Login    Iscriviti

Un anno di multe

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Re: Un anno di multe

Messaggioda mikom » mar lug 23, 2013 12:39 am

personalmente ammetto di commettere centinaia di infrazioni per "colpa" della condotta errata degli altri. le strade italiane sono un disastro, gli automobilisti sono irrispettosi delle 2 ruote (ma devo anche dire che quando un motociclista o scooterista è un t.d.c. lo è fino al midollo) e i tempi richiesti per i trasferimenti di lavoro o altro sono sempre più stretti. per uno che viene pizzicato, ventimila la fanno franca, per cui è molto "questione di sfortuna", ma siamo lontani dall'essere educati alla sicurezza.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Re: Un anno di multe

Messaggioda mikom » mar lug 23, 2013 12:48 am

berto59 ha scritto:ma di certo ho capito che non usano mai lo stesso peso e la stessa misura... :?


penso che tutti noi viaggiamo ed abbiamo un'idea di quanto colorita e diversificata sia l'italia nell'interpretare il codice della strada. ci sono zone in cui le cinture sono optional, il casco lo usano i rapinatori, auricolari per telefonare sono cose da yuppies...
ebbene:
le regioni in cui si sono tolti più punti dalle patenti negli ultimi 10 anni sono 1) trentino alto adige, 2) friuli v.g., 3) veneto (http://www.assicurazione.it/news/patent ... -anni.html)

per me è un si (ci sono pesi e misure diverse).
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Re: Un anno di multe

Messaggioda Paolo69 » mar lug 23, 2013 8:39 am

Quello della corsia d'emergenza è proprio un problema. Il codice sanziona pesantemente (e giustamente) il suo impiego per la marcia normale per ragioni ovvie. E' anche vero che una moto NON può creare un vero e proprio intralcio perche un pertugio in cui rientrare lo trovera sempre, a differenza di un'auto. E' anche vero che un motociclista con casco e abbigliamento protettivo fermo in coda sotto il sole con 40 gradi diventa nel giro di mezz'ora un MOTIVO x cui la corsia deve restare sgombra poiché avra facilmente bisogno di essere soccorso.
Personalmente penso che una modifica che introduca la distinzione tra auto e moto sia possibile ed auspicabile, per consentire alle seconde di impegnarla in caso di traffico bloccato, ovviamente a velocita ridotta.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Un anno di multe

Messaggioda phobos » mar lug 23, 2013 10:39 am

Il problema e' che siamo in Italia. Se autorizzassero le moto ad impegnare la corsia di emergenza in caso di blocco del traffico ed a bassa velocita', vorrebbe dire che questa diventerebbe la corsia preferenziale delle motociclette che la impegnerebbero sempre e anche per impennare :)
Per quanto riguarda le contravvenzioni, io so che tranne i casi in cui si sia impossibilitati a fermare il trasgressore perche' cio' potrebbe costituire pericolo, si e' tenuti a notificarla immediatamente. Nel tuo caso, caro Knarf, potevano tranquillamente farti segno di fermarti e "punirti" per l'infrazione. Purtroppo si e' diffusa la consuetudine tra le forze dell'ordine di multare la gente e non contestare immediatamente l'infrazione, tanto poi sul verbale si puo' scrivere che non si e' potuto farlo immediatamente perche' impegnati a fare altro. Anche questo comportamento da parte delle FFOO non e' corretto.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Un anno di multe

Messaggioda Citation62 » mar lug 23, 2013 11:00 am

purtroppo come sempre certe multe sono a "discrezione" della tolleranza delle FFOO presenti in quel momento... loro come da regola devono fare la multa e procedere al ritiro della patente, ma.... c'è sempre un ma, nei casi estremi, e credo che questo di franco ne sia un esempio, forse la tolleranza dovrebbe farla un pò da padrone, certo, per motoveicoli che viaggiano a passo d'uomo e pronti a liberare la corsia in caso di passaggio di veicoli d'emergenza e altro e non di certo chi prende la corsia d'emergenza alternativa alla corsia di sorpasso....per quelli ritiro della patente per almeno 12 mesi
sul GRA ci sono due punti particolari dove spesso la polizia si nasconde e fa fuori i furbetti sia con 2 che con 4 ruote....in alcuni casi le 2 ruote, sempre che camminano a velocità bassissima, vengono tollerate....dipende la tutore dell'ordine presente in quel momento....certo che cambiare questa regola la vedo un pò dura....
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Un anno di multe

Messaggioda phobos » mar lug 23, 2013 11:04 am

Quali sono questi due punti? :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Un anno di multe

Messaggioda Citation62 » mar lug 23, 2013 11:12 am

la corsia di entrata sul gra dalla RM/NA e la corsia di entrata sul gra dalla cassia bis ;)
sia nel primo caso che nel secondo, la maggior probabilità si ha la mattina fino verso le 9 e il pomeriggio dopo le 17
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Un anno di multe

Messaggioda phobos » mar lug 23, 2013 11:14 am

Capito :)
Se facessero il tratto di ingresso dalla RM-Fiumicino carreggiata esterna la sera, sarebbe una strage :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Un anno di multe

Messaggioda Citation62 » mar lug 23, 2013 11:43 am

lo fanno anche li, ma nn ho capito perchè li nn ho mai visto una moto ferma per la corsia di emergenza...solo auto
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Un anno di multe

Messaggioda mikom » mar lug 23, 2013 11:45 am

phobos ha scritto:Per quanto riguarda le contravvenzioni, io so che tranne i casi in cui si sia impossibilitati a fermare il trasgressore perche' cio' potrebbe costituire pericolo, si e' tenuti a notificarla immediatamente. Nel tuo caso, caro Knarf, potevano tranquillamente farti segno di fermarti e "punirti" per l'infrazione. Purtroppo si e' diffusa la consuetudine tra le forze dell'ordine di multare la gente e non contestare immediatamente l'infrazione, tanto poi sul verbale si puo' scrivere che non si e' potuto farlo immediatamente perche' impegnati a fare altro. Anche questo comportamento da parte delle FFOO non e' corretto.


ci sono molti casi in cui è facoltativa la contestazione immediata. spesso fermare un veicolo è molto pericoloso. e non dimentichiamo il fatto che l'appartenente alle forze dell'ordine, qualora non proceda, commette un reato di omissione.
ad ogni modo in autostrada e tangenziale possono essere rilevate e contestate successivamente, oltre che il superamento del limite di velocità, anche il sorpasso ove vietato e la marcia sulla corsia di emergenza, sia con le telecamere (comprese quelle degli elicotteri) che attraverso i varchi del tutor.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Re: Un anno di multe

Messaggioda phobos » mar lug 23, 2013 11:54 am

Indubbiamente Mikom, ho visto agenti della municipale comodamente seduti in auto, segnarsi sul tacquino le targhe delle auto che passavano con il giallo al semaforo. Io stesso, causa disattenzione e segnaletica poco evidente, ho preso una multa per una svolta a sinistra non consentita e ricordo perfettamente la volante dei vigili ferma dall'altro lato della strada con dentro due vigilesse che chiacchieravano. Quando mi arrivo' il verbale, sopra c'era scritto che non mi avevano fermato perche' impegnate a dirigere il traffico. Ho pagato la multa perche' ho sbagliato a svoltare a sinistra, ma un pizzico di mala fede da parte di queste due "signore" c'e' stato eccome ;)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Un anno di multe

Messaggioda mikom » mar lug 23, 2013 12:15 pm

è una questione senza fine. ;) tutti vogliamo che i soldini restino nelle nostre tasche, ma è anche vero che in italia manca la cultura della legalità e della sicurezza. siamo male informati. insegno guida sicura da anni e con soddisfazione posso dire che coloro che escono da un mio corso difficilmente viaggeranno con le cinture slacciate od incollati da chi li precede, ma sopratutto ragionano in metri al secondo anzichè km l'ora. peccato che certe nozioni non le diano già le autoscuole. le mele colte dall'albero sarebbero migliori.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Re: Un anno di multe

Messaggioda Knarf » mar lug 23, 2013 12:31 pm

phobos ha scritto:Il problema e' che siamo in Italia. Se autorizzassero le moto ad impegnare la corsia di emergenza in caso di blocco del traffico ed a bassa velocita', vorrebbe dire che questa diventerebbe la corsia preferenziale delle motociclette che la impegnerebbero sempre e anche per impennare :)
Per quanto riguarda le contravvenzioni, io so che tranne i casi in cui si sia impossibilitati a fermare il trasgressore perche' cio' potrebbe costituire pericolo, si e' tenuti a notificarla immediatamente. Nel tuo caso, caro Knarf, potevano tranquillamente farti segno di fermarti e "punirti" per l'infrazione. Purtroppo si e' diffusa la consuetudine tra le forze dell'ordine di multare la gente e non contestare immediatamente l'infrazione, tanto poi sul verbale si puo' scrivere che non si e' potuto farlo immediatamente perche' impegnati a fare altro. Anche questo comportamento da parte delle FFOO non e' corretto.


Semplicemente, come me, sarebbero state troppe le moto da fermare.
Quello si avrebbe bloccato la corsia d'emergenza.
Ti/VI assicuro che in quell'occasione di comportamenti incivili non ne ho visti.
Eravamo tutti a bassa velocità (20/30km/h) vicino alla riga, giusto per non respirare schifezze e per non prendere acqua da fermi.
Gli automobilisti italiani sono categoria a parte nelle code.
Non c'è minimamente ordine nella fila e fanno continuamente cambi di corsia.
E' impossibile pensare di muoversi in certe condizioni.

Paradossalmente posso dirti meno male che non mi hanno fermato altrimenti la sospensione sarebbe stata certa.
Ma anche questo è sintomatico della nostra bell'Italia.
Ti punisco, severamente, ma ti do la scappatoia.
Fai prima a darmi subito 700€ di multa.

Comunque io non contesto la multa in se, ne tanto meno il principio.
Quello che mi rattrista è l'assenza della considerazione delle circostanze e dell'effettivo problema provocato (nullo nel mio caso come pure di chi mi precedeva e seguiva) a maggior ragione in assenza di reale emergenza.
Questo allontana la fiducia che invece dovrebbe essere incondizionata.
Se solo avessi, visto anche il tempo, avuto la targa sporca (pratica che mai adotterò ma che come ben sapete e diffusissima) non avrei preso la multa; si sarebbero accorti dopo che non riuscivano a leggermela.
Ho seriamente il dubbio che quella pattuglia sia passata in corsia d'emergenza proprio per questo scopo e questa sensazione non mi piace.
Non è nel mio carattere e non deve esserci in nessuno.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Re: Un anno di multe

Messaggioda fantaman73 » mar lug 23, 2013 12:49 pm

intanto smetti di andare per bar così già limiti di molto le spese..
e se proprio non resisti al bianchino almeno paga il parcheggio.....costa solo un bicchiere in meno dei tuoi soliti 5 .......[faccina solidale]
ginecologo e notaio di FRAU!!


qualunque cosa tu faccia.......poi pulisci!!!
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3788
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:06 pm
Località: Figazzo [bs]
Nome di battesimo: FURIO

Re: Un anno di multe

Messaggioda berto59 » mar lug 23, 2013 1:16 pm

fantaman73 ha scritto:intanto smetti di andare per bar così già limiti di molto le spese..
e se proprio non resisti al bianchino almeno paga il parcheggio.....costa solo un bicchiere in meno dei tuoi soliti 5 .......[faccina solidale]



:shock: ....mai avrei pensato..... :?


:lol: :lol: :lol:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron