpassano sia a destra che a sinistra, non si capisce più niente...
questo non vuole essere il 'pistolotto' al buon Frenk, ma la costatazione di un dato di fatto...

e nemmeno io, come Franco, posso permettermi di stare senza patente (mi ci vedete sui trabiccoli minicar a 40 all'ora (magari...) come l'apetta? :haha: :haha: :haha:
---------- Una foto è per sempre ----------
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7597
Iscritto il: lun mag 09, 2005 9:39 am
Località: Roma - Trigoria
Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Re: Un anno di multe

Messaggioda berto59 » lun lug 22, 2013 4:56 pm

Io visto che di multe per motivi discutibili ne ho prese diverse, ti capisco Franco... :) .. il problema è che chi le da, interpreta i fatti a modo suo, o magari applicando la legge in maniera totalmente inflessibile...fattostà che quando le prendiamo alla fine bisogna pagarle... :evil: e almeno dal mio punto di vista, i soldi spesi per le multe sono quelli spesi peggio in assoluto... :cry:
Solo il tempo riesce a assopire la rabbia e l'impotenza che si vive in quelle circostanze... :(
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Un anno di multe

Messaggioda Paperboy » lun lug 22, 2013 4:57 pm

Knarf ha scritto:Fine Aprile ma notificata oggi : Autostrada bloccata, piove a dirotto. A velocità molto ridotta procedo in corsia d'emergenza vicino alla riga che la separa dalla prima corsia (ci tengo a precisarlo perchè non cambia la mia colpa ma delimita il fatto)


Scusa la domanda papy; ma eri con la moto?? :?
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Re: Un anno di multe

Messaggioda Knarf » lun lug 22, 2013 5:11 pm

Si ho corretto Ste, c'era scritto ma in modo poco chiaro.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Re: Un anno di multe

Messaggioda phobos » lun lug 22, 2013 5:17 pm

A Roma sul raccordo si passa sempre sulla corsia di emergenza per evitare gli ingorghi. Si spera sempre nella tolleranza delle FFOO, ma se decidessero di smetterla sarebbe un ecatombe di patenti...
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Un anno di multe

Messaggioda Type S » lun lug 22, 2013 10:37 pm

quest'ultima farei molto fatica a digerirla, in più mentre pioveva forte, avrei un diavolo per capello come immagino abbia Franco...... e faccio parte anch'io di quelli che se ne stanno e pagano.....
e inoltre sarei curioso di sapere (magari ci fosse un modo) quante multe hanno fatto quel giorno in quel tratto, questa è una rapina vera e propria :evil:
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Messaggioda Knarf » lun lug 22, 2013 11:26 pm

Ti assicuro che non ho creato intralcio.
Invado la corsia d'emergenza solo quando proprio non ci sto al limite della riga bianca (borse latelari e "cortesia"degli automobilisti non aiutano).
Sono passati in gran velocità e non ho procurato il minimo impedimento (irrilevante il fatto che fosse solo traffico e non un'emergenza)
A mio avviso, come già detto, avevamo una videocamera o macchina fotografica e come me ne avranno presi a decine immagino.
La legge è legge; ho sbagliato e pago.

Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Re: Un anno di multe

Messaggioda mikom » mar lug 23, 2013 12:18 am

Knarf ha scritto:Non mi posso permettere la sospensione e quindi pagherò i primi 419€ entro 60gg ed attenderò entro i successivi 150 la notifica di ulteriore sanzione di 263€ per omessa comunicazione dei dati del conducente che pagherò nei successivi 60gg
Chiedo agli amici delle FF.OO. se è corretto questo comportamento.
P.S.: (ci tengo a precisarlo perchè non cambia la mia colpa ma delimita il fatto, non c'era emergenza. era solo traffico derivante dal rientro del ponte del 25 Aprile aggravato dal maltempo)

la strategia dovrebbe andare bene.

purtroppo (o meno male, a seconda da come la si voglia vedere) gli occhi elettronici ci sono dappertutto, e se questo ha fatto diminuire di quasi il 50% le mortalità per incidenti stradali, dall'altro ha leggermente aumentato le rilevazioni di infrazioni.
se la polizia stradale e l'ente gestore lo vogliono, il tutor può essere impiegato anche per il rilevamento delle percorrenze sulle corsie di emergenza.

molti non se ne rendono conto perchè in un'emergenza vera non ci si trovano mai, ma chi lavora per strada sa benissimo che in caso di un blocco della circolazione e un'emergenza sanitaria grave, i mezzi di soccorso potrebbero percorrere la corsia di emergenza contromano. proviamo ad immaginare le conseguenze.
di fatto sul GRA alle 7:30 del mattino è una giungla, ma quando capita, al 90% si tratta di un mortale.
poi ci sono gli imprevisti del caso (lo sportello che si apre, il camionista che fa i bisogni, il pedone che vuole andare a farli nel campo attiguo...)

insomma... molte infrazioni che in italia vengono punite con una sanzione, oltralpe prevedono l'arresto per 72 ore e la confisca. ed un motivo c'è. ;)
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Re: Un anno di multe

Messaggioda berto59 » mar lug 23, 2013 12:20 am

Già..... :? però sarebbe più corretto se al proprietario del mezzo, dessero la possibilità di visionare la prova video o fotografica, dell'infrazione che gli è stata attribuita...senza fargli spendere tempo e troppo denaro... :) o no...?... :?
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Un anno di multe

Messaggioda mikom » mar lug 23, 2013 12:20 am

aggiungo che oltralpe i motociclisti godono di maggiori diritti e gli automobilisti hanno l'obbligo di favorire il loro deflusso. (se un francese vi tira un pugno sul vetro sappiate che a casa sua è quasi legittimato a farlo)
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Re: Un anno di multe

Messaggioda mikom » mar lug 23, 2013 12:24 am

berto59 ha scritto:Già..... :? però sarebbe più corretto se al proprietario del mezzo, dessero la possibilità di visionare la prova video o fotografica, dell'infrazione che gli è stata attribuita...senza fargli spendere tempo e troppo denaro... :) o no...?... :?

giusto. questo già esisteva, prima che una serie di ricorsi per violazione della privacy rendessero necessaria una norma che fece in modo che la prova venisse fornita solo a richiesta del trasgressore.
non so come funziona dai vigili, ma con la stradale viene fatto tutto via mail.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Re: Un anno di multe

Messaggioda Knarf » mar lug 23, 2013 12:30 am

Non voglio scatenare polemiche qualunquistiche.
Ho detto più volte che l'errore c'è stato e quindi è tutto giusto cosi.
Occorrerebbe però che tutto fosse coerente.
Creami i corridoi e poi arrestami.


Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Re: Un anno di multe

Messaggioda berto59 » mar lug 23, 2013 12:34 am

mikom ha scritto:
berto59 ha scritto:Già..... :? però sarebbe più corretto se al proprietario del mezzo, dessero la possibilità di visionare la prova video o fotografica, dell'infrazione che gli è stata attribuita...senza fargli spendere tempo e troppo denaro... :) o no...?... :?

giusto. questo già esisteva, prima che una serie di ricorsi per violazione della privacy rendessero necessaria una norma che fece in modo che la prova venisse fornita solo a richiesta del trasgressore.
non so come funziona dai vigili, ma con la stradale viene fatto tutto via mail.


Si mi ricordo.. infatti la prima multa con autovelox l'ho presa nella seconda metà degli anni 80 e quando mi arrivò la raccomandata con la foto, la ricevette mia moglie, solo che in quella circostanza si notava la sagoma di mio padre seduto dal lato passeggero, scampato pericolo.... :lol: tuttavia questo non le impedì di rompermi i marones perchè a suo giudizio io avevo il piede troppo pesante... :lol: :lol: :lol:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Un anno di multe

Messaggioda berto59 » mar lug 23, 2013 12:38 am

Knarf ha scritto:Non voglio scatenare polemiche qualunquistiche.
Ho detto più volte che l'errore c'è stato e quindi è tutto giusto cosi.
Occorrerebbe però che tutto fosse coerente.
Creami i corridoi e poi arrestami.


Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2


Io da tempo riguardo le multe quando guido, sono arrivato a una conclusione...se è destino me la danno anche per una minima sciocchezza, se invece non è destino, non la prendo nemmeno se faccio l'asino con le ruote... :) ...dopo di che, è ovvio che se me la cerco è più probabile che me la diano...ma di certo ho capito che non usano mai lo stesso peso e la stessa misura... :?
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti