Login    Iscriviti

sempre per addetti ai lavori , GdP

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda fantaman73 » sab mar 31, 2012 11:12 pm

mikom ha scritto:
ripeto: secondo me il 90% dei ricorsi sono favole


è già qualcosa......eri partito dal 100%.....[faccina verso una mediazione.....tipo GDP]


mikom ha scritto: ma visto che la legge prevede il diritto di opposizione, ben vengano. .



sono i difetti della democrazia.....[faccina con baffetti piccoli sotto il naso]
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3788
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:06 pm
Località: Figazzo [bs]
Nome di battesimo: FURIO

Messaggioda Joedm » dom apr 01, 2012 7:54 pm

Il problema sta nelle quantità.
Non c'è disprezzo da parte delle FF.OO. nei confronti dei trasgressori: a volte sono veri errori da parte dei cittadini, a volte sono tentativi di prevaricare gli altri, a volte sono errori degli Agenti: ci può stare.
Il problema è il volume di ricorsi che arrivano sui tavoli delle FF.OO. ai quali bisogna comunque rispondere, scrivere le memorie di replica, andare in udienza... Se capitasse in una quantità accettabile, nel senso che solo chi davvero ritenesse di aver ragione sull'operato dell'Agente, la cosa sarebbe accettabile e l'aula d'udienza è anche un luogo di giusto confronto e magari si impara qualcosa di nuovo entrambi, trasgressore e Agente accertatore.
Ma quando ti vedi arrivare addosso una montagna di ricorsi basati il 90% su "favole" vere e proprie, allora poi diventa difficile mantenere la calma.
Gli esempi più famosi ve li ha raccontati l'amico e Collega Mikom (quello della R1 uscì addirittura sui giornali e fu denunciato per davvero, dopo che il G.d.P., che non aveva voglia di essere preso per il (_!_) dispose la prova moto della nonna!).
Io, giusto per farvi comprendere cosa ci finisce sotto il naso, ve ne racconto solo due.
1) Circolazione con assicurazione scaduta: colpa della vicina di casa alla quale il proprietario dell'auto aveva dato incarico di rinnovargliela, e lei non lo aveva fatto;
2) passeggero di un Burgman 400 K7 (neanche a farlo apposta) senza casco: eccesso di potere da parte dell'Agente acceratore che ha infierito perchè in fondo ad essere senza il casco era solo il passeggero e non il conducente, che quest'ultimo aveva accompagnato a prendere un caffè al bar che distava solo poche centinaia di metri. Poichè il C.d.S. prevede comunque il fermo del veicolo, ed eravamo a giugno, il proprietario fece ricorso raccontando questa favola al solo scopo di ottenere la sospensione del fermo amministrativo. Il G.d.P. fissò l'udienza a dicembre, mese in cui lo scooter non sarebbe comunque stato usato e per l'estate successiva avrebbe già finito il periodo di fermo.
Ecco, quando ogni giorno si ha a che fare con questa roba, allora la linea del buon senso si sposta molto verso il basso.
Noi vorremmo che chi ha sbagliato, accettasse la sanzione con la consapevolezza della giusta punizione di un comportamento che quando è stato tenuto, il trasgressore era ben consapevole di ciò che stava facendo. Oppure che l'Ufficio del G.d.P. facesse un primo vaglio di ciò che merita attenzione rispetto a ciò che è oggettivamente inaccettabile nel merito! Ma così non è.

Comunque, tornando al fotogramma scuro, la telecamera è puntata sulla corsia preferenziale, giorno o notte che sia, riprende tutto ciò che vi passa sotto e se la targa non è nell'archivio di quelle autorizzate, invia il fotogramma al terminale che procede agli accertamenti successivi.
Proprio per evitare ricorsi inutili che costano e fanno perdere tempo, si considerano solo quelli certi, con infrazione inequivocabile, e quindi la circolazione a cavallo della riga è la prima che viene scartata.
Ecco perchè arriva un fotogramma scuro: comunque quella targa è passata da lì. ;)
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda nik » mer apr 04, 2012 12:18 am

giuro Jo, un paio di anni fa , davanti al Giudice di Pace , in quell'occasione era un'anziana Signora ex avvocato, in aula per il dibattimento , ricorso per il 142 , candidamente mi dice :

Telelaser ?
Scusi Sig. Vigile , ma come funziona questa macchinetta ?
3 pagine di controdeduzioni, spiegazioni tecniche, fotografie, esempi, ecc. ecc. neanche prese in considerazione.

Mi sono cadute le palle, rimbalzate a terra e tornate a loro posto ! 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda Pongo » mer apr 04, 2012 10:22 pm

nik ha scritto:Max scusa, sono rimba, ma come cavolo hanno fatto a notificare l'atto se non si legge la targa ? Se la targa non si legge non si può procedere alla ricerca PRA.

Non capisco.


Devi venire a lavorare a Milano, nella Metropoli e non starte lì nel tuo comunello piccolo piccolo. Poi vedrai che non ti rimbambisci più e capirai!
:lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Ciauz Nickuzz... ;)
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Precedente

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron