Login    Iscriviti

Da gennaio multe più care

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Da gennaio multe più care

Messaggioda Umberto » mer dic 19, 2012 6:35 pm

Una notizia che non farà piacere ai guidatori: con il nuovo anno le contravvenzioni rincareranno. Una misura che si sarebbe potuta evitare, come spiega l'Associazione di Amici della Polizia Stradale
[url="http://www.dueruote.it/notizie/multesentenze/da-gennaio-multe-piu-care"]Due ruote[/url]

Motivo?....: "C'è un tesoretto - afferma il presidente, Giordano Biserni, in un comunicato stampa- che cresce ogni giorno di più, e che nessuno (o quasi) riesce a prendere. Stiamo parlando delle multe elevate nei confronti di veicoli stranieri in transito nel nostro Stato". Veicoli, aggiungiamo noi, che spesso sono stranieri solo formalmente, ma che vengono guidati da furbetti italiani che noleggiano a lungo termine all'estero proprio per mettersi al riparo da multe e contestazioni. :grrr: :grrr: :grrr:

Nei Paesi civili (Svizzera, Germania, Francia e perfino in Croazia) se infrangi il CdS ti viene contestata l'infrazione e devi pagare subito, altrimenti non ti lasciano andare via.
Siamo proprio il Paese di pizza e mandolino....che tristezza!
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda Citation62 » mer dic 19, 2012 6:42 pm

però a noi quelle dei paesi stranieri arrivano!!! :evil:
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25220
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda giusca » mer dic 19, 2012 7:02 pm

E come diceva il grande Toto, E IO PAGO, ah povera Italia e italiani :grrrr:
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda berto59 » mer dic 19, 2012 7:39 pm

Io credo sempre al detto: volere = potere.

Se in Italia non è possibile elevare le contravvenzioni ai veicoli con targa straniera, o meglio..pare sia proprio impossibile recuperare l'ammontare della contravvenzione, e penso che stia bene anche a chi dovrebbe creare la regola per impedire ai furbetti di continuare a farlo...diversamente avrebbero già affrontato e risolto il problema... :evil:

Invece ritengono che sia meglio aumentare le multe a chi è costretto a pagarle... :nooo: ...andiamo avanti e paghiamole... :( ... :evil:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda Citation62 » mer dic 19, 2012 7:49 pm

però spiegatemi una cosa, come sapete collaboro con una società di camper il quale effettua anche noleggio... a noi arrivano regolarmente le multe dai paesi stranieri che altrettanto regolarmente giriamo a chi aveva noleggiato il mezzo in quel periodo, e la stessa cosa succede nella mia azienda quando noleggiamo un'automobile e se commesse infrazioni all'estero arrivano in tempi"velocissimi".... da noi tutto questo è fantascienza??????
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25220
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda giusca » mer dic 19, 2012 8:42 pm

Ti porto un esempio,letto tempo fà su una rivista di auto, (non ricordo quale ne leggo piu di qualcuna mensilmente) che la Germania, non riconosce i mezzi di accertamento di infrazioni usati in italia, autovelox vari, tutor ecc. ecc.quindi per loro illegali e non ritiene che i cittadini tedeschi, debbano pagarle ......vedete un po voi
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda Citation62 » mer dic 19, 2012 9:18 pm

ma a noi quello che non riconosce la germania, che ce ne frega?????? :evil:
anche noi siamo soggetti alle loro leggi quando andiamo di la del confine eppure le paghiamo anche se non uguali alle nostre.... e poi non capisco, qui arrivano a noi mica all'ambasciata italiana!!!!!
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25220
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda Joedm » gio dic 20, 2012 7:32 pm

Penso che serva un chiarimento...

I veicoli con targa straniera vengono contravvenuti esattamente come quelli italiani, con la differenza che se la contestazione è immediata (la Pattuglia ferma il trasgressore e gli fa il Verbale) il conducente del veicolo straniero DEVE pagare immediatamente, altrimenti c'è il fermo amministrativo del veicolo che viene prelevato dal carro attrezzi e portato in depositeria (per chi vuole leggersi la norma: :arrow: Art. 207 C.d.S.).
Se il veicolo è condotto da persona (italiana o straniera che sia) che ha la residenza in Italia da oltre un anno ed il veicolo è intestato a lui o lui è la persona alla quale esso è affidato (vedi il caso del leasing fatto all'estero con assegnazione del veicolo a persona o società italiana), c'è l'ulteriore sanzione per non aver provveduto a reimmatricolarlo con targa italiana, che è di 80 Euro, sempre da pagare sul posto, pena il fermo del veicolo. Motivo per cui di solito questi leasing durano meno di un anno, dopo di che ne fanno uno nuovo con un veicolo diverso. Ecco perchè vedete sempre macchine nuove che fanno questo "giochetto".
L'articolo di riferimento è il :arrow: 132 del C.d.S., anche se lo dice in modo diverso.
A questo però aggiungete che i controlli fiscali stanno incidendo su questi veicoli e soprattutto sulle persone molto più di quanto non si faceva un tempo (anzi, non lo si faceva proprio!). Tolto lo straniero lavoratore onesto, generalmente i veicoli circolanti in Italia con targa straniera e condotti da italiani sono costosi SUV o comunque auto lussuose. Finalmente il fisco l'ha capito e adesso dove non arriva il C.d.S. a colpire gli abusi, ci arriva la Guardia di Finanza, e tra i due, non so mica dire quale sia più da temere! ;)

Il problema del pagamento delle sanzioni lo abbiamo se il veicolo prende un banale Preavviso per divieto di sosta o una sanzione per infrazione accertata a distanza (Autovelox, Photored, ZTL controllata con telecamere,...). In questo caso il Verbale viene comunque notificato alla residenza estera del proprietario, ma se questo non paga, nessuno gli andrà mai a casa a prendere i soldi: l'ammontare delle spese per il recupero del credito saranno sempre maggiori di qualunque sia mai l'importo dello stesso, fosse anche 2000 Euro o più. Sono questioni lasciate agli accordi Internazionali: non so se uno stato estero ha accordi con l'Italia per il recupero del credito da sanzioni estere, ma sicuro l'Italia non ne ha per recuperare crediti italiani all'estero.
Per i punti la questione è diversa perchè è tecnicamente più facile: è tutto gestito da un computer e non si spendono soldi. Cosa poi accada ad una patente estera quando i punti finiscono, è da vedere!

Comunque è da tempo al lavoro una Commissione di tecnici per ridisegnare completamente il Codice della Strada, poichè anche ai piani alti si sono accorti che quello che abbiamo attualmente è diventato ormai obsoleto e inadeguato alle attuali esigenze della circolazione su strada (quando poi vedrà la luce, è un mistero che neanche i Maya sono stati in grado di svelare! :lol: ).

Per quanto riguarda l'amento degli importi delle sanzioni che si verifica ogni 2 anni, è previsto per Legge e mi sembra che sia nell'ordine del 2%. L'anno scorso non c'è stato e quindi quest'anno tocca.
Che si possa evitare considerata la crisi economica, possiamo essere anche d'accordo e a modificare una legge, quando si è tutti d'accordo, è questione di un attimo.
Ma è anche vero che quando si è in tempo di crisi, si dovrebbe prima di tutto fare attenzione a non buttare via soldi inutilmente in multe, e francamente crisi o no, io macchine di traverso sui marciapiedi o sulle strisce pedonali davanti ai bar o le tabaccherie, continuo a vederne. Ci sarà anche la crisi, ma fare due passi a piedi secca adesso come prima! :roll:
L'errore ci può sempre stare, ma andarsele a cercare... :roll:
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda giusca » ven dic 21, 2012 2:49 pm

Concordo pienamente con te, specie per l'ultima parte, personalmente quando posso, lascio la car nei parcheggi liberi anche se devo fare qualche passo per svolgere i servizi, almeno non verso oboli ne al comune (tiket parking) ne per le multe dei soliti 5 minuti di parcheggio in divieto,gia è troppo quello che prendono per carburanti,assicurazione,bollo,mi sembra che basti :ciaociao:
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: R: Da gennaio multe più care

Messaggioda Frau » ven dic 21, 2012 7:40 pm

Che paranoie vi tirate per nulla...
Basta essere disciplinati nella media e di contravvenzioni non se me prendono ;-)

Mi toccano molto di più tutti gli altri aumenti
Autostrada
Gas
Acqua
Luce
Carta igienica
...insomma le cose a cui non puoi rinunciare !!


Inviato dal mio con Tapatalk 2
Frau-Strom 650

importante: Viaggiare in sicurezza

Immagine
Frau
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10195
Iscritto il: dom set 02, 2007 6:29 pm
Località: Gnaro Bresà ...
Modello scooter o moto: T.S.

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda giusca » sab dic 22, 2012 12:29 am

Autostrada: cerco di evitarla
Gas: Grazie al clima mite di quest'inverno i riscaldamenti non li sto usando spesso,anzi....
Acqua: Ho il pozzo
Luce: tutte lampade a risparmio energetico e cerchiamo di evitare spreco, niente apparecchi in stand by la notte
Carta igienica : be quella.......... :toimonster: :haha: :haha: :ciaociao:
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda ivanrog » sab gen 05, 2013 1:17 am

giusca ha scritto:Autostrada: cerco di evitarla .... e va bene, quando si può ......
Gas: Grazie al clima mite di quest'inverno i riscaldamenti non li sto usando spesso,anzi.... .... che cu*o, ti va di lusso .......
Acqua: Ho il pozzo ..... .... vedi punto precedente ......
Luce: tutte lampade a risparmio energetico e cerchiamo di evitare spreco, ...... quoto ........ niente apparecchi in stand by la notte ....... questa è paranoia ........
Carta igienica : be quella.......... :toimonster: :haha: :haha: :ciaociao: ....... uso quella di Frau .......



:haha: :haha: :haha:
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Re: R: Da gennaio multe più care

Messaggioda Frau » sab gen 05, 2013 10:24 am

Un giorno chi può mi spiegherà il perché ho speso più di 100 eurini per cambiare tutte le lampadine con quelle a risparmio energetico eppure la mia bolletta non è calata di un solo euro...anzi...:evil:






Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Frau-Strom 650

importante: Viaggiare in sicurezza

Immagine
Frau
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10195
Iscritto il: dom set 02, 2007 6:29 pm
Località: Gnaro Bresà ...
Modello scooter o moto: T.S.

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda giusca » sab gen 05, 2013 4:08 pm

E'possibile, che ci sia un assorbimento anomalo nel'impianto fallo controllare ti conviene
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Da gennaio multe più care

Messaggioda Joedm » dom gen 06, 2013 1:05 am

Dipende dalle lampadine...
Io le avevo cambiate tutte con quelle dell'Ikea ma il problema era che quando le accendevi, ci voleva un'ora prima che cominciassero a fare luce. Così alla fine le luci in casa stavano sempre accese, vanificando il risparmio che in teoria avrebbe dovuto essereci. Buttete via tutte e ho messo quelle nuove alogene: tutta un'altra musica! Quelle al risparmio "classiche" non fanno per me. :roll:
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite