Login    Iscriviti

sempre per addetti ai lavori , GdP

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Joedm » ven mar 30, 2012 6:59 pm

C'è stata una guerra in Cassazione per quei fotogrammi.
Prima non c'erano, e la gente li voleva.
Ora ci sono, e la gente non li vuole...

:mumble:

Comunque, la possibilità di vedere il fotogramma è per la tutela di entrambe le parti. ;)

qui a Genova da quando hanno messo ll Tutor in sopraelevata...... hanno elevato in una settimana (e lo dico per superdifetto) circa € 120.000 !!!
[...]
non mi dire che quei soldi sono pochi.

In tasca ad una famiglia sono un patrimonio, in tasca ad un Comune non ci riasfalti una strada... ;)
Comunque dopo un primo periodo di "assestamento" in cui la gente non lo sa o pensa che anche se ben informati, non sia vero, poi il ritmo di infrazioni calerà fino ad azzerarsi, arrivando a solo qualche Verbale occasionale.
Fidati, è costato molto di più installarlo che non gli introiti che porterà nelle casse del Comune. Così come i fotored e gli autovelox in postazione fissa.
Se il Comune avesse guardato al solo fattore economico, non li avrebbe mai installati (considera anche i costi di manutenzione, eventuali guasti, il collaudo annuale...). Se invece l'obiettivo è quello di ridurre fino ad azzerare l'incidentalità in un certo punto della città, allora si comprende il loro senso. Ma a questo i cittadini continuano a non crederci. :(
Ultima modifica di Joedm il ven mar 30, 2012 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Max 77 » ven mar 30, 2012 7:10 pm

Ecco.....
nel mio caso.... ( o meglio del mio socio)
sarebbe bello.....VEDERE il fotogramma.....
e non una cosa tutta nera e buia.
Tutto qui....
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8761
Iscritto il: gio nov 17, 2005 2:55 pm
Località: Zena Rossoblù
Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda mikom » ven mar 30, 2012 8:21 pm

noi italiani siamo fatti così: tutti vogliamo più controlli e sanzioni per chi sbaglia... purchè non riguardi noi stessi.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda eraspiu » ven mar 30, 2012 11:50 pm

Joedm ha scritto:Non commettiamo ancora l'errore di fare l'equazione Vigili = multe.E' un pezzo che non è più così (ammesso che lo sia mai stato). ;)

Infatti per questo hanno messo apposta i "Vigilini" :evil:...
Tutto il giorno di ronda a bollare chi non ha pagato il parcheggio,o chi lo ha pagato mà è arrivato 5 min. in ritardo...
Non che non sia giusto,mà poi ti vedi macchine in doppia o terza fila,e mai un vigile presente....,e vai con l'ingorgo!!
eraspiu
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 08, 2011 12:42 pm
Località: Firenze Reggello
Modello scooter o moto: Piaggio x9 500 prima serie 2001

Messaggioda Max 77 » sab mar 31, 2012 4:56 pm

mikom ha scritto:noi italiani siamo fatti così: tutti vogliamo più controlli e sanzioni per chi sbaglia... purchè non riguardi noi stessi.


Ma cosa c'entra?

Ragazzi.......a volte non vi capisco.
Io ho fatto una osservazione che mi sembra oggettiva.
La foto fatta dalla telecamera è buia....
non si vede l'infrazione.
Punto.
Esitono i fotogrammi?
Si.
Se sono bui e non si vede l'infrazione commessa.....non si può dimostrare (è oggettivo) la legittimità del verbale.
Non c'entra nulla il sapere o meno se quel giorno (ammesso che uno se lo ricordi) è passato (o magari solo cavalcato.......visto che sono delle linee e non dei cordonli) le corsie gialle.
Allora cosa faccio......ogni volta che supero i 130 Km/h in autostrada vado ad autodenunciarmi per eccesso di velocità?
In fondo anche in quel caso sono al corrente di violare il CdS !
O no?

Credo che a volte serva anche (oltre a pugno di ferro......di cui sono un forte sostenitore!) anche un pò di buonsenso!
Mi spiego.... (facendo un piccolo esempio)
alla mattina per andare a lavorare se c'è coda (di macchine) ......io credo che tutti (o quasi tutti) superiamo sulla sinistra per passare.....
oppure in mezzo (se la carreggiata è doppia) alle due file.
Non mi pare che il CdS contempli questo.......
ma se lo faccio e mi vede un Vigile (o poliziotto o Carabiniere) non mi fa la multa (certo.....a meno che non si crei poi un incidente).
Questo è buonsenso.......
altrimenti la città si bloccherebbe .....ecc....ecc.....
e quindi per praticità (pur sapendo che è una infrazione) le forze dell'ordine soprassiedono!!!!!
(sono certo che ora voi mi direte che fate la multa a tutti...................belin, ma che mani avete?Ma quanti occhi avete?)

Ora......
detto questo.....
se un agente (o chi diavolo c'era) vede che la fotografia fatta dalla telecamera è buia.........per quale stramaledetto motivo mi deve mandare la multa?


Io le multe che ho preso.......le ho sempre pagate (tranne una dove ho fatto ricorso e l'ho vinto)
Ho sempre pagato perchè usando il BUONSENSO di cui parlavo prima.......sapevo che quella irregolarità l'avevo commessa (e per fortuna parlo "solo" di un paio di divieto di sosta).

Non penso ci voglia tanto......
non sto facendo (credo) una polemica gratuita........!
Incredibile......
ma forse con un pò di buonsenso si poteva anche dire.....
(prescindendo, ripete per l'ennesima volta, dal fatto di sapere se si è commesso o meno l'infrazione)
che su un tipo di multa come quella che vi ho fatto vedere si poteva anche soprassedere proprio perchè non è dimostrabile l'infrazione contestata!

Ma forse sono strano io....e non capisco che le "nostre" strade non si potranno mai incontare.
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8761
Iscritto il: gio nov 17, 2005 2:55 pm
Località: Zena Rossoblù
Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda mikom » sab mar 31, 2012 5:34 pm

Max 77 ha scritto:
mikom ha scritto:noi italiani siamo fatti così: tutti vogliamo più controlli e sanzioni per chi sbaglia... purchè non riguardi noi stessi.



Ora......
detto questo.....
se un agente (o chi diavolo c'era) vede che la fotografia fatta dalla telecamera è buia.........per quale stramaledetto motivo mi deve mandare la multa?



perchè evidentemente la telecamera è puntata su una carreggiata che è una preferenziale, ed il solo fatto che un'auto non autorizzata ci circoli sopra genera un'infrazione.
ma non c'è problema. i ricorsi sono fatti apposta per travisare la realtà.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda fantaman73 » sab mar 31, 2012 9:01 pm

mikom ha scritto:ma non c'è problema. i ricorsi sono fatti apposta per travisare la realtà.


da quanto mi pare di capire sei anche tu delle forze armate....
quindi mi sembra un pò eccessiva questa tua affermazione.
prova a digitare su google "photored truccati" e leggi a random qualche link....
forse sono le monipolazioni di disonesti che travisano la realtà.
credo che i ricorsi sono fatti anche per opporsi alle ingiustizie.....[faccina NB: non ho citato nessun caso in particolare]
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3788
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:06 pm
Località: Figazzo [bs]
Nome di battesimo: FURIO

Messaggioda Max 77 » sab mar 31, 2012 9:05 pm

Fantaman.......
sei pregato di non travisare la realtà.
Grazie. ;) :lol:
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8761
Iscritto il: gio nov 17, 2005 2:55 pm
Località: Zena Rossoblù
Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda mikom » sab mar 31, 2012 9:18 pm

fantaman73 ha scritto:
mikom ha scritto:ma non c'è problema. i ricorsi sono fatti apposta per travisare la realtà.


da quanto mi pare di capire sei anche tu delle forze armate....
quindi mi sembra un pò eccessiva questa tua affermazione.
prova a digitare su google "photored truccati" e leggi a random qualche link....
credo che i ricorsi sono fatti per opporsi alle ingiustizie.....[faccina NB: non ho citato nessun caso in particolare]


secondo me se un "colto" parcheggia in doppia fila e crea turbativa al traffico è luogo comune dare la colpa al vigile che non c'è, non al "colto" (o alla moltitudine di "colti" che hanno la patente e che si comportano così).
penso che come le regole debbano essere rispettate dai cittadini lo debbano essere anche da parte delle forze DELL'ORDINE, e quando ci sono gli abusi, questi vanno puniti (o perlomeno evitati).
che i photored fossero truccati non esclude che le infrazioni ci fossero. i casi a cui ti riferisci riguardano semafori nei quali prima dell'installazione dei photored il giallo durava 5-6 secondi, mentre dopo l'installazione del sistema, il giallo durava 3,5-4 secondi. forse non tutti sanno che dal primo caso di saronno all'ultimo di foligno (98 procedimenti con altrettanti sequestri), ben 88 sono stati archiviati, ma questo è un altro discorso.

sono poliziotto da 21 anni e insegno guida sicura, e certi discorsi mi fanno storgere il naso, perchè ormai ho perso il conto delle salme che ho visto portare via dalle imprese funebri, e quando affronto determinati argomenti dico sempre che per una sanzione c'è il ricorso al giudice di pace o al prefetto, ma non esiste ricorso alla morte. perciò... photored truccati o meno, ci dovremmo tutti quanti mettere una mano nella coscienza.

ero in preferenziale o no? sono passato col giallo o no? andavo oltre il limite o no? telefonavo? ero allacciato? ...intanto ci provo.

vedi tu se la mia affermazione è eccessiva o meno! ;)
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda berto59 » sab mar 31, 2012 9:19 pm

mikom ha scritto:ma non c'è problema. i ricorsi sono fatti apposta per travisare la realtà.



Scusa se mi intrometto, ma se detto da un agente delle forze dell'ordine... quella frase, prende lo sgradevole sapore dell'autogoal.... :?

Dopo di che, capisco che un agente quando rileva un infrazione, sia convinto di essere nel pieno rispetto della legge...il fatto è che anche un agente, è un essere umano...pertanto soggetto anche a sbagliare.... o no....?... :)

:ciaociao:
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda mikom » sab mar 31, 2012 9:39 pm

berto59 ha scritto:
mikom ha scritto:ma non c'è problema. i ricorsi sono fatti apposta per travisare la realtà.



Scusa se mi intrometto, ma se detto da un agente delle forze dell'ordine... quella frase, prende lo sgradevole sapore dell'autogoal.... :?

Dopo di che, capisco che un agente quando rileva un infrazione, sia convinto di essere nel pieno rispetto della legge...il fatto è che anche un agente, è un essere umano...pertanto soggetto anche a sbagliare.... o no....?... :)

:ciaociao:


caro berto... ti farei leggere ciò che arriva negli uffici delle prefetture o dei g.d.p.. poi, certo, l'errore umano ci può stare, ma in quel caso il ricorso non viene nemmeno mandato avanti perchè lo archiviano d'ufficio.

voi pensate che per un agente sia un divertimento fare contravvenzioni? almeno al sottoscritto... le devono proprio tirare fuori dalla penna, e molti sono bravissimi nel riuscirci. ma preferisco limitarmi a far presente che in caso di frenata colui che siede dietro senza cinture va a rompere il cranio di quello che sta davanti, che muore. (solo per fare un esempio)

in italia manca propio la cultura della sicurezza o del rispetto delle regole.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda fantaman73 » sab mar 31, 2012 9:47 pm

mikom ha scritto:vedi tu se la mia affermazione è eccessiva o meno! ;)


si la reputo comunque eccessiva....
se un essere umano fa il furbetto parcheggiando in seconda fila e probabile che un'altro essere umano che gestisce un'amministrazione pubblica faccia il furbetto....[entrambi esseri umani con interessi ]

il ricorso è li apposta per chiarire chi è il furbetto.....

e comunque il ricorso è uno strumento a disposizione di tutti.....anche delle amministrazioni pubbliche....[che mi risulta usino anche loro]

[faccina ciò non ha nulla di personale e non toglie il rispetto che ho per il mio paese e le persone preposte a far rispettare le regole]
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3788
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:06 pm
Località: Figazzo [bs]
Nome di battesimo: FURIO

Messaggioda mikom » sab mar 31, 2012 10:14 pm

fantaman73 ha scritto:
mikom ha scritto:vedi tu se la mia affermazione è eccessiva o meno! ;)


si la reputo comunque eccessiva....
se un essere umano fa il furbetto parcheggiando in seconda fila e probabile che un'altro essere umano che gestisce un'amministrazione pubblica faccia il furbetto....[entrambi esseri umani con interessi ]

il ricorso è li apposta per chiarire chi è il furbetto.....

e comunque il ricorso è uno strumento a disposizione di tutti.....anche delle amministrazioni pubbliche....[che mi risulta usino anche loro]

[faccina ciò non ha nulla di personale e non toglie il rispetto che ho per il mio paese e le persone preposte a far rispettare le regole]


nel caso dei photored è stato accertato che chi faceva il furbo non apparteneva ad una pubblica amministrazione, bensì alla ditta che aveva in gestione l'apparato (neanche quella costruttrice), in quanto le spettava il 28% di ogni sanzione rilevata. + infrazioni + guadagni.

ma è stato anche accertato (sia dalle jene che da striscia la notizia) che anche nel caso di giallo "veloce" vi era la possibilità sia di arrestarsi che di sgombrare l'incrocio in sicurezza. ma giornali e blog lo menzionano con un trafiletto.
quasi tutti i comuni, però, si sono accollati le spese (milionarie), rivalendosi poi sulle ditte gestrici. nonostante i ricorsi con le "fanta-motivazioni".
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda fantaman73 » sab mar 31, 2012 10:33 pm

a parte che ho specificato il fatto di non voler entrare nel merito di nessun caso specifico...[ anche perchè non finiremmo più di fare esempi di furbetti da una o dall'altra parte della "barricata" i disonesti sono di qua come di la..l'indossare una divisa o avere un ruolo importante non fa differenza]
ho solo detto, ed ero stato zitto fino a li, che un tutore della legge non dovrebbe dire quella frase...
anche perchè le furbate dei photo red sono venute a galla proprio a seguito di ricorsi.....[faccina serena]
anche perchè mi pare che nessun rimborso sia stato dato se non a seguito di un ricorso.....non mi pare che nessun comune abbia contattato le evntuali vittime della truffa per ridagli i soldi......
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3788
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:06 pm
Località: Figazzo [bs]
Nome di battesimo: FURIO

Messaggioda mikom » sab mar 31, 2012 10:52 pm

fantaman73 ha scritto:
anche perchè le furbate dei photo red sono venute a galla proprio a seguito di ricorsi.....[faccina serena]
anche perchè mi pare che nessun rimborso sia stato dato se non a seguito di un ricorso.....non mi pare che nessun comune abbia contattato le evntuali vittime della truffa per ridagli i soldi......


le furbate dei photored sono venute a galla grazie a segnalazioni da parte dei cittadini e anche di dipendenti degli stessi comuni.
sono state punite grazie a poliziotti, carabinieri e finanzieri che hanno filmato centinaia di ore durante le quali addetti della ditta che aveva in gestione gli apparati andavano ad alterare i tempi del giallo.
la maggior parte dei comuni ha avvisato i cittadini tramite la stampa locale che i ricorsi presentati sarebbero stati archiviati senza audizione e che il resto delle contravvenzioni sarebbe stato annullato.
casi come gorizia, mestre, bassano del grappa e altri hanno restituito i soldi a coloro che avevano già pagato (si era in piena campagna elettorale).

ripeto: secondo me il 90% dei ricorsi sono favole, ma visto che la legge prevede il diritto di opposizione, ben vengano. ma trovo ugualmente giusto che il ricorso del guidatore in stato di ebbrezza che dà la colpa al collutorio venga rigettato, così come il motociclista pizzicato a 230 km/h con l'R1 venga denunciato per falsa dichiarazione quando presenta la patente della nonna ottantenne come conducente del missile.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite