Login    Iscriviti

multa per punti patente

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

multa per punti patente

Messaggioda Citation62 » gio mar 08, 2012 11:15 pm

assurdo, mi è arrivata una cartella da equitalia di € 869 per mancata comunicazione dei dati del conducente per un'infrazione contestata sulla mia vettura, cioè, nel 2008 mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità, ho fatto un ricorso, non vi sto a spiegare il perchè in quanto non importante con questo problema, perso il ricorso, ho regolarmente pagato la multa maggiorata per scadenza dei termini, a distanza di 4 anni mi arriva questa mazzata dove mi contestano la mancata comunicazione dei dati. punto1) io oggi come posso dimostrare di aver fatto il fax? punto 2) avendo fatto ricorso i dati del conducente li hanno tutti, quindi non vedo il problema.
qualcuno ha dei consigli per non pagare questa ingiusta cartella, tra l'altro per una multa ancor più ingiusta. altra cosa, se faccio ricorso a un giudice di pace mi tocca arrivare a matera :(
un'altra domanda per gli esperti, il famoso 126bis, non dice che devono essere comunicati i dati solo se non si dovesser riuscire a risalire al conducente? in questo caso i punti non li tolgono al proprietario, che tra l'altro è anche il conducente? un grazie a chi può aiutarmi
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda Smontolo » gio mar 08, 2012 11:24 pm

:azz: :( :( purtroppo potrei solo dirti di andare in un'ufficio di equitalia con tutta la documentazione possibile del ricorso ecc ecc per eventuali chiarimenti....


passo la palla a chi ne sà più di me...
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda mikom » ven mar 09, 2012 1:04 am

se i dati del conducente sono stati comunicati in tempo, sarà necessario mettere in comunicazione chi ti ha contestato il verbale ed equitalia per ottenere lo sgravio.
in poche parole... non è necessario fare ricorso. il comando che "ha incaricato" equitalia per il recupero dei soldi dovrà dire alla stessa "non serve! ci eravamo sbagliati!"
vai da loro (vigili, polizia, cc) con tutte le carte che hai in possesso sperando di trovare una persona collaborativa. magari non il lunedì alle 9... piuttosto il venerdì alle 11. ;)
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda Landor » ven mar 09, 2012 10:09 am

mizzica...che botta.... :(
solidearietà, lascio la parola agli esperti :c26:
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7597
Iscritto il: lun mag 09, 2005 9:39 am
Località: Roma - Trigoria
Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda Paperboy » ven mar 09, 2012 10:15 am

:( porcaccia che botta!........massima solidarietà! :(
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Citation62 » ven mar 09, 2012 10:35 am

mikom, purtroppo i vigili che mi hanno redatto la multa stanno a 500 km da casa mia :( ....stanno a matera
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda berto59 » ven mar 09, 2012 11:03 am

Queste sono le cose che fanno sentire il cittadino solo e perseguitato....solo contro lo stato che invece di essere amico dei cittadini, li perseguita con l'arma della burocrazia... :evil: :evil: :evil:

In simili circostanze, insieme alla multa, dovrebbero inviare le istruzioni su come e a chi rivolgersi, nel caso un cittadino sia in grado di fornire le prove che lo scagionano dalle accuse...evitandogli di farlo finire invischiato nei meandri della burocrazia...purtroppo nel nostro paese non è così...dobbiamo essere noi tutti assieme a pretendere che queste cose non accadano ....succederà mai...?

Mi spiace Piero...immagino la sensazione di impotenza e la conseguente rabbia che si prova in una situazione del genere.... :( ... :evil: :evil: :evil:

Spero che qualche amico del forum possa fornirti validi consigli per risolvere positivamente questa grana, causata dall'inefficienza degli altri... :28e: :evil:

un caro saluto.... :ciaociao:
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Citation62 » ven mar 09, 2012 11:49 am

berto, devo dire che le istruzioni per come comportarsi c'erano, il problema è dimostrare che le cose le hai fatte a distanza di anni, io il fax l'ho mandato, ma non mi tengo la ricevuta per 10 anni, tra le altre cose la macchina l'ho venduta e quindi non è detto che la ricevuta del fax non sia riasta a bordo.... questo è il problema, l'unica cosa che mi può salvare è che ho fatto un ricorso, e la lettera con la raccomandata ce l'ho, dove erano scritti i fatti e i miei dati....spero solo in questo e nell'intelligenza del giudice di pace se dovrò interpellarlo... ma sempre a matera !!!!
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda Citation62 » ven mar 09, 2012 11:52 am

chiedo invece un aiuto agli addetti ai lavori, visto che i vigili di roma non rispondono al telefono, ho fatto l'estratto conto dei punti patente e ho visto che nel 2009 mi hanno tolto 5 punti con un numero di verbale che non è quello della multa in oggetto, io però non ho preso altre multe, per capire la motivazione di tale sottrazione, cosa devo fare?
grazie a chi mi può aiutare :D
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda dodo57 » ven mar 09, 2012 8:11 pm

Che periodaccio Piero.... :?
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda Citation62 » sab mar 10, 2012 12:36 am

dodo, di una cosa sola mi rode....ti devi difendere da questi attacchi e non sempre sei in condizione di farlo perchè con gli anni qualcosa si può perdere o scordare di come sono andati effettivamente i fatti e quindi ti mettono in condizioni di dover pagare anche se hai ragione :evil:
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda mikom » sab mar 10, 2012 1:52 am

purtroppo in questi casi esce l'inefficienza del sistema. farugginoso e superficiale.

per quanto riguarda i punti patente, non è detto che il numero del tuo verbale corrisponda all'atto con cui sono stati decurtati al DTT. ad ogni modo dopo due anni torni a quota 20.

per la somma di equitalia, teoricamente non si può fare ricorso al prefetto o al g.d.p. per una cartella esattoriale. bisogna cercare una conciliazione.
nella cartella esattoriale dovresti trovare gli estremi dell'ente che vuole i soldi ed il numero di verbale. chiama il comando dei vigili, ti fai dare un numero di protocollo per quel procedimento e inizia con una raccomandata con ricevuta di ritorno dove spieghi tutto quanto. lascia il numero di telefono dove ti possono trovare e speriamo che vada tutto bene. constatato l'errore poi saranno loro a chiedere lo sgravio dandoti comunicazione.

sicuramente qualcuno di quel comando ha perso qualche pezzo, e questo non dovrebbe accadere, ma purtroppo accade.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda fabio72 » sab mar 10, 2012 10:53 am

Citazion62

Il solo pagare la multa non basta, contestaulmente devi anche comunicare all'ufficio che ti ha inviato il verbale il conducente del mezzo nel momento dell'infrazione.

L'ho sperimentato a mie spese (anzi di mia moglie) 67 euro di contravvenzione per divieto di sosta e 220 euro perchè non abbiamo comunicato il trasgressore (ce né eravamo dimenticati :( )
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Messaggioda mikom » sab mar 10, 2012 3:14 pm

si, diciamo che l'obbligo di comunicare le generalità del conducente c'è quando l'infrazione prevede perdita di punti patente. altrimenti ci sono i 220-250 euri da pagare.

è il motivo per cui grossi macchinoni intestati a grosse aziende viaggiano sempre a 200 all'ora in autostrada. per un bilancio milionario 220 euro sono nulla, per un onesto lavoratore sono una mazzata.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda Citation62 » sab mar 10, 2012 11:22 pm

fabio72, lo so e infatto l'ho fatto, ma loro dopo 4 anni mi chiedono la ricevuta del fax che ho mandato come riscontro e questo mi pare molto assurdo
@ mikon: è la strada che voglio percorrere, ma forse è meglio chiedere a un giudice di pace
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite