Login    Iscriviti

mi serve un aiuto!

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

mi serve un aiuto!

Messaggioda Grisù » gio apr 05, 2012 10:03 pm

ciao ragazzi, vorrei raccontarvi brevemente cosa mi è accaduto, oggi ricevo una raccomandata proveniente da una di quelle ditte di recupero crediti che mi ha mandato una notifica di pagamento per una multa che, a quanto sembra, fa riferimento ad un verbale che risale a luglio 2007...infatti sono più gli interessi che dovrei pagare che non la multa stessa...ora chiedo a chi di voi mi può aiutare...possono farlo? dopo quanto vanno in prescrizione le multe?

ah un piccolo appunto, la multa a cui fanno riferimento io non l'ho mai ricevuta...che posso fare secondo voi?
...Vincenzo
Grisù
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 506
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:04 pm
Località: Campobasso - Termoli
Modello scooter o moto: Bandit 1250 - abs

Messaggioda ivanrog » gio apr 05, 2012 10:12 pm

attendiamo risposte dai nostri sceriffi ...... ;)
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda berto59 » gio apr 05, 2012 10:21 pm

Se la multa a cui fanno riferimento, non ti è mai stata recapitata, credo proprio che non possano farti nulla... sono trascorsi 5 anni ecchè crispio...cosa pretendono....pertanto credo che il tuo punto di forza sia chiedere a loro di dimostrarti che la multa ti era stata recapitata nei termini stabiliti dalla legge, che ora non ricordo perfettamente, ma trattasi comunque di mesi non di anni...ricorda che la multa se ti viene recapitata a casa, devi firmare la ricevuta al postino..pertanto è con quella firma, e data che dovranno dimostrarti che ti avevano recapitato la multa... ma non solo, se non sbaglio, se trascorsi 60 giorni dalla data di recapito, non hai provveduto a pagare la multa, la stessa si raddoppia, e ovviamente sarai raggiunto nuovamente sempre con raccomandata con ricevuta di ritorno, da un sollecito che ti invita a pagare quanto prima la multa .. avvisandoti inoltre di tutti i successivi problemi a cui andrai incontro nel caso tu non la paghi... pertanto se non hai mai ricevuto nulla...credo che non possano fare un granchè.. ;)

Fossi in te andrei a informarmi presso uno degli enti che difendono i diritti dei consumatori, secondo me ti possono indicare come far valere le tue ragioni... :)

Ma puoi aspettare anche i consigli dei nostri amici :c26: che frequentano il forum...anche loro forse sanno indicarti come procedere....


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Grisù » gio apr 05, 2012 10:29 pm

per adesso grazie davvero...infatti la multa non mi è stata mai racapitata ne dal postino, ne tramite raccomandata...

mah... :(
...Vincenzo
Grisù
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 506
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:04 pm
Località: Campobasso - Termoli
Modello scooter o moto: Bandit 1250 - abs

Messaggioda mikom » gio apr 05, 2012 11:21 pm

ti conviene andare a ritroso per gradi.
il solo avviso lasciato dal postino ha valore di notifica, e possono chiederti i soldini fino a 5 anni dopo.
immagino sia equitalia. vai da loro, vedi chi è l'ente che ne chiede la riscossione e poi valuta se il caso di ricorrere contro la cartella esattoriale.
bisognerebbe avere sottomano il tutto per valutare bene.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda berto59 » ven apr 06, 2012 12:25 am

mikom ha scritto:ti conviene andare a ritroso per gradi.
il solo avviso lasciato dal postino ha valore di notifica, e possono chiederti i soldini fino a 5 anni dopo.
immagino sia equitalia. vai da loro, vedi chi è l'ente che ne chiede la riscossione e poi valuta se il caso di ricorrere contro la cartella esattoriale.
bisognerebbe avere sottomano il tutto per valutare bene.


Questo vuol dire che, se il postino sbaglia e lascia la mia notifica a qualcun altro, io devo ritenermi responsabile... :shock: ... mi pare abbastanza strano...vorrei proprio vedere cosa dice la legge a tale proposito...altro esempio, se per qualche motivo io sto sulle pa@@e al postino e decidesse di farmi un regalo...compila l'avviso di raccomandata e lo butta nel cesso... io sono responsabile....???...c'è qualcosa non mi torna... :? :? :?
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Grisù » ven apr 06, 2012 7:59 am

mikom ha scritto:ti conviene andare a ritroso per gradi.
il solo avviso lasciato dal postino ha valore di notifica, e possono chiederti i soldini fino a 5 anni dopo.
immagino sia equitalia. vai da loro, vedi chi è l'ente che ne chiede la riscossione e poi valuta se il caso di ricorrere contro la cartella esattoriale.
bisognerebbe avere sottomano il tutto per valutare bene.


io non ho mai ricevuto niente di niente riguardo sta presunta multa...l'avrei pagata altrimenti...è questo il problema...eccheca@@o :x
...Vincenzo
Grisù
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 506
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:04 pm
Località: Campobasso - Termoli
Modello scooter o moto: Bandit 1250 - abs

Messaggioda giannimore59 » ven apr 06, 2012 1:33 pm

le norme sono cambiate nel tempo, tempo fa, ma non so dove sia la linea di cambiamento, se non ritiravi la raccomandata arrivava il messo comunale e ti lasciava la notifica, a quel punto scattava il tutto, ora invece le poste ti lasciano un avviso, il giorno dopo te ne lasciano un altro che vale come "raccomandata letta".

a quel punto inizia la trafila ......

bisogna capire chi vuole i soldi e da li vedere i termini di prescrizione
giannimore59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: dom feb 10, 2008 2:18 am
Località: Bergamo City
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: triumph Tiger 800

Messaggioda mikom » ven apr 06, 2012 1:50 pm

berto59 ha scritto:
mikom ha scritto:ti conviene andare a ritroso per gradi.
il solo avviso lasciato dal postino ha valore di notifica, e possono chiederti i soldini fino a 5 anni dopo.
immagino sia equitalia. vai da loro, vedi chi è l'ente che ne chiede la riscossione e poi valuta se il caso di ricorrere contro la cartella esattoriale.
bisognerebbe avere sottomano il tutto per valutare bene.


Questo vuol dire che, se il postino sbaglia e lascia la mia notifica a qualcun altro, io devo ritenermi responsabile... :shock: ... mi pare abbastanza strano...vorrei proprio vedere cosa dice la legge a tale proposito...altro esempio, se per qualche motivo io sto sulle pa@@e al postino e decidesse di farmi un regalo...compila l'avviso di raccomandata e lo butta nel cesso... io sono responsabile....???...c'è qualcosa non mi torna... :? :? :?


purtroppo non le faccio io le leggi, ma sono pienamente daccordo con te.
da quando il postino lascia l'avviso di giacenza, dopo 10 giorni, anche se non ritirato, vale come notificato.
un mese fa c'è stata una sentenza della cassazione che metteva alcuni paletti, ma dovrei andare a verificare prima di scrivere cose che non corrispondono al vero.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda berto59 » ven apr 06, 2012 2:14 pm

mikom ha scritto:
berto59 ha scritto:
mikom ha scritto:ti conviene andare a ritroso per gradi.
il solo avviso lasciato dal postino ha valore di notifica, e possono chiederti i soldini fino a 5 anni dopo.
immagino sia equitalia. vai da loro, vedi chi è l'ente che ne chiede la riscossione e poi valuta se il caso di ricorrere contro la cartella esattoriale.
bisognerebbe avere sottomano il tutto per valutare bene.


Questo vuol dire che, se il postino sbaglia e lascia la mia notifica a qualcun altro, io devo ritenermi responsabile... :shock: ... mi pare abbastanza strano...vorrei proprio vedere cosa dice la legge a tale proposito...altro esempio, se per qualche motivo io sto sulle pa@@e al postino e decidesse di farmi un regalo...compila l'avviso di raccomandata e lo butta nel cesso... io sono responsabile....???...c'è qualcosa non mi torna... :? :? :?


purtroppo non le faccio io le leggi, ma sono pienamente daccordo con te.
da quando il postino lascia l'avviso di giacenza, dopo 10 giorni, anche se non ritirato, vale come notificato.
un mese fa c'è stata una sentenza della cassazione che metteva alcuni paletti, ma dovrei andare a verificare prima di scrivere cose che non corrispondono al vero.


In tal caso...la lettera con la multa mai recapitata...che fine ha fatto?...anche per vedere i vari timbri e passaggi delle poste Italiane... non è possibile che a 5 anni di distanza così dal nulla, ti venga notificato il mancato pagamento di una multa...inoltre, chi ha emesso la multa..trascorsi i 60 giorni, non doveva inviare un'altra notifica che informava che per il mancato pagamento, la somma da pagare si era raddoppiata..? e perchè non glie è stata recapitata neanche quella...almeno da quanto ho potuto capire... :?
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Grisù » ven apr 06, 2012 2:35 pm

ok adesso è tutto chiaro...ho parlato anche con il mio avvocato e sono andato al comune a visionare il verbale...si tratta di un autovelox di quando avevo il ciccino...è stato lasciato l'avviso nella cassetta delle poste da come dice il postino (anche se questo avviso io non l'ho mai trovato) e non è mai stata ritirata la racomandata, quindi passati un tot di giorni alle poste risulta come non ritirato...quindi...sono ca@@i amari...purtroppo è la mia parola contro quella del postino, che in quel caso ricopre il ruolo di pubblico ufficiale e quindi...seconda in@ulata per me...

...praticamente non posso fare niente...mi devo far RAPINARE in questo modo senza poter far niente!

queste sono le nostre leggi :evil:

una multa di 147 euro passati 5 anni è lievitata a 518...solo perchè un postino, magari quella mattina si stava sfondando di canne sotto qualche palma e non gli andava di lavorare...

grazie ragazzi per il vostro aiuto...
...Vincenzo
Grisù
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 506
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:04 pm
Località: Campobasso - Termoli
Modello scooter o moto: Bandit 1250 - abs

Messaggioda mikom » ven apr 06, 2012 3:43 pm

rispecchia un po' ciò che ho scritto sopra.
però ci potrebbero essere dei risvolti. in questo momento sono fuori casa e non ho tempo per fare una ricerca più approfondita, ma ci sono casi in cui i giuduci hanno dato ragione al cittadino.
ci sono diritti e doveri per tutti.

http://www.vignaclarablog.it/2009091072 ... otificate/
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda berto59 » ven apr 06, 2012 4:29 pm

Ma allora viviamo proprio in un paese di truffatori....a partire dallo stato. :shock:

Allora...basterebbe poco per evitare certe bidonate ai cittadini...

E cioè: se il cittadino dopo essere stato avvisato con l'apposita cartolina della giacenza di posta raccomandata...non la ritira entro un periodo prestabilito, l'avviso andrebbe trasmesso alla caserma locale di carabinieri, che farebbero una verifica di presenza e consapevolezza del cittadino stesso... tutto ciò ovviamente a spese dello stesso cittadino, che comunque non è obbligato a ritirare la raccomandata, ma a quel punto non potrebbe sottrarsi da eventuali future conseguenze.. e inoltre servirebbe a dissuadere eventuali svogliati postini...insomma... una volta ogni tanto può capitare che un cittadino oppure un postino siano distratti.. ma se il fenomeno dovesse ripetersi con una certa frequenza.. credo che i carabinieri potrebbero rendersi conto che qualcosa non funziona e attuare delle verifiche...vabbè....stavo solo sognando come si potrebbe vivere in un paese normale..dove ognuno si assume le proprie responsabilità.... :(
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Grisù » ven apr 06, 2012 8:32 pm

in effetti mi sento amareggiato, è come se fossi stato derubato senza poter far niente...e da chi poi???
sono senza parole...

la tutela dei diritti del cittadino è diventata storia ormai...

comunque...martedì ho appuntamento con un altro avvocato che, a quanto pare, è specializzato in cause simili a questa...

poi vi aggiorno... :?

grazie mikom per il link che hai postato, l'ho stampato e lo porterò con me ;)
...Vincenzo
Grisù
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 506
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:04 pm
Località: Campobasso - Termoli
Modello scooter o moto: Bandit 1250 - abs

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti